Oggi spedisco una lettera alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza alla Direzione Generale Ambiente Commissione Europea Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni con il seguente oggetto: Opposizione all’archiviazione, con richiesta di riesame della pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”.

Oggi spedisco una lettera alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza alla Direzione Generale Ambiente Commissione Europea Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni con il seguente oggetto: Opposizione all’archiviazione, con richiesta di riesame della pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”.
.
Dopo SEI mesi di gestione da parte del Commissario Straordinario, da ieri, 26 Maggio 2014, il Comune di Sommacampagna, ha eletto il NUOVO Sindaco, la Prof.ssa Graziella Manzato, (dal 2009 al 2014, come Consigliere di Minoranza; dal 2004 al 2009 come Sindaco e dal 1999 al 2004 come Vice Sindaco), la quale, per l’esperienza già acquisita in questi 15 anni di Amministratore Pubblico, durante la campagna elettorale aveva dichiarato che, già dal primo giorno dopo la sua elezione, avrebbe cominciato da subito a fare il Sindaco e per questo… oggi scrivo.
.
Come è noto, da decenni il centro abitato di Caselle è sottoposto agli impatti ambientali dell’Aeroporto, dell’Interporto e dalle Autostrade e, fino ad oggi, nessuna opera di mitigazione, di compensazione, di risanamento, di restauro e di ripristino ambientale, non è mai stata ottenuta, a tutela del territorio e a salvaguardia della salute pubblica, in particolare della popolazione che è residente a Caselle. 
.
Finalmente, dopo 15 anni che la prof.ssa Graziella Manzato siede in Consiglio Comunale (e da ieri ritorna di nuovo, come… Sindaco), come riportato  in uno degli ultimi volantini distribuiti nella campagna elettorale sono state “promesse”, delle Opere e degli interventi di “Mitigazione Ambientale” per il centro abitato di Caselle di Sommacampagna.
Se oggi scrivo al NUOVO Sindaco di Sommacampagna, questo è conseguente alla apertura di una pratica, da parte della Direzione Generale Ambiente, della Commissione Europea, che avrebbe dovuto indagare sulla mancanza della V.A.S. del P.U.A. del Quadrante Europa, in merito alla quale con comunicazione del 17 Luglio 2012, al sottoscritto era stata segnalata l’apertura della pratica: EU-PILOT 3719/12/ENVI.
.
.














.
CONCLUSIONI
Visto che la comunicazione della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, si sofferma sulle normative della VAS come applicate dalla Regione Veneto, considerato che a parere del sottoscrit-to, vista la superficie complessiva del Quadrante Europa, di circa 4 milioni di metri quadrati e visto che un Interporto di dette dimensioni, siano di interesse nazionali, si chiede se per quanto riguarda il PUA del Quadrante Europa” e per l’Interporto di Verona (ma anche di altri insediamenti già insediati) questi progetti e questi piani devono essere sottoposti alle norme che regolano la V.I.A. e la V.A.S. e/o almeno alla verifica di assoggettabilità (screening) e/o verifica di ottemperanza, ma di livello Nazionale.
Al Sindaco di Sommacampagna, si chiede pertanto che sia verificato e sia accertato se per il Quadrante Europa vi sia stata una violazione della Direttiva V.I.A. e Direttiva V.A.S. e di conseguenza siano attivate tutte quelle azioni a tutela del territorio di Caselle e per la salvaguardia della popolazione ivi residente.
Alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, si chiede la NON archiviazione della pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI, con richiesta di ulteriore approfondimento, se non solo via sia stata una violazione della VAS, ma anche una violazione della VIA, considerato quanto già realizzato all’interno del Quadrante Europa, sottolineando che eventuali violazioni di VIA e di VAS, a parere del sottoscritto, non sono relative alle norme regionali, ma siano violazioni di VIA e di VAS di interesse nazionale.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Commenti