“Se nei prossimi 60 giorni, in cui rimane ancora in carica il Commissario Straordinario… l’ENAC presentasse lo S.I.A. della V.I.A. per il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Valerio Catullo, (come può succedere visto le notizie divulgate a mezzo stampa e visto quanto riportato sul sito web della Catullo SpA), il Comune di Sommacampagna è pronto a compiere tutte quelle azioni a tutela del territorio ed in particolare per la salvaguardia della salute pubblica dei cittadini residenti a Caselle di Sommacampagna?

Se... Martedi 25 marzo 2014, ho scritto questo messaggio: "Io ci ho provato... ma dopo aver scritto al Commissario Straordinario del Comune di Sommacampagna (per ben DUE volte) che - secondo me medesimo - Egli avrebbe dovuto dare avvio allo "Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle"... se da una parte (ora) prendo atto della risposta dell'Ufficio Urbanistica... prima "metabolizzo" la risposta, ma poi è evidente che... "NON MI ARRENDO"... e domani ci torno sopra perchè... non c'è due senza tre..."
.
Oggi... indirizzata al Commissario Straordinario del Comune di Sommacampagna e "per conoscenza" al Responsabile dell'Ufficio Urbanistica, ho spedito - via PEC - una comunicazione avente il seguente oggetto: "Riscontro alla lettera Prot. n. 4485 del 21/03/2014 avente ad oggetto: “Richiesta di avvio del procedimento per lo “Studio di prefattibilità attuattiva per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle”, con una rinnovata, altra, urgente e nuova “richiesta di avvio del procedimento (visto le informazioni divulgate a mezzo stampa e relative al Piano di Sviluppo del Catullo)".
.









.
UNA LETTERA CHE... HO COSI CONCLUSO
.
Per i motivi suesposti – ma soprattutto per quanto riportato prima di riscontrare alla lettera ricevuta - non posso condividere le Comunicazioni come inviatemi dal Responsabile del Servizio Urbanistica, non solo perché sono carenti rispetto alle considerazioni espresse nelle mie segnalazioni, ma soprattutto perché non credo che il Comune abbia attuato tutte quelle azioni a tutela del territorio ed in particolare per la salvaguardia della salute pubblica conseguentemente alla sommatoria degli impatti ambientali generate dalle infrastrutture sovra comunali che impattano sul centro abitato di Caselle.  
Responsabilità che per la parte maggiore vanno imputate alla gestione politico-amministrativa come operata dalle Giunte che si sono succedute ad amministrare il Comune di Sommacampagna, inefficienti ed incapaci al voler chiedere e al far applicare il principio Comunitario: “CHI INQUINA PAGA”.     
Concludo questo mio riscontro con una domanda: “Se nei prossimi 60 giorni, in cui rimane ancora in carica il Commissario Straordinario… l’ENAC presentasse lo S.I.A. della V.I.A. per il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Valerio Catullo, (come può succedere visto le notizie divulgate a mezzo stampa e visto quanto riportato sul sito web della Catullo SpA), il Comune di Sommacampagna è pronto a compiere tutte quelle azioni a tutela del territorio ed in particolare per la salvaguardia della salute pubblica dei cittadini residenti a Caselle di Sommacampagna?
Il sottoscritto, ritiene che se il Comune di Sommacampagna intendesse agire in merito alle problematiche ambientali generate dall’Aeroporto Catullo, come ha agito fino ad ora e/o come ha agito in merito alla 3^ Corsia dell’A22 (visto quei risultati), siamo in presenza di una evidente non applicazione del principio comunitario: “CHI INQUINA PAGA”… e i danni di questo “NON AGIRE” (che dura da decenni), creeranno danni irreparabili non solo al territorio, ma soprattutto alla qualità di vita della popolazione di Caselle.
Tutto ciò premesso, al Commissario Straordinario si chiede – di nuovo – di dare avvio “URGENTE” (anche per recuperare i ritardi di questi ultimi tre mesi) allo Studio di prefattibilità attuattiva per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle  in ottemperanza del… “principio della precauzione e dell’azione preventiva(art. 3 del DM 4-2008) al fine di predisporre: TRE” degli “Otto Progetti” per il Riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle denominati rispettivamente, il primo:Parco Catullo”, il secondo:Parco High Linee il terzo:Mitigazione Ambientale Aeroporto Catullo.  

Commenti