Se "Sommacampagna nel Cuore" si è alleata con "Sommacampagna Popolare"... due, tre "cosine" bisogna ricordarle... a partire dalle indagini PENALI e AMMINISTRATIVE in corso sulla Discarica Siberie? E le 2/3 cosine sono queste: 1°: Violazione delle norme sulle Opere Pubbliche, 2°: Violazione delle norme sui Project Financing, 3°: Indagine penale sui "collassamenti" delle pareti. Tutto ciò premesso... ricordo che IO SONO CONTRO chi ha VOLUTO la Discarica Siberie, sia che i "Sommapop.orgini" - per la Campagna Elettorale - corrano da soli e/o corrano in coppia... o in tris!!!

L'altro ieri su Facebook, ho letto il Comunicato Stampa "Congiunto" - che rappresenta un'evoluzione della Campagna Elettorale per il NUOVO Sindaco di Sommacampagna - che comincia con questa frase: «Ieri sera i direttivi, delle Associazioni "Sommacampagna Popolare" e "Sommacampagna nel Cuore" hanno avviato una nuova fase».
.
.
Se "Sommacampagna nel Cuore" si è alleata con "Sommacampagna Popolare"... due, tre "cosine" bisogna ricordarle... a partire dalle indagini PENALI e AMMINISTRATIVE in corso sulla Discarica Siberie? 
.
E le 2/3 cosine sono queste: 1°: Violazione delle norme sulle Opere Pubbliche, 2°: Violazione delle norme sui Project Financing, 3°: Indagine penale sui "collassamenti" delle pareti. 
.
Se per l'ultimo le responsabilità vanno divise tra chi ha VOLUTO (Sommacampagna Popolare) e chi ha COSTRUITO (Giunta di Centro Destra) la Discarica Siberie... in merito alle prime due violazioni... bisognerebbe chiedere delle risposte a coloro con cui Sommacampagna nel Cuore si è alleata... visto che quelle violazioni sono accadute prima del 2009.
.
Ovviamente... io non ho nulla contro "Sommacampagna nel Cuore"... come non ho nulla contro "Sommacampagna Popolare" come associazioni... ma come è noto da un bel pò di tempo... il sottoscritto ha il "DENTE AVVELENATO" (e non solo quello) contro "CHI... DI..." "Sommacampagna Popolare"... in netta violazione delle norme che regolano l'esecuzione delle Opere Pubbliche e (peggio ancora) in palese violazione della norme che regolano i Project Financing, hanno ideato, progettato e fatto approvare quell'emerita "caxxata" che è la Discarica Siberie... e quindi vediamo quante di queste "persone" saranno nelle liste elettorali. 
.
Una Discarica Comunale - evidenziamolo - che è un'Opera Pubblica realizzata in Project Financing, progettata male da "Sommacampagna Popolare" e costruita peggio dalla Giunta di Centro Destra che, dopo il 2009, è subentrata alla precedente giunta Comunale di Centro Sinistra.
.
Ma chi sarebbe e sopratutto cosa vorrebbe fare questa Associazione denominata "Sommacampagna nel Cuore"? E per comprendere "qualcosa" bisogna leggere sul loro sito web.
.

.
Premesso questo... se il Programma Elettorale di "Sommacampagna Popolare", quello non l'ho ancora visto, comunque sul sito web di "Sommacampagna nel Cuore", c'è una pagina che ha questo titolo: "LINEE GUIDA" (vedi sotto) in cui si legge quanto di seguito riprodotto... (tra l'altro anche cose interessanti e, in teoria, anche condivisibili).
.
.
Premessa:
È importante fissare obiettivi ambiziosi per la coesione e l’attenzione sociale, per lo sviluppo culturale e per fronteggiare il difficile periodo economico del Paese. La risoluzione delle problematiche che si incontreranno (reperimento delle risorse necessarie, ricerca di competenze specialistiche ecc.) dovrà essere fatta attraverso percorsi innovativi e coinvolgendo direttamente i cittadini tramite le numerose associazioni presenti sul territorio. Ogni nostro concittadino dovrà ritenersi orgoglioso e felicedi vivere a Sommacampagna.
La felicità secondo il World Happiness Report pubblicato ogni anno dall’ONU è «il grado di benessere generale e di soddisfazione per la propria vita».I parametri considerati dall’ONU sono il reddito effettivo pro capite, l’aspettativa di una vita in salute, l’avere qualcuno su cui contare, la libertà di fare le proprie scelte di vita, la libertà dalla corruzione e la generosità dell'ambiente che ci circonda. L’analisi del miglioramento di questi parametri dovrà guidare le scelte dell’amministrazione. L’orgoglio di appartenere alla comunità si ottiene con un forte senso di stima e fiducia nelle capacità delle istituzioni  e grazie alla gratificazione conseguente al raggiungimento di obiettivi fissati e chiari.  I cittadini dovranno essere protagonisti nel raggiungimento dei risultati e costantemente informati e ascoltati nei loro bisogni; la partecipazione alla “cosa” pubblica deve essere percepita come un diritto-dovere.
.
Da dove iniziare?
.
Sommacampagna
Sommacampagna è il naturale crocevia tra le due frazioni, ma è anche il crocevia nazionale di importanti commerci nord-sud ed est-ovest. Si dovranno agevolare gli investimenti che consentano la creazione di posti di lavoro ad elevata professionalità e reddito, con un elevato indice lavoratori/superficie aziendale,  con alto contenuto tecnologico, con un limitato impegno delle infrastrutture ed un minimo impatto ambientale. Lo sviluppo del paese deve essere incentrato sul recupero del patrimonio edilizio esistente e sulla riqualifica delle aree degradate. Dovrà essere avviato un piano per riattivare il piccolo commercio locale, che prenda in considerazione due aspetti fondamentali: il recupero mirato del centro storico cittadino al fine di migliorarne offerta e fruibilità e una serie di iniziative orientate alla promozione del commercio locale e all’uso di prodotti locali (“km zero”).
Gli eventi culturali,le manifestazioni e le fieredovranno essere di qualità, caratterizzanti e importanti sul piano regionale o nazionale ed essere ulteriore traino ai prodotti tipici e per le aziende locali. Villa Venier dovrà divenire un polo di attrazione di eccellenza a livello nazionale in un ambito da definire, mantenendo possibilmente inalterata la fruibilità del parco per la cittadinanza.
.
Caselle
Caselle ha bisogno di una riqualifica importante del territorio che vada a mitigare le numerose infrastrutture presenti. È fondamentale il contatto, il confronto e la collaborazione con gli altri comuni coinvolti al fine di esercitare una maggiore pressione nei tavoli di trattativa con le aziende o gli enti proprietari.
Caselle deve diventare il polmone verde ad est di Verona: luogo di svago per famiglie oppure partenza per escursioni che possono portare fino a Custoza in bicicletta su strade sicure. Per la riqualifica può essere considerato un punto di partenza da analizzare il progetto LAND.
L’associazionismo a Caselle è un modello da seguire perl’importante collaborazione che si è sviluppata tra realtà differenti,per la capacità di coinvolgimento e per la qualità della partecipazione dei cittadini.
.
Custoza
Custoza deve diventare un museo diffuso (o ecomuseo[1]), che ne valorizza i luoghi, la storia, le tradizioni ed i prodotti. La cultura associazionistica del paese deve essere valorizzata ed essere da traino allo sviluppo economico di tipo storico, agreste e rurale del territorio. Lo sviluppo di un turismo storico – naturalistico ed enogastronomico si coniuga perfettamente con il territorio e può essere ulteriormente sviluppato con percorsi storico-culturali che coinvolgono i comuni limitrofi.L’indotto può creare notevoli posti di lavoro per tutto il Comune e le associazioni locali possono trarre sostentamento economico liberando risorse per il comune o investendo per un ulteriore sviluppo direttamente sul territorio.
.
Scuole
Parallelamente e in sintonia con il normale piano di studio si proporranno progetti con le scuole che permettano lo sviluppo delle conoscenze ambientali,  erritoriali e di tipo naturalistico e storico. Potranno essere analizzate con le realtà produttive locali, iniziative per incentivare un modello di vita sostenibile (km 0, riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, riuso, riparazione ecc.).
.
Cultura
Si agevolerà ogni intervento che permetta di migliorare e sviluppare la cultura dei cittadini nei diversi ambiti dell’arte e della conoscenza.
.
Ambiente
La problematica ambientale è rilevante e strategica.Su Caselle in particolare la ricaduta delle infrastrutture è sempre più pesante e si rendono sempre più urgenti interventi di mitigazione ambientale. È fondamentale l’apertura di tavoli con altri enti provinciali e Comuni limitrofi per poter sviluppare sinergie  ell’interesse collettivo. L’area collinare dovrà essere tutelata e preservata. Si ritiene che dovrà essere improntato un approccio innovativo, sperimentando soluzioni di eccellenza, ricercando a livello europeo o mondiale idee attuabili. 
.
Edilizia
Le possibilità di sviluppo edile dovranno essere limitate ad aree di completamento; si rende opportuno individuare una serie di misure che consentano il recupero e la ristrutturazione di ambienti e luoghi degradati senza apportare modifiche all’attuale paesaggio. I centri storici di Sommacampagna e Custoza
richiedono un recupero edilizio che ravvivi il cuore dei paesi nelle loro specificità. Eventuali interventi mirati che consentano lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro potranno essere valutati con attenzione alle ricadute ambientali e paesaggistiche.
.
Sociale
Particolare attenzione dovrà essere riservata alle categorie svantaggiate. I servizi esistenti dovranno essere mantenuti e migliorati.
.
Discarica Siberie
È necessario un approfondimento della reale situazione. Attualmente la documentazione disponibile non permette una valutazione sulle effettive criticità ambientali e sulle reali potenzialità economiche dell’opera. Sembra esserci una distorsione tra quanto progettato e quanto effettivamente realizzato. Dovrà essere determinato l’effettivo stato delle pareti a seguito dei collassamenti avvenuti e l’eventuale necessità di interventi di ripristino straordinari.
.
Associazionismo e manifestazioni
Si intende agevolare in ogni modo possibile l’attività associativa, ritenendola peculiarità ad alto valore aggiunto del nostro territorio. Per far fronte alla critica situazione economica si cercherà di far cooperare le varie associazioni, all’interno delle realtà locali di Sommacampagna, Caselle e Custoza. Sarà dato modo alle varie associazioni di organizzare eventi e manifestazioni, agevolando la cooperazione e la collaborazione con la finalità dell’autofinanziamento. Le fiere e gli eventi attualmente esistenti dovranno avere una maggiore caratterizzazione  con l’idea di farli divenire eventi unici legati alla tradizione locale.
.
Lavoro
La piccola e la microimpresa dovranno essere agevolate, in particolare nei settori ad alto valore tecnologico e professionale. Deve essere creata una filiera di lavoro legata al turismo storico, enogastronomico e all’escursionismo (in bici, a cavallo ecc.).
.
Aree giochi e spazi pubblici
Le aree giochi e le aree pubbliche dovranno essere mantenute in buono stato, fruibili e,dove possibile, dovranno essere predisposti mezzi per la fruizione da parte delle famiglie agevolando in questo modo l’aggregazione.
.
______________________________________________________________________________
[1] L'ecomuseo interviene sullo spazio di una comunità, nel suo divenire storico, proponendo "come oggetti del museo" non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l'architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc... La portata innovativa del concetto ne ha inevitabilmente determinato la conoscenza ben oltre l'ambito propriamente museale. L'ecomuseo si occupa anche della promozione di attività didattiche e di ricerca grazie al coinvolgimento diretto della popolazione e delle istituzioni locali. Può essere un territorio dai confini incerti ed appartiene alla comunità che ci vive. Un ecomuseo non sottrae beni culturali ai luoghi dove sono stati creati, ma si propone come uno strumento di riappropriazione del proprio patrimonio culturale da parte della collettività. Una definizione condivisa da molti studiosi sul concetto di ecomuseo: un patto con il quale la comunità si prende cura di un territorio (M.Maggi)
_______________________________________________________________________________
.
Progetto LAND
.
.
Sommacampagna
.
Il progetto individua sull’intero territorio comunale tre ambiti distinti che riflettono il carattere intrinseco del paesaggio e l’aumento di criticità progressiva raggiungendo la frazione di Caselle. La Nature Coltivata per l’ambito naturalistico intorno a Custoza, La Natura Urbana, per le aree comprese nel contesto di Sommacampagna e La Natura Ritrovata, per il tessuto fortemente critico di Caselle, sono le tre ragioni progettuali dedicate agli ambiti d’intervento che presupporranno misure diversificate ed azioni progettuali specifiche. In particolare per l’ambito di Caselle, il Masterplan prevede la realizzazione di quattro nuovi poli di sviluppo sostenibile, a mitigazione e compensazione delle diverse infrastrutture comunali e sovra-comunali, esistenti o previste. Nasceranno il Parco delle Cave, il Parco Europa, il Parco Catullo e il Bosco del Benvenuto in corrispondenza dello svincolo tra la A4 e la A22. È prevista un’ulteriore fascia verde lungo il confine aeroportuale e altre zone di riconnessione naturalistica tra Caselle e Sommacampagna a ridosso del Quadrante Europa. Questi poli saranno i motori d’avviamento progettuale per innescare un processo di riqualificazione che vedrà il potenziamento e la valorizzazione del disegno agricolo di Caselle e ne consenta una fruizione diffusa. Cascine e nuclei storici, diventeranno così i tasselli di un puzzle che ricuciranno un paesaggio profondamente ferito e martoriato in un’ottica di sostenibilità ambientale. Naturalmente il progetto si occupa dell’intero territorio Comunale prevedendo oltre che ad una riqualificazione delle risorse già presenti, anche della possibilità di fruirne attraverso un sistema di mobilità lenta che si innerverà da Verona, e attraverserà Sommacampagna, attorno a cui è stata pensata una Green Belt, e culminerà tra le meravigliose colline moreniche che accompagnano il Tione e la sua rete di affluenti.

Location: Sommacampagna, Italia
Data: 2010
Type: Project
Commissioned by: Comune di Sommacampagna
Team leader:
Designer: LAND Milano S.r.l.
LAND Group team: Andreas Kipar / Giovanni Sala / Filippo Arpesani / Mariangeles Exposito Peinado / Elisabetta Puggioni

http://www.landsrl.com/project/17/
.
Che Sommacampagna nel Cuore... abbia... preso a cuore il Masterplan Paesistico Ambientale - che come è noto... è nato a seguito di una mia iniziativa (proposta poi proprio, nel 2007, a Sommacampagna Popolare... che però ebbe da cestinarla) questo va ricordato anche se poi quelle mie idee, poi validate e meglio esplicitate dall'Arch. Andreas Kipar nel documento presentato alla Fiera di Sommacampagna del 2010, se da subito sono state recepite dalla Giunta di Centro Destra... poi quelle mie proposte, sono state strumentalizzate a fini propagandistici... ma poi, di nuovo, in particolare gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"... sono ancora impolverate in qualche cassetto.... in qualche ufficio del Comune.
.
E per questo, è pertanto evidente che se il 21 Novembre scorso, sulla loro pagina Facebook, "Sommacampagna nel Cuore" ebbe a scrivere questo (vedi sotto), al sottoscritto questo ha fatto piacere... e ora vediamo se dopo l'alleanza con "Sommacampagna Popolare" di questo "PROGETTO IN CUI CREDERE" (leggi sotto)... Sommacampagna nel Cuore... ci crederà ancora. 
.
.
Ad oggi le iniziative di Sommacampagna nel Cuore sono state queste
.



.
Premesso tutto questo, ora qualcuno si chiederà perchè ho riportato integralmente le "LINEE GUIDA" come riportate sul sito web di "Sommacampagna nel Cuore" e la risposta è... che di quello che qui c'è scritto... a me interessano questi capitoli: "CASELLE"... "AMBIENTE"... "EDILIZIA" (Il PAT con la VAS modificata senza l'evidenza pubblica e il Piano degli Interventi)... "DISCARICA SIBERIE"... ma sopratutto il "PROGETTO LAND"... e sono curioso di vedere quante di queste idee, come scritte nelle loro "LINEE GUIDA"... verranno riportate nel Programma Elettorale di questa... "BILISTA"... considerato quello che potrebbe succedere per la Discarica Siberie... proprio durante la Campagna Elettorale.

Commenti