Oggi rispetto il "silenzio elettorale", ma dato che ieri, dal Commissario Straordinario, ho ricevuto una P.E.C., credo che quanto ricevuto, ovviamente, lo posso pubblicare e commentare, anche per evidenziare, come sia sempre difficile poter avere "Accesso agli Atti" relativi alla Discarica Siberie, anche quando questi dovrebbero essere pubblici (e anche "on line"), in quanto "obbligo di Legge", perchè è una procedura di A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale.

Da qualche giorno sto cercando di recuperare i documenti sulla NUOVA Domanda di A.I.A. per la Discarica Siberie, che la Geo Nova ha inviato alla Regione Veneto e dopo innumerevoli tentativi tramite PEC, ieri mattina, alle ore 9,48 ho anche scritto un sollecito alla Regione Veneto (e per conoscenza al Commissario Straordinario) anche una mail "normale".
.
.
A questa mail "nornale", ho allegato anche la lettera che avevo ricevuto dalla Regione Veneto il 21 maggio scorso, lettera che era una loro risposta ad una mia precedente richiesta di Accesso agli Atti... ancora inevasa.
.
.
Se alle 9,48 avevo spedito la mia mail, dopo poche ore, alle ore 13,45, dal Commissario Straordinario ho ricevuto una PEC (vedi sotto) alla quale erano stati allegati due file.
.
.
Allegata alla PEC c'era una lettera a firma del Commissario Straordinario, indirizzata alla Regione Veneto e per conoscenza al Segretario Comunale e al Responsabile del Servizio Ecologia. 
.
.
A questa lettera, c'era allegata una mia precedente PEC, avente ad oggetto: "Richiesta Accesso richiesta nuova AIA Discarica Siberie", che avevo spedito il 16 maggio 2014 alle ore 9,19.

.
Alla mia PEC del 16 Maggio 2014, avevo anche allegato l'avviso che era stato pubblicato il 30 Aprile 2014, con il quale si annunciava l'avvio del Procedimento per poter presentare le Osservazioni alla AIA, il cui termine scade il 30 maggio prossimo.
.
.
A sei giorni dalla scadenza entro la quale data il sottoscritto potrebbe presentare le Osservazioni all'A.I.A., nonostante le richieste formulate, non sono ancora riuscito a recuperare i documenti, nonostante la Discarica Siberie sia un'Opera Pubblica e pertanto - anche per obbligo della Direttiva A.I.A. - i documenti sono già depositati presso l'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna.
Se noi adesso, per esempio, ci colleghiamo al Sito Web del Ministero dell'Ambiente, quello della Autorizzazione Integrata Ambientale, scopriamo che: "È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 72 del 27 marzo 2014, supplemento ordinario n. 27/L, il decreto legislativo del 4 marzo 2014, n. 46 (in vigore dal 11 aprile) che attua la Direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali ed apporta modifiche alle Parti II, III, IV e V del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. " e pertanto la NUOVA richiesta dell'AIA per la Discarica Siberie, dovrebbe essere stata presentata (o ripresentata) ai sensi di questo nuovo Decreto Legislativo?
.
.
In questa pagina, tra l'altro c'è anche questo altro link: "PUBBLICAZIONE DELL'AVVIO DEL PROCEDIMENTO ai sensi dell'articolo 29-quater comma 3 del D.Lgs 152/06 e s.m.i."... dove ci sono le richieste di AIA che vanno sottoposte alla procedura Nazionale, e dove dopo c'è scritto questo:
.
L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di una installazione a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato da ultimo dal decreto legislativo 4 aprile 2014, n. 46, attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento).
.
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 29-quattuordecies del citato D.Lgs. 152/06 e s.m.i., tale autorizzazione é necessaria per poter esercire le attività specificate nell'allegato VIII alla parte seconda dello stesso decreto.
.
L'autorizzazione integrata ambientale e' rilasciata tenendo conto di quanto indicato all'allegato XI alla parte seconda e le relative condizioni sono definite avendo a riferimento le Conclusioni sulle BAT.
.
In linea con i principi della convenzione di Aarhus e con quanto previsto dagli artt 29-quater, 29-decies del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., per facilitare e promuovere l'accesso all'informazione e la partecipazione del pubblico, questo Ministero cura la pubblicazione on-line della documentazione fornita dai gestori ai fini del rilascio delle AIA di competenza statale, relative alle installazioni di cui all' allegato XII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06.
.
Si rammenta in proposito che eventuali osservazioni sulle istanze potranno essere presentate durante tutto il procedimento dai soggetti interessati in forma scritta o con e-mail certificata al competente ufficio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dopo la pubblicazione sul presente sito dell’indicazione della localizzazione dell’istallazione, il nominativo del gestore, nonché gli uffici individuati ove è possibile prendere visione degli atti e trasmettere osservazioni.

.
Per aumentare ulteriormente la trasparenza del procedimento amministrativo, questo Ministero cura, altresì, la pubblicazione on-line dei principali atti relativi alla procedura per il rilascio di AIA. Sono inoltre resi disponibili gli esiti dei controlli sulle AIA di competenza statale, i documenti e la normativa di riferimento, informazioni sullo stato di applicazione della disciplina IPPC a livello regionale.
.
Letto questo... se voi ora vi collegate - sempre sul sito web del Ministero dell'Ambiente - alla pagina: "Provvedimenti di AIA regionali rilasciate (4947)" e cercate la Discarica Siberie... non cercatela, tanto... NON LA TROVATE... 
.
.
Ma, sempre su questo sito web se cercate... trovate invece l'AIA della PRO-IN che è l'altra Discarica "privata" (e non opera pubblica) che c'è nel comune di Sommacampagna.
.
.
Visto quello che c'è scritto sul sito del Ministero dell'Ambiente... se adesso voi, invece, vi collegate al Sito Web della Regione Veneto, alla pagina "VIA Regione Veneto - Valutazione Impatto Ambientale - Progetti ANNI PRECEDENTI 2001-2006" e cliccate su: "ANNO 2002 - 26. Proponente: PRO-IN S.r.l. (ex-VE.PART.S.r.l.) Recupero ed ampliamento volumetrico ex discarica 2B sita in Sommacampagna località Casetta (VR)" trovate che in data 7 Maggio 2014 è stata depositata una "Istanza di riattivazione della Procedura di Riclassificazione e richiesta di deroghe".
.
.
Se voi adesso cercate l'AIA e/o i documenti relativi all'AIA della Discarica Siberie, sul sito del Ministero dell'Ambiente... non trovate niente. 
.
Se poi cercate qualcosa relativo all'AIA della Discarica Siberie sul Sito Web della Regione Veneto a questa pagina: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata - Comune di local.: Sommacampagna (VR)  Proponente: GEO NOVA S.p.A.", trovate altri documenti... ma non trovate nulla che sia relativo all'AIA della Discarica Siberie.
.
.
Se della Discarica PRO-IN che è una Discarica Privata... trovo "on line" tutti i documenti che mi servono... perchè della Discarica Siberie - che è un'Opera Pubblica del Comune di Sommacampagna, data in Concessione - non riesco mai a trovare i documenti... e ogni volta per averli - dopo aver chiesto l'accesso agli atti - è sempre una battaglia... burocratica?
.
Perchè l'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna, non rende pubblici tutti i documenti relativi alla Discarica Siberie, sia della V.I.A. che dell'A.I.A.? (e per TUTTI, intendo TUTTI).
.
Ovviamente se oltre ai Documenti dell'A.I.A. della Discarica PRO-IN, che sono già "on line", volete vedere e visionare anche i documenti dell'A.I.A. della Discarica Cà Balestra di Valeggio, anche questi sono tutti consultabili "on line"...

.
Ma se "on line", cercate documenti relativi all'A.I.A. della Discarica Siberie... non li trovate... PERCHE?

Commenti