Ho appena spedito una PEC con il seguente oggetto: "Considerazione conseguenti alle Comunicazioni del Responsabile Ufficio Ecologia (prot. 5379 e 5391 del 7 Aprile 2014) e della pubblicazione sul BUR n° 38 dell’8 Aprile 2014 dei Decreti relativi alla “nuova” A.I.A. per la “Discarica Siberie”: il n° 1 del 22.01.2014 e il n° 17 del 25.02.2014"... ora aspettiamo!!!

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Se vi collegate al sito web del Comune di Sommacampagna a titolo: "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"... viene riportato questo: "La trasparenza e' intesa come accessibilita' totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche", ma se poi chiedete TRASPARENZA sulla DISCARICA SIBERIE... il risultato è solo un bel MURO DI GOMMA... e quindi NIENTE TRASPARENZA"... che ho scritto perchè solo ieri avevo scoperto questo:
.
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 17 del 25/02/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014) . Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Autorizzazione Integrata Ambientale per l'attività di cui al punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Integrazione del DDR n. 1 del 22 gennaio 2014.
. 
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 1 del 22/01/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014). Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con DGRV n. 996 del 21 aprile 2009, come modificata dalla DGRV n. 332/2012, e DSR n. 28 del 29 aprile 2011. Autorizzazione all'esercizio provvisorio dei lotti 1 e 2, presa d'atto Piano di Monitoraggio e Controllo aggiornato, aggiornamento prescrizioni. 
.
Potevo, oggi, NON esimermi dallo scrivere una lettera avente il seguente oggetto: "Considerazione conseguenti alle Comunicazioni del Responsabile Ufficio Ecologia (prot. 5379 e 5391 del 7 Aprile 2014) e della pubblicazione sul BUR n° 38 dell’8 Aprile 2014 dei Decreti relativi alla “nuova” A.I.A. per la “Discarica Siberie”: il n° 1 del 22.01.2014 e il n° 17 del 25.02.2014"
.
.
.

.
Tutto ciò premesso, con preciso invito ad intervenire che viene rivolto al Commissario Straordinario:
E per prima cosa si chiede si verificare se la domanda di NUOVA AIA della Discarica Siberie «conteneva la  sintesi non tecnica» (art. 29-ter, comma 2), la qual cosa è chiaramente connessa con l’annuncio da pubblicarsi su un quotidiano e pertanto, per secondo, si chiede se questo obbligo è stato effettuato, si chiede poi per terzo se è stato effettuato il deposito della documentazione ai fini della consultazione da parte del pubblico e si chiede se stata pertanto permessa la facoltà di presentare osservazioni attribuita ai soggetti interessati (art. 29-quater, comma 4)… e se ciò non fosse accaduto si chiede di prendere con estrema urgenza e indifferibilità tutte le iniziative del caso con l’individuazione anche dei responsabili.
.
Tutto questo al fine di accertare la regolarità ed il rispetto delle norme in vigore per quanto sarebbe stato stabilito con i nuovi Decreti A.I.A. rilasciati per la Discarica Siberie, di cui se ne ripete l’oggetto:
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 17 del 25/02/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014). Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Autorizzazione Integrata Ambientale per l'attività di cui al punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Integrazione del DDR n. 1 del 22 gennaio 2014.
DECRETO DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE N. 1 del 22/01/2014 (BUR n. 38 del 08/04/2014)
Ditta GEO NOVA S.p.A. con sede legale in Via Feltrina 230/232, Treviso. Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR). Punto 5.4 dell'allegato VIII alla Parte I del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con DGRV n. 996 del 21 aprile 2009, come modificata dalla DGRV n. 332/2012, e DSR n. 28 del 29 aprile 2011. Autorizzazione all'esercizio provvisorio dei lotti 1 e 2, presa d'atto Piano di Monitoraggio e Controllo aggiornato, aggiornamento prescrizioni. 
.
Premesso questo, oltre a richiamare le considerazioni già espresse nella Comunicazione inviata il 1 Aprile 2014, avente ad oggetto: “Proposta di EXIT STRATEGY (transizione da una situazione attuale indesi-derata) applicata all’OPERA PUBBLICA comunale - realizzata in PROJECT FINANCING - del “FINTO” Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie… che è stata trasformata in DISCARICA di Rifiuti”, si rifor-mulano, di nuovo, le richieste come queste erano già state riportate nella lettera del 6 Febbraio 2014, lettera avente il seguente oggetto: “Richiesta di Copia dell’incarico per la Direzione dei Lavori della Discarica Siberie e delle Fatture emesse dai Direttori dei Lavori”, le cui richieste erano queste:
.
Si chiede… che sia nominato un nuovo Direttore dei Lavori che sia… “super partes”, cioè che non sia uno dei progettisti (ad esempio il geol. Stefano Conte) e/o che, ovvio, non sia uno dei componenti della Commissione V.I.A. della Regione Veneto (ad esempio il geol. Cesare Bagolini, consulente del Comune), in modo che il Commissario Prefettizio possa essere assistito da Tecnici che non sono mai stati coinvolti, ne nelle fasi di progettazione e tanto meno nelle fasi della Direzione dei Lavori della Discarica Siberie.
Si chiede copia dei Contratti e/o dei Conferimenti d’incarico che il geom. Lorenzo Gaspari e il geol. Stefano Conte hanno sottoscritto con la “A.T.I. Geo Nova” tramite la Geo Nova SpA - che è solo la ditta “mandataria” dell’A.T.I. - che risulta essere stata l’aggiudicataria della Concessione in Convenzione del Project Financing del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie e copia della Convenzione sottoscritta tra l’incaricato e l’Amministrazione Comunale.
Si chiede… copia di tutte le Fatture come emesse dal geom. Lorenzo Gaspari e dal Geol. Stefano Conte dal 2010 ad oggi, al fine di poter verificare le date delle “vacazioni” (o visite sul cantiere) che questi hanno effettuato al fine di compararle agli eventi come questi si sono verificati nella Discarica Siberie.
In aggiunta a quanto richiesto in data 6 Febbraio 2014 e visto le risposte del Geom. Lorenzo Gaspari in merito a quanto già disposto e al già contenuto nella Convenzione dell’Opera Pubblica da realizzarsi in Project Financing che sarebbe la Discarica Siberie, si chiede… che siano applicate le Penali e le Sanzioni  e che sia verificato se l’ATI GEO NOVA aveva titolo a predisporre i progetti e chiedere le autorizzazioni visto che non era ancora stata firmata e sottoscritta dal Notaio la CONVENZIONE del Project Financing.
Convenzione che a parere del sottoscritto doveva essere sottoscritta immediatamente dopo l’esito della Gara d’Appalto per l’Aggiudicazione dell’incarico avvenuta alla fine dell’anno 2006 quando, invece, detta Convenzione fu sottoscritta poi nel 2010 solo dopo che le progettazioni esecutive erano già state eseguite, solo dopo che le autorizzazioni erano già state richieste e rilasciate e solo dopo che i lavori di approntamento della Discarica Siberie erano già iniziati, tutte azioni che - senza la sottoscri-zione della Convenzione dal Notaio - sono da verificare se queste erano e siano… nulle ed… illegittime.
In attesa di urgenti e determinate azioni, si porgono distinti saluti.

Commenti