Oggi ho scoperto un "piccolo cavillo" che mi obbliga a scrivere una lettera avente il seguente oggetto: "Richiesta di annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, con la conseguente ed “immediata” chiusura di detta Discarica".

Oggi ho scoperto un "piccolo cavillo" che mi obbliga a scrivere una lettera avente il seguente oggetto: "Richiesta di annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, con la conseguente ed “immediata” chiusura di detta Discarica".
.
.
Questa è la copertina della comunicazione che ho appena iniziato a scrivere... e dato che mi serviranno almeno 5/6 ore per scriverla e poi spedirla via PEC... meglio che vi ricollegate su www.vivicaselle.eu non prima delle ore 15,00... 15,30.
.
Comunque appena ho finito, questo documento sarà scaricabile, da questo indirizzo web:
.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13,45
.
Visto che alle 12,45 ho ricevuto una PEC dal Comune di Sommacampagna
(vedi sotto)
non credo di finire il documento sopra indicato
se non dopo le 17,00... 17,30

.

.
Avevo promesso che avrei terminato per le 17,00... 17,30 e anche se un pò in ritardo la PEC l'ho appena spedita e se ora vi chiederete perchè oggi ho scritto questa PEC... è perchè questa mattina sul Corriere di Verona ho scoperto questo:
.
.
Quando questa mattina sul fondo della pagina 9 del Corriere di Verona ho scoperto questo, vedi sotto, mi sono posto delle domande che meritavano essere inviate a chi si occupa della Discarica Siberie.
.
.
Ma forse per comprendere cosa significa quel ritaglio di giornale sopra evidenziato baste che leggiate gli ultimi paragrafi della lettera spedita via PEC oggi che qui sotto riproduco.
.
Probabilmente al sottoscritto… può essere sfuggita la pubblicazione dell’AVVISO dell’AVVIO della nuova procedura di AIA poi rilasciata con DDDA n° 1 del 22 gennaio 2014, può essere sfuggita la pubblicazione sul BUR di detto Avviso (che ad oggi comunque non ho ancora trovato) ma visto che ad oggi il Responsabile dell’Ufficio Ecologia: Geom. Lorenzo Gaspari, non ha ancora evidenziato se e quando questo AVVISO possa essere stato pubblicato e considerato che nella AIA rilasciata non risultano essere state presentate osservazioni, il sottoscritto ha il forte dubbio… che quell’AVVISO non sia mai stato pubblicato.

Se per il rilascio dell’A.I.A. individuata con Decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Veneto n° 1 del 22.01.2014… nessun “chiunque” ha potuto prendere visione della documentazione e trasmettere eventuali osservazioni – con una evidente e grave violazione della direttiva VIA/AIA – quale Ente (la Regione Veneto ?) deve procedere all’annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, con la conseguente ed “immediata” chiusura di detta Discarica?

In questi mesi, nei quali il Comune di Sommacampagna è stato retto dal Commissario Straordinario, sono emerse le gravi criticità di questo progetto, che va sempre ricordato NON E’ una Discarica Normale, ma è un’OPERA PUBBLICA realizzata in PROJECT FINANCING e pertanto va evidenziato ancora una volta che le autorizzazioni chieste dalla Geo Nova SpA se non sono chieste nella sua veste di ditta Capogruppo della “A.T.I. GEO NOVA”, a parere del sottoscritto… le autorizzazioni rilasciate, sono tutte nulle ed illegittime.

Va poi evidenziato che se più volte il Commissario Straordinario ha chiesto informazioni al Responsabile dei Lavori Pubblici visto che la Discarica Siberie è un’Opera Pubblica, ha più volte chiesto informazioni al Responsabile delle Finanze e Bilancio visto che la Discarica Siberie è un Project Financing, ha chiesto innumerevoli volte informazioni al Geom. Lorenzo Gaspari nella sua triplice funzione, di Responsabile dell’Ufficio Ecologia, di Responsabile Unico del Procedimento e di Direttore dei Lavori delle pareti che continuano a collassare, il sottoscritto ha sempre avuto la sensazione che le risposte da questi tre “Responsabili” non fossero corrette e potessero indurre in errore l’azione del Commissario Straordinario.

Ma visto quanto segnalato in data odierna con la presente segnalazione, se per la procedura dell’A.I.A. come rilasciata con DDDA n° 1 del 22 Gennaio 2014, non vi è stato l’AVVISO Pubblico e non vi è stata la partecipazione del pubblico, è evidente che è stata violata la Direttiva VIA/AIA e che pertanto l’AIA come rilasciata - per far si che siano conferiti i rifiuti nel 2° lotto della Discarica Siberie - è nulla ed è illegittima e pertanto il Geom. Lorenzo Gaspari – come Responsabile Unico del Procedimento - deve procedere immediatamente alla chiusura e messa in sicurezza della Discarica Siberie in attesa che venga ripresentata una richiesta di A.I.A. che sia conforme alle norme in vigore.

Se per il rilascio dell’A.I.A. individuata con Decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Veneto n° 1 del 22.01.2014… nessun “chiunque” ha potuto prendere visione della documentazione e trasmettere eventuali osservazioni – con una evidente grave violazione della direttiva VIA/AIA, in attesa che la Regione Veneto abbia da procedere all’annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, il Geom. Lorenzo Gaspari in qualità di R.U.P. – Responsabile Unico del Procedimento, deve comunque procedere alla “immediata” chiusura di detta Discarica per violazione non solo della Direttiva VIA/AIA, ma anche per violazione della Convenzione del Project Financing?

Commenti