Visto che ora la notizia è ufficiale e... cioè che il Sindaco che nel 2007 ha approvato il Progetto della Discarica Siberie (e che ha già perso le Elezioni del 2009) si ricandida a Sindaco di Sommacampagna... come ieri scriveva l'Arena in un articolo a titolo: "Graziella Manzato in campo con un'alleanza tutta civica", con sottotitolo: "Esperienza e innovazione puntando al buon governo le parole chiave della prossima campagna della candidata"... potevo esimermi dal ricordare che... LA DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA?

Se il titolo del messaggio pubblicato ieri conteneva "tre domande", credo che anche quanto pubblicato oggi possa terminare con altre tre domande, che oggi andiamo a presentare e rivolte a chi ha voluto la Discarica Siberie e pertanto oggi iniziamo a scrivere ricordando le tre domane pubblicate ieri:
.
Prima domanda: 

"IL (FINTO) RECUPERO AMBIENTALE DELL’EX CAVA SIBERIE E’ UN’OPERA PUBBLICA DA REALIZZARE IN “CONVENZIONE” SECONDO LE NORME DEI PROJECT FINANCING?".
Seconda domanda: 
"SE SONO STATE VIOLATE LE NORME PER L'ESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE MEDIANTE L'UTILIZZO DEL PROJECT FINANCING, LA DISCARICA SIBERIE VA CHIUSA?".
Terza domanda: 
"CHI PAGA I DANNI AMBIENTALI E I DANNI ERARIALI?". 
.
Ricordate queste tre domande, ricordiamo anche cosa ieri scriveva l'Arena in un articolo a titolo: "Graziella Manzato in campo con un'alleanza tutta civica", con sottotitolo: "Esperienza e innovazione puntando al buon governo le parole chiave della prossima campagna della candidata"... potevo esimermi dal ricordare che... LA DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA?
.
Secondo me medesimo... che si presenti a Candidato Sindaco... chi ha approvato il progetto della Discarica Siberie... non è cosa buona e giusta per i nostri cittadini visto che è già noto (anche perchè... già accadutoche la Discarica Siberie... PORTA SFIGA!!!
.
Dopo queste prime considerazioni, 
pubblichiamo l'articolo dell'Arena di ieri.
.
.
Ovviamente, questo articolo dell'Arena, anche se ha questo titolo: "Graziella Manzato in campo con un'alleanza tutta civica" e ha questo sottotitolo: "Esperienza e innovazione puntando al buon governo le parole chiave della prossima campagna della candidata"... sembra essere un "Comunicato Stampa" che è stato copiato... e pertanto ora ricopiamo il testo come pubblicato sull'Arena.
.
Dopo aver centrato il comune obiettivo di coniugare l'esperienza e il rinnovamento, siglando un'alleanza che rappresenta una novità nel panorama locale, le liste civiche di «Sommacampagna Popolare» e «Sommacampagna nel Cuore», che si presenteranno unite alle prossime amministrative, hanno individuato in Graziella Manzato, già sindaco di Sommacampagna dal 2004 al 2009, la figura che meglio interpreta il progetto di paese con cui presentarsi ai concittadini e che da oggi guiderà la campagna elettorale.
«Abbiamo raggiunto con gli amici di Sommacampagna nel cuore una piena intesa sul nome di Graziella Manzato», dice il presidente di Sommacampagna Popolare, Graziano Napolitano, «presentando poi la proposta ai nostri sostenitori in assemblea in una sala gremita, entusiasta del progetto. Riteniamo infatti che, dopo la non felice esperienza della passata amministrazione, con la coalizione Pdl, Lega e Crescere Insieme decaduta a seguito delle vicende dell'ex sindaco Soardi Gianluigi e il commissariamento del Comune, sia necessaria una squadra in grado di essere operativa già dal giorno successivo alle elezioni per risolvere i problemi del Comune. A questo scopo è fondamentale coniugare la freschezza delle idee con l'esperienza».
«Entrambe le liste», prosegue Graziano Napolitano, «ritengono si sia operata la scelta migliore per rispondere alle aspettative dei cittadini: avere un sindaco a tempo pieno che agisca subito e sia garante di un rinnovamento, di una nuova generazione in consiglio comunale, pronta ad assumersi la responsabilità di amministrare il paese nei prossimi anni». Particolare gradimento per la scelta di Graziella Manzato come candidata è stato espresso anche da Gianluca Mengalli, sindaco per Sommacampagna Popolare dal 1995 al 2004, riconoscendo a Graziella Manzato correttezza, capacità amministrativa e spirito di squadra. «L'esperienza che Graziella Manzato può mettere a disposizione come sindaco è tale da permettere di ripartire da subito e affrontare le sfide di un periodo economico non facile per i conti di qualsiasi comune».
Lo stesso Mengalli ha chiesto all'assemblea di mettere il candidato sindaco nelle condizioni di costruire una squadra amministrativa il più possibile aperta all'alleanza con quei gruppi politici, associazioni e realtà territoriali che, nel tempo, hanno dimostrato di apprezzare gli ideali amministrativi di Sommacampagna Popolare. «Abbiamo voluto costruire una proposta ampia, che non frammenti il quadro politico ma che, al contrario, aggreghi le persone attorno a un progetto comune», sottolinea il presidente di Sommacampagna nel Cuore, Luca Fasoli. «Siamo quindi molto soddisfatti della scelta della coalizione di chiedere a Graziella Manzato di rappresentarci. Riteniamo che Graziella, per le sue caratteristiche personali, sia la persona giusta per coordinare una squadra di nuovi amministratori che con la loro passione, energia, competenza e dedizione possano lavorare per il bene comune».
«Mi è stato chiesto di rinnovare il mio impegno rappresentando questa nuova coalizione», commenta Graziella Manzato. «Ho fatto presente che la mia candidatura poteva essere letta come un ritorno al passato, ma l'entusiasmo dei tanti giovani che partecipano al gruppo, desiderosi di essere accompagnati in questa nuova avventura, e le motivazioni che mi sono state manifestate, mi hanno convinto a rendermi disponibile per questo progetto di buona amministrazione, vicina ai cittadini».
Conclude Manzato: «Mi impegnerò da subito per allargare questo progetto a chiunque desideri contribuirvi, sia come singole persone, sia come gruppi, associazioni o movimenti. Sommacampagna ha dimostrato nel tempo di saper essere innovativa e capace di attiva partecipazione». 
.
Parlare di "freschezza" delle idee 
con l'odore che esce dalla Discarica Siberie... 
mi sa che non va bene.
.
Ripresentare un candidato Sindaco 
che ha già perso una volta... 
mi sa che non va bene.
.
Se nel passato del Candidato Sindaco 
c'è stata l'approvazione della Discarica Siberie...
mi sa che non va bene.
.
.
.
.


.
Comunque tanto per ricordare che la DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA... sopratutto a chi questo progetto l'ha approvato, con la Delibera di Consiglio Comunale n° 44 del 10 settembre 2007 avente ad oggetto: "PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE. Parere ai sensi della L.R. 10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. 3/2000, art. 32 comma 3."... evidenziamo alcuni dettagli, riportiamo lo schema della Delibera Approvata.
.
PROGETTO DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE
Parere ai sensi della L.R. n.10/99, art. 17 comma 1 e della L.R. n. 3/2000, art. 32 comma 3.

SERVIZIO ECOLOGIA E AMBIENTE

Ad iniziativa del responsabile del servizio ecologia e ambiente
Premesso che:
·      con delibera della Giunta Comunale n. 210 del 05/07/2001, è stato approvato l’avvio della procedura per la realizzazione, con il sistema del project financing, di cui all’art. 37-bis e seguenti delle legge n. 109/1994, dell’intervento di recupero ambientale di una cava dismessa sita in località Siberie;
·      con determina n. 37 del 17.11.2006 del responsabile del servizio ecologia, a seguito della conclusione dell’iter di affidamento con il sistema del project financing, è stato affidato, in concessione, all’A.T.I. con capogruppo GEO NOVA S.P.A., con sede in via Feltrina, 230/232 Treviso, P. IVA 03042400246, iscritta al REA con il n° 301069, il recupero ambientale dell’ex cava sita in località “Siberie”, per la parte concernente la progettazione definitiva/esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili;
·      con lo stesso provvedimento, in ossequio a quanto stabilito nello schema di convenzione approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 07/04/2005, è stata concessa in uso all’A.T.I. suddetta, l’area di proprietà comunale dell’ex cava sita in località “Siberie” del Comune di Sommacampagna (VR) censita in catasto terreni al Foglio 8, mappali n. 99, 102, 174, 175, 176, 177, 178 e 273, della superficie complessiva di mq 62.328, nello stato di fatto in cui si trova, al fine della presentazione alle Autorità compenti, del progetto definitivo/esecutivo, per la costruzione e la gestione, operativa e post-operativa, di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili;
Visto e considerato:
·      il progetto definitivo per la costruzione e la gestione, operativa e post-operativa, di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili, e l’allegato studio di impatto ambientale, depositato presso la sede comunale in data 11.07.2007, con prot. n. 11893, composto dai seguenti elaborati:

ALLEGATI “A”: PROGETTO DEFINITIVO: RELAZIONI

ALL. A0: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
ALL. A1: RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA
ALL. A2: RELAZIONE SPECIALISTICA
ALL. A3: STUDIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO

ALL. A4: RELAZIONE GEOTECNICA

ALL. A5: RELAZIONE IDRAULICA e di compatibilità ai sensi del DGRV n.1322 del 10/05/06
ALL. A6: PIANI OPERATIVI
ALL. A7: PIANO DI SORVEGLIANZA E CONTROLLO
ALL. A8: DISCIPLINARE DESCRITTIVO
ALL. A9: PIANO FINANZIARIO ANALISI DEI COSTI BENEFICI AI SENSI DEL d.p.c.m. 27.12.1988
ALL. A10: PRESENTAZIONE AZIENDE PARTECIPANTI ALL’ATI GEO NOVA
ALL. A11: PIANO DI SICUREZZA

ALLEGATI “B”: PROGETTO DEFINITIVO - GRAFICI

TAV. B01: VIABILITA' DI AVVICINAMENTO, ESTRATTO CATASTALE, ESTRATTO PIANO
REGOLATORE GENERALE Scala 1:10.000 – 1:5.000 – 1:2.000
TAV. B02: STATO DI FATTO
planimetria con rilievi topografici, geognostici e indagini preliminari Scala 1:500
TAV. B03: STATO DI PROGETTO
Planimetria sistemazione morfologica – sterri e riporti - Planimetria sistemazione bacino e
opere complementari Scala 1:500
TAV. B04: STATO DI PROGETTO
Planimetria sistemazione finale, compresa copertura definitiva, a fine conferimento - tempo
T = 0 – Planimetria sistemazione finale, compresa copertura definitiva - tempo T = infinito
Scala 1:500
TAV. B05: STATO DI PROGETTO
Planimetria sistemazione iniziale con sterri e riporti - Planimetria coltivazione dei lotti 1 e 2
Scala 1:500
TAV. B06: STATO DI PROGETTO
Planimetria sottoservizi - Planimetria impianto captazione e smaltimento biogas Scala 1:500
TAV. B07: SEZIONI
Sezioni 1-1’, 2-2’, 3-3’, 4-4’, 5-5’ Scala 1:500
TAV. B08: SEZIONI
Sezioni 6-6’ - 7-7’, 8-8’ Scala 1:500
TAV. B09: PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Opere d’impermeabilizzazione e captazione percolato Scale 1:50 - 1:25
TAV. B10: PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Stoccaggio provvisorio, fondazione pesa interrata, lavaggio gomme Scale 1:50 – 1:10
TAV. B11: PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Vasca di contenimento cisterne di raccolta percolato, edificio uffici, servizi e spogliatoio,
vasca di accumulo acque di prima pioggia Scala 1:50
TAV. B12: PARTICOLARI COSTRUTTIVI IMPIANTO BIOGAS:
Stazioni di regolazione, impianto di combustione, pozzo di captazione Scala 1:50

ALLEGATI “C”: STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE - RELAZIONI

ALL. C1 INTRODUZIONE AL S.I.A.
ALL. C2 QUADRO DI RIFERIMENTO AMBIENTALE
ALL. C3 QUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO
ALL. C4 QUADRO DI RIFERIMENTO PROGETTUALE e costo del progetto
ALL. C5 CHECK LISTS
ALL. C6 DETERMINAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CONCLUSIONI
ALL. C7 RIASSUNTO NON TECNICO
ALL. C8 CITAZIONE DELLE FONTI E DEI MODELLI UTILIZZATI – DICHIARAZIONE DEGLI ESTENSORI

ALLEGATI “D”: STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE - INQUADRAMENTO CARTOGRAFICO

TAV. D01: COROGRAFIE SCALA 1:25.000 – 1:50.000
TAV. D02: ESTRATTI CARTOGRAFICI
Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.)
TAV. D03: ESTRATTI CARTOGRAFICI
Piano di Area Quadrante Europa (P.A.Q.E.), Piano Regionale di Risanamento delle Acque
(P.R.R.A.)
TAV. D04: ESTRATTI CARTOGRAFICI
Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) Fuori scala
TAV. D05: ESTRATTI CARTOGRAFICI
Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) - Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) – Modello
Strutturale degli Acquedotti del Veneto (M.O.S.A.V.); Piano Faunistico Venatorio della
Provincia di Verona; Carta Archeologica del Veneto

ALLEGATI “E”: S.I.A. VALUTAZ. DELLA COLLOCAZ. DEL SITO NEL CONTESTO TERRITORIALE

TAV. E01: CARTA DELL’USO DEL SUOLO SCALA 1:5.000
TAV. E02: CARTA DELLA DESTINAZIONE D’USO SCALA 1:5.000
TAV. E03: CARTA DEI VINCOLI TERRITORIALI SCALA 1:5.000
TAV. E04: CARTA DELLA SENSIBILITà AMBIENTALE SCALA 1:5.000
TAV. E05: CARTA IDROGEOLOGICA SCALA 1:10.000

ALLEGATI “F”: ALTRI ALLEGATI:

ALL. F1: RELAZIONE SULLA VALUTAZIONE DI INCIDENZA
ALL. F2: RELAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO
TAV 01 - STATO DI PROGETTO – planimetria con presidi antincendio
·      l’avvenuta pubblicazione dell’iniziativa in data 14.07.2007 su due giornali a tiratura regionale come previsto dall’art. 14 della L.R. 10/99;
·      l’avvenuta presentazione al pubblico in data 20.07.2007 presso il teatro parrocchiale del capoluogo, come concordato dalla Provincia di Verona con i comuni di Sommacampagna e Sona, a norma dell’art. 15 della L.R. n. 10/99;
·      le leggi regionali n. 3/2000 e n. 10/1999
·      le osservazioni al progetto, tutte pervenute entro il termine previsto dall’art. 16 della L.R. n. 10/99, e precisamente le cinque osservazioni a firma del sig. William Jeam Bertozzo e le sessantuno osservazioni a firma del sig. Beniamino Sandrini;
Verificata inoltre:
·      la rispondenza del progetto definitivo in analisi a quello preliminare, allegato alla determina del responsabile del servizio ecologia n. 37 del 17.11.2006, per l’affidamento, in concessione, dell’uso del terreno di proprietà comunale, all’ATI con capogruppo Geonova s.p.a. con sede in via Feltrina, 230/232 Treviso, P. IVA 03042400246, iscritta al REA con il n° 301069;
·      la compatibilità del progetto con la vigente pianificazione urbanistica comunale;
PROPONE
1.     Di ritenere tutto quanto premesso, considerato e verificato, parte integrante ed essenziale del presente deliberato;
2.     di esprimere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 comma 1 L.R. 10/1999 e dell’art. 32 comma 3 L.R. 3/2000, parere favorevole al progetto definitivo e relativo S.I.A. depositato presso la sede comunale in data 11.07.2007, con prot. n. 11893, citato in premessa, da intendersi qui integralmente e fedelmente richiamato;
3.     di inviare copia della presente deliberazione alla Regione Veneto per gli adempimenti di competenza;
.



.
Evidenziato questo ora vi segnalo... i TRE dettagli... trasformati in tre domande:
.
Dettaglio A: 
Com'è possibile che il Consiglio Comunale del 2007 abbia approvato il progetto di un'Opera Pubblica... senza che questa Opera Pubblica fosse mai stata inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e degli aggiornamenti annuali successivi?
.
Dettaglio B: 
Come ha fatto il Comune da approvare un progetto di un Project Financing... se nel 2007 non era ancora stata sottoscritta la Convenzione che doveva regolare gli obblighi e i doveri dell'aggiudicatario della Gara d'Appalto... nell'eseguire i lavori indicati nella gara stessa... a partire dalla Progettazione?
.
Dettaglio C:
A che titolo e... con che titolo, l'ATI GEO NOVA (di cui la Geo Nova SpA ne era solo la ditta Capogruppo) ha predisposto il progetto e ha poi chiesto le autorizzazioni, se a quella data, forse, non ne aveva il titolo... in quanto non era ancora mai stata sottoscritta la Convenzione del Project Financing dal Notaio?
.
Non è che il Candidato Sindaco
(che ha già approvato la Discarica Siberie)
potrebbe dare delle risposte a queste TRE domande?

Commenti