Dopo aver preso visione delle "LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE DISCARICHE" (della Regione Lombardia)... ora sono certo che la Discarica Siberie è stata progettata (MALE) e costruita (PEGGIO)... come una DISCARICA per RIFIUTI INERTI e pertanto va IMMEDIATAMENTE CHIUSA e va messa in sicurezza l'intera area della Discarica... senza ulteriori indugi. [E, ovviamente, chi ha sbagliato deve pagare per quanto accaduto].

Tanto per non cambiare, anche oggi scriviamo in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, che - secondo gli Amministratori di Centro Sinistra che l'hanno voluta - avrebbe dovuto diventare una Discarica per Rifiuti Non Pericolosi e non Putrescibili, quando ormai, pare essere definitivamente certo e accertato, che invece hanno PROGETTATO e COSTRUITO una Discarica per Rifiuti Inerti.
.
Dopo aver preso visione delle "LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE DISCARICHE" (della Regione Lombardia)... ora sono certo che la Discarica Siberie è stata progettata (MALE) e costruita (PEGGIO)... visto che è stata costruita come una DISCARICA per RIFIUTI INERTI e pertanto va IMMEDIATAMENTE CHIUSA e va messa in sicurezza l'intera area della Discarica... senza ulteriori indugi. 
.
[   E, ovviamente, chi ha sbagliato... deve pagare per quanto accaduto   ]
.
Di questa assoluta certezza - che la Discarica Siberie è solo una Discarica per Rifiuti Inerti - ne ho avuto una ulteriore conferma dopo aver letto un Comunicato Stampa della Regione Lombardia che annunciava questo: "2 aprile 2014 presentazione "Linee guida discariche"".
.
.
2 aprile 2014 presentazione "Linee guida discariche"


Regione Lombardia in collaborazione con le Province, Arpa Lombardia e l'Università di Padova, ha predisposto le "Linee guida regionali per la progettazione e gestione sostenibile delle discariche". 
Le linee guida segnano una svolta fondamentale nell’approccio di Regione Lombardia alla progettazione e all’esercizio delle discariche. Grazie alle politiche di sviluppo della raccolta differenziata e del recupero di materia ed energia da rifiuti, il conferimento dei rifiuti in discarica è ormai limitato alle frazioni non altrimenti recuperabili e può avere luogo secondo requisiti di presidio tecnologico e di sostenibilità a lungo termine prima impensabili. 
Il giorno 2 aprile 2014 sarà l’occasione per la presentazione delle Linee guida e per un confronto tra la Pubblica Amministrazione e gli addetti ai lavori sul testo elaborato.
Il convegno, che si terrà presso la Sala Marco Biagi – Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1, Milano è gratuito ed aperto a tutti, previa iscrizione da inviare entro il 21 marzo tramite e-mail ai medesimi indirizzi.

  Allegati

Linee Guida discariche (229 KB) Word Document

Tabella 1 - Criteri di ammissibilità (42 KB) Word Document

Allegato 1 Valori obiettivo Qualità Finale Discarica (38 KB) Excel Document

Allegato 3 Rifiuti nella costruzione delle discariche (36 KB) Word Document

Allegato 4 Procedure amministrative (29 KB) Word Document

Allegato 5 Collaudi discariche inerti (2.3 MB) Excel Document

Programma Convegno linee guida discariche (4.4 MB) PDF
.
.
Se ora noi andiamo a leggere il contenuto del file: "Linee Guida discariche (229 KB) Word Document"... troviamo scritto questo come sotto riportato nel capitolo: "4.4.2 Barriere" e seguenti.
.





.
Per rendere ancora più chiaro queste tre diverse tipologia e di Discarica, ricordiamo questo schema come sotto riprodotto, che è l'illustrazione che più si avvicina alla descrizione del testo come sopra richiamato.
.
.
E dopo aver evidenziato questo... ricordiamo che il FONDO della Discarica Siberie è stato costruito come riportato al capitolo: "4.4.4 Barriera di base per discarica di rifiuti inerti"in quanto c'è solo UN metro di argilla e non c'è il doppio strato composto da: "barriera geologica naturale o di confinamento artificiale" dello spessore di UN metro e da: "barriera di confinamento supplementare"dello spessore di UN metro... per un totale di DUE metri, visto che nella Discarica Siberie, c'è un unico strato da UN solo metro.
.

.
.
.
Dopo aver ricordato cosa avevo scritto il 1 Aprile e dopo aver letto quanto pubblicato il 2 Aprile, pare che sia evidente che quelle azioni che avevo proposto come... EXIT STRATEGY, debbano essere immediatamente attivate, azioni che sarebbero queste:
.
1^ AZIONE 
Messa in sicurezza della Discarica Siberie
.
2^ AZIONE 
Verifica Norme per l’esecuzione della “Opere pubbliche”
.
3^ AZIONE 
Verifica Norme per l’esecuzione dei “Project Financing”
.
4^ AZIONE 
Escussione delle Fidejussioni Bancarie e/o Assicurative
.
5^ AZIONE 
Gara d’appalto per individuare un nuovo “Proponente”
.
6^ AZIONE 
Gara d’appalto per individuare un nuovo “Aggiudicatario”
.
7^ AZIONE 
Predisporre tutta la documentazione per richiedere  delle nuove autorizzazioni

Commenti