15 Novembre 2011 - Dalla Relazione del CTU nominato dal PM - "Si sottolinea comunque che, allo stato attuale, la stabilità delle pareti della discarica non è garantita come è evidenziato dai ripetuti dissesti, e non soddisfa quanto richiesto dall'art. 2.7 dell'All.1 del Decreto 36/2003 sulla stabilità delle sponde della Discarica". Poi nuovi "collassamenti" delle pareti nel 2012 e nel 2013. Ormai è un mese che è iniziata, di nuovo, l'irrigazione attorno alla Discarica... Chissà cosa starà succedendo sotto le pareti della Discarica Siberie APPROVATA dal Candidato Sindaco Graziella Manzato e COSTRUITA dal Candidato a Sindaco Augusto Pietropoli.

Nel messaggio di ieri avevo evidenziato "cosa" - durante un interrogatorio come persona informata sui fatti - aveva risposto il geom. Lorenzo Gaspari, con questi obblighi: ""La predetta persona viene informata che ha l'obbligo di rispondere secondo verità, riferendo tutto quanto è a sua conoscenza in ordine ai fatti per i quali si procede"" e la sua risposto ad una domanda era stata questa:
.
.
In realtà le "variazioni di ragione sociale" della ditta Geo Nova SpA (e poi dell'ATI Geo Nova) erano state, diciamolo, un pò più articolate e se vogliamo essere precisi precisi, dopo la seconda fase della gara sono intervenute altre variazioni e pertanto possiamo anche dire che la risposta del Geom. Lorenzo Gaspari, alla domanda degli Inquirenti forse è stata un pò troppo sintetica, visto che, in realtà, era successo questo:
.
La proposta del Canone di Concessione di 32.000 lire (16,527 euro) per ogni tonnellata di rifiuti, fu presentata dalla Geo Nova Srl il 27.09.2001. Poi il 23.10.2001 la Geo Nova Srl diventa Geo Nova Spa. Poi il 21.07.2003, la Geo Nova Spa cambia nome e diventa Geo Service Srl. Il 26.09.2003 appare la ditta Tuttoambiente srl e il 10.09.2003 la Geo Nova Spa viene fusa per incorporazione in questa ditta. Ma poi in data 29.12.2003, la ditta Tuttoambiente srl cambia nome e diventa Geo Nova Spa. Poi il 2.5.2005 viene costituita una ATI (Associazione Temporanea d'Impresa), ma in data 5.8.2005 c'è una prima modifica della composizione dell'ATI, alla quale segue una seconda modifica - sempre dell'ATI - in data 29.09.2006 e con determina dell'Ufficio Ecologia n° 37 del 17.11.2006 il geom. Lorenzo Gaspari dichiara che l'aggiudicazione è stata concessa alla ATI GEO NOVA (a sei ditte), ma dopo l'aggiudicazione della Gara c'è un'altra modifica che porta la composizione dell'ATI a 10 ditte. 
.
Secondo il sottoscritto, vista questa sintetica descrizione delle variazioni della Geo Nova, forse il Geom. Lorenzo Gaspari, nel rispondere alle domande degli inquirenti... diciamo e possiamo pensare... che sia stato un pò stitico... un po troppo sintetico?
.
Quindi quando i candidati Sindaci vanno all'Ufficio Ecologia a chiedere informazioni... forse dovrebbero chiedere uno sforzo maggiore affinchè il geom. Lorenzo Gaspari abbia da superare la sua stitichezza a fornire adeguate informazioni.
.
E su fatto poi che circolano voci che nella Discarica Siberie sarebbe tutto apposto e che è stata sistemata bene, prima aspetterei di vede come va a finire la campagna d'irrigazione dell'intorno coltivato della Discarica Siberie e poi - sempre se fossi un Candidato Sindaco, mi rileggerei la relazione a titolo: Indagine sulla Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in Loc. Siberie di Sommacampagna (VR).
.










.
Di questa relazione predisposta il 15 Novembre 2011 non commento nulla, ma posso evidenziare che nel 2012 e nel 2013 le pareti della Discarica Siberie sono collassate di nuovo e posso ricordare cosa aveva scritto il CTU incaricato dal PM: "Si sottolinea comunque che, allo stato attuale, la stabilità delle pareti della discarica non è garantita come è evidenziato dai ripetuti dissesti, e non soddisfa quanto richiesto dall'art. 2.7 dell'All.1 del Decreto 36/2003 sulla stabilità delle sponde della Discarica". 
.
Se la Geo Nova SpA, per giustificare che il progetto della Discarica "era stato fatto bene" e che la pareti "non avevano più problemi"... aveva incaricato la ditta EUREKOS srl (pagata quindi dalla Geo Nova Spa) di eseguire le elettro tomografie sulle pareti... al sottoscritto appare pertanto molto "anomalo" che il geom. Lorenzo  Gaspari con la Determinazione n° 39 dell'11.12.2013, avente ad oggetto: "AFFIDAMENTO INCARICO ALLA DITTA EUREKOS SRL - Portogruaro VE - LAVORI DI ESECUZIONE INDAGINI CON METODOLOGIA G.P.R. DA FORO, AL FINE DI VERIFICARE L'INTEGRITA' DELLE ARGILLE DI ISOLAMENTO DELLE SCARPATE, NELL'IMPIANTO DI DISCARICA 'SIBERIE' IN SOMMACAMPAGNA."... abbia dato incarico (pagato con soldi del Comune) alla stessa ditta che era stata la consulente della Geo Nova SpA... ad eseguire le nuove elettro tomografie.
.
Ormai è un mese che è iniziata, di nuovo, l'irrigazione attorno alla Discarica... e visto le indagini appena effettuate - non ancora rese pubbliche - ma che probabilmente diranno che tutto va bene, visto che poi è stata rilasciata l'AIA e hanno iniziato a conferire i rifiuti anche nel lotto n° 2... posso chiedermi cosa starà succedendo sotto le pareti della Discarica Siberie, che ricordo è stata APPROVATA dal Candidato Sindaco Graziella Manzato ed è stata COSTRUITA dal Candidato a Sindaco Augusto Pietropoli.

Commenti