Se devo fare il "Paragnosta" - secondo me medesimo (forse) - stanno CHIUDENDO la Discarica Siberie (perchè non ci stanno dentro con i ricavi e conferiscono rifiuti con un bilancio economico in negativo) e pertanto... se la "cosa" che stanno facendo sul lotto 1 e 2 verso la parete Ovest, la faranno anche nella zona verso la parete Est... la settimana prossima... la Discarica Siberie... potrebbe anche essere già... CHIUSA! E, ovviamente, il prossimo Sindaco (o Sindaca) avrà da gestire una Discarica "incompiuta" e senza gli incassi milionari che avevano previsto nel Piano Finanziario del Project Financing.

.
Oltre alla varie cose scritte, in quella lettera avevo scritto anche questo: "La messa in sicurezza della Discarica Siberie, consiste in due azioni, la prima attuata con l’immediata interruzione del Conferimento dei Rifiuti e la seconda con la copertura “provvisoria”, ma con una struttura assolutamente impermeabile dei lotti 1 e 2 in modo che vi sia impedito qualsiasi apporto di acque meteoriche affinchè vi sia la contestuale diminuzione della produzione del Percolato, che se poi questo avesse da continuare a prodursi, bisognerebbe comprendere… da dove abbia da arrivare quell’acqua che potrebbe generare dell’altro percolato… nonostante l’assoluta impermeabilizzazione della Discarica".
.
Una lettera che avevo già terminato ancora domenica 30 Marzo... ma che ho rivisto e corretto nella giornata di lunedi 31 Marzo... in modo che fosse pronta da spedire - via PEC - proprio il giorno di martedi che era il primo di Aprile, come poi effettivamente ho fatto e spedito in una data che... è significativa da ricordare. 
.
Avendo terminato la lunga fatica di scrivere quella lettera ed essendo stato in Discarica Siberie venerdi scorso per scattare delle foto da inserire nel documento spedito... ieri non avevo assolutamente voglia di andare a fare un giro in Discarica... non volevo proprio andarci.
.
Ma ieri mattina dovevo, per forza, andare fino a Sommacampagna, in autofficina, a far controllare un problema all'auto... ho pensato: "dato che devo prendere su l'auto... mettiamo la scaletta nel bagagliaio, cosi se mi viene voglia di passare dalla Discarica... ho con me sia la scaletta... che la fotocamera".
.
Ieri non volevo andare a fare un giro alla Discarica Siberie... ma se non ci fossi andato, non avrei scoperto che stavano ricoprendo metà discarica con un telo, forse per mettere in sicurezza, almeno la metà della superficie della Discarica Siberie.
.








.
.
.
Già che ero in zona e già che passavo da Sommacampagna... dopo aver visto questi manifesti... ho deciso di fotografarli... tanto per non dimenticarmi che... LA DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA.
.
.
Visto che... per le mie doti di "Paragnosta" (solo per quello che succede nella Discarica Siberie)... se ieri mattina ho dovuto recarmi a fare un giro alla discarica... potevo esimermi di ritornarci anche nel pomeriggio, per avere conferma di quello che pensavo stessero facendo? No, non mi sono esimito... e cosi ieri pomeriggio ho fatto un secondo giretto alla Discarica SIberie e qui di seguito ci sono le foto e il video... ieri riprese.
.

.








.
Se stanno "impermeabilizzando" questa parte della Discarica Siberie (mettere in sicurezza?)... e cioè stanno ricoprendo i Lotti n° 1 e n° 2 con un telo impermeabile... in modo che, qualora dovesse piovere... l'acqua meteorica, non andrebbe pertanto a fine in questi primi due lotti, ma andrebbe a scorrere sul telo e a scaricarsi nel lotto n° 3... ovviamente bisognerebbe chiedersi se questa azione... è stata autorizzato e... da chi... visto che erano mesi che sostenevo che i rifiuti devo essere ricoperti.
.
.
Per quello che si vede in queste foto e per quello che questi operai, credo, stanno facendo... a mio avviso... stanno mettendo in sicurezza questa parte della Discarica Siberie, ricoprendo i rifiuti con un telo impermeabile in modo che l'acqua meteorica non abbia da interessare il lotto n° 1 e il lotto n° 2... ottenendo come risultato che... ci sia meno produzione di percolato.
.
.
Con quello e per come stanno facendo questi operai... se e qualora nella Discarica Siberie avessero da scaricare altri rifiuti su questa parte della Discarica (lotto 2 lato verso la parete Ovest), dovrebbero prima togliere questo telo impermeabile in modo da impedire che il "Percolato" abbia da finire nel lotto n° 3... e pertanto questa azione sembra che debba essere definita per un bel pò ed essere un'azione finalizzata alla... "messa in sicurezza della Discarica Siberie".
.
.
Per comprendere appieno quello che (sembra) che questi operai stanno facendo... bisogna solo aspettare che abbiano da finire questi lavori... e pertanto credo che non serviranno molti giorni per vedere il risultato finale. 
.
Lavori che dopo essere stati realizzati sul lotto 2 (nella parte verso la parete Ovest) se questi stessi lavori, verranno eseguiti anche sull'altra parte del lotto 2 (verso la parete Est)... allora quello che stanno facendo, significa che la Discarica Siberie, nei prossimi giorni, verrà chiusa.
.

.
Ovviamente se poi la "pancetta" che sembra stia crescendo sulla parete Ovest avesse da accentuarsi (anche se questa crescita... hanno tentato di trattenerla scaricando dei rifiuti sulla parete come a puntellarla) ... questa crescita, potrebbe essere propedeutica ad un nuovo "collassamento" delle pareti della Discarica... ma per vedere gli effetti della nascita di un nuovo "Improvviso" (Nome) "Collassamento" (Cognome) prossimo futuro, credo che dobbiamo attendere ancora... prima che inizi l'irrigazione della campagna circostante e che poi arrivi il caldo di Luglio e di Agosto... ancora solo qualche mese.
.
.
Se devo fare il "Paragnosta" - secondo me medesimo (forse) - stanno CHIUDENDO la Discarica Siberie (perchè non ci stanno dentro con i ricavi e conferiscono rifiuti con un bilancio economico in negativo) e pertanto... se la "cosa" che stanno facendo sul lotto 1 e 2 verso la parete Ovest, la faranno anche nella zona verso la parete Est... la settimana prossima... la Discarica Siberie... potrebbe anche essere già... CHIUSA
.
E, ovviamente, il prossimo Sindaco (o Sindaca) - che verrà eletto il 26 maggio prossimo - avrà da gestire una Discarica "incompiuta" e senza gli incassi milionari che avevano previsto nel Piano Finanziario del Project Financing.
.
Lo sto dicendo da anni ormai che la... DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA... sia a chi la Discarica l'ha VOLUTA (la Giunta di Centro Sinistra) e chi la Discarica l'ha... COSTRUITA (la Giunta di Centro Destra)... e quindi aspettiamo di vedere le prossime liste per le Elezioni Comunali per vedere chi si ricandida e chi ha avuto "interessi" con la Discarica Siberie.

Commenti