Io ci ho provato... ma dopo aver scritto al Commissario Straordinario del Comune di Sommacampagna (per ben DUE volte) che - secondo me medesimo - Egli avrebbe dovuto dare avvio allo "Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle"... se da una parte (ora) prendo atto della risposta dell'Ufficio Urbanistica... prima "metabolizzo" la risposta, ma poi è evidente che... "NON MI ARRENDO"... e domani ci torno sopra perchè... non c'è due senza tre...

Era Giovedì 16 Gennaio 2014 quando ebbi a scrivere questo messaggio: "Al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna: «Richiesta di “avvio del procedimento” per la realizzazione dello “Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle” e per la realizzazione del primo degli “Otto Progetti” per il Riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle, denominato… “Progetto per la ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese”»... Ovviamente quanto scritto... si "sottintende inviato" anche a tutti i Candidati a Sindaco di Sommacampagna!!!"
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E in quel messaggio evidenziavo che... via P.E.C. al Commissario Prefettizio del Comune di Sommacampagna (e "per conoscenza" al Dirigente dell'Ufficio Urbanistica), avevo inviato una lettera avente il seguente oggetto: «Richiesta di “avvio del procedimento” per la realizzazione dello “Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle” e per la realizzazione del primo degli “Otto Progetti” per il Riordino paesaggistico e la qualificazione ambientale di Caselle, denominato… “Progetto per la ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese»
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Successivamente, Sabato 8 marzo 2014 ho pubblicato questo messaggio: "In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il TG di TeleArena, non bisogna essere "paragnosta" per comprendere - mesi prima - che l'Aeroporto Catullo intendeva violare la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale come riportato in un articolo dell'Arena di oggi: "Catullo, nuove aree da luglio «Così l'aeroporto crescerà»" - Dalla lettura dei giornali di oggi, pare che sia confermato che da Luglio 2014, cioè solo fra 5 mesi, ci sarà l'ennesima VIOLAZIONE della V.I.A. all'Aeroporto di Verona - Non è che come cittadini di Sommacampagna stiamo un pò esagerando a farci prendere per il "lato B" dai Catulliani e pertanto... gli tiriamo fuori gli "attributi"... SI o NO????".
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Al quale messaggio, poi, Lunedi 10 Marzo, è seguito quest'altro: "Dopo un lungo fine settimana di duro lavoro e di tensione alle stelle... ecco i risultati. Il primo risultato è che ho spedito "TRE P.E.C." (visto che i "Catulliani" stanno tentando ancora una volta di violare la V.I.A.). Il secondo risultato è sintetizzato nel titolo del Gazzettino di Treviso: "LO STOP. La commissione VIA dice NO all'aumento dei voli al Canova. Roma gela l'Aeroporto, ampliamento bocciato". Io - se fossi il capo dei "Catulliani" mi metterei in regola con la VIA e... comincerei a mettere da parte i soldi per le opere di mitigazione di compensazione ambientale (Treviso insegna ora)".
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E in questo messaggio ho pubblicato tre lettere
che, via PEC, avevo spedito nello stesso giorno:
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Richiesta copia dell’Accordo sottoscritto tra Difesa Servizi SpA e la Aeroporto: Valerio Catullo SpA per la concessione, per 19 anni, della “Margherita Nord” delle aree dell’Aeroporto di Verona-Villafranca.

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Può l’Aeroporto di Verona utilizzare gli spazi… “ceduti dai Militari” per poter potenziare e ampliare le aree “air side” al fine di attuare incrementi capacitivi del traffico… senza chiedere la verifica di assoggettabilità VIA?

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Se queste lettere e comunicazioni come qui sopra riportate sono... "il quello" e "il quanto" avevo spedito prima il 16 Gennaio 2014 e poi il 10 marzo 2014, quanto di seguito riprodotto è - fino ad ora - l'unica risposta (che ovviamente... non mi soddisfa) ma che ho, comunque, ottenuto.
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Oggetto: Richiesta di avvio del procedimento per “Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle”. Comunicazioni. Rif. Vs di cui ai prot. n. 696 del 16.01.14 e n. 3672 del 10.03.2014.
Si fa riferimento, per mandato del Commissario Straordinario, alle Vs. in oggetto richiamate per comunicare lo stato degli atti ufficialmente depositati presso questo Comune.
Va preliminarmente ricordato che, in attuazione della delibera della Giunta Comunale n. 51 del 11.03.10, era stato conferito all’Arch. Kipar, giusta determina n. 02 del 29.04.2010, l’incarico di redazione del Master Plan paesistico ambientale per la riqualificazione del territorio comunale della frazione Caselle, il cui disciplinare di incarico è stato firmato in data 09.06.2010.
In data 09.08.2010 il Master Plan richiesto è stato depositato agli atti comunali, come risulta della nota pervenuta in pari data di cui al prot. n. 10089.
Va rilevato come, tra le premesse della delibera sopra citata, fosse espressamente previsto che… tale attività di progettazione risulta prodromica alla redazione del futuro Piano degli Interventi, in applicazione dell’art. 17 comma 2 lett. g) della legge urbanistica regionale n. 11 del 2004.
Nessuna altra documentazione tecnico progettuale risulta essere stata richiesta da questo Comune all’Arch. Kipar.
Per quanto attiene, pertanto, agli 8 progetti richiamati nelle vs. in oggetto indicate, si fa presente che il Master Plan depositato individua (pag. 49 e seguenti) i possibili interventi da realizzare nelle tre frazioni del Comune, tra cui per il territorio di Caselle:
- il Parco delle Cave;
- il Parco Catullo;
- il bosco del Benvenuto;
- il Parco Europa.
Non risultano ufficialmente compresi e/o previsti altri interventi.
Con riferimento quindi ai predetti 8 progetti, che si riferisce siano stati illustrati durante la presentazione del bilancio di previsione 2012, nulla risulta agli atti ufficiali di questo Comune, né tantomeno risulta essere stato conferito al citato Architetto un incarico di approfondimento e/o di elaborazione di elaborati di maggior dettaglio rispetto al Master Plan depositato.
Non è pertanto possibile, allo stato degli atti, attivare alcun procedimento in merito, ricordando che, in ogni caso, come sopra richiamato, l’operatività delle citate proposte progettuali, eventualmente opportunamente implementate e/o diversamente articolate, rispetto a quanto già previsto, è rinviato all’approvazione del Piano degli Interventi, come per altro previsto nel Documento Programmatico del Sindaco presentato al Consiglio Comunale nella seduta del 03.07.2013 (delibera n. 29), pubblicato sul sito Internet comunale, alle pagine 4 - 8.
Nessuna ulteriore “azione” progettuale può essere pertanto, in questa fase, avviata, in pendenza di future scelte di natura PIANIFICATORIA OPERATIVA, ricordando che le stesse sono altresì connesse al reperimento delle risorse economiche necessarie alla realizzazione degli interventi.
Ogni ulteriore considerazione va quindi rimandata all’approvazione del futuro Piano degli Interventi ed alle relative scelte operative.
Per quanto attiene alle indicazioni progettuali presentate, si osserva che le stesse costituiscono attività preliminari di natura politico – amministrativa mai formalizzate in documenti e/o atti cui sia possibile, in ragione anche dei vincoli e delle risorse necessarie, dare attuazione.
Non risulta, inoltre, di competenza di questo Ufficio intervenire in merito alle asserite violazioni convenzionali del Project Financing inerente alla Discarica Siberie, per le quali si rimanda alla competenza del Servizio Ecologia di questo Comune.
Per quanto attiene invece alla segnalazione relativa alle attività promosse dall’Aeroporto Valerio Catullo, si ricorda che le previsioni del P.A.T. approvato da questo Comune non consentono incrementi di volumi nell’A.T.O. Aeroportuale (n. 8) e che le previsioni dell’attuale P.I. (ex P.R.G.) individuano la “margherita nord” come possibile sede di attività militari ed aeroportuali (vedi ZONA F7 – pag. 93 delle N.T.A.).
Per altro si segnala che, allo stato degli atti, nessuna formale istanza o comunicazione è pervenuta a questo Ufficio dalla Soc. Aeroporto Valerio Catullo, ferma restando (trattandosi di opere ed interventi di interesse sovra comunale) la possibilità che vengano attivate, tramite gli organi a ciò preposti, le procedure previste dal D.P.R. 383/93 (opere di interesse pubblico) e/o gli interventi concertativi previsti dalla L.R. 11/04 (Accordo di Programma).
In applicazione del succitato D.P.R. e fatte salve le procedure di verifica di sostenibilità ambientale previste dal D.Lgs 152/06, gli interventi possono essere autorizzati in “variante” alle previsioni degli strumenti urbanistici locali, ancorché in dissenso dal parere del Comune.
Tanto si doveva, per quanto di competenza.
Distinti saluti.
Sommacampagna 21.03.2014.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Sartori Arch. Paolo
(firmato digitalmente ai sensi di legge)
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E' evidente che il sottoscritto non condivide il contenuto come questo è stato riportato nella risposta del Responsabile del Servizio... in quanto per ovvi motivi... è solo una risposta prettamente "tecnica" e pertanto è mancante della risposta "politica" (quella degli allora Assessori), visto che gli "Otto Progetti per salvare Caselle" sono stati presentati in Assemblea Pubblica durante la presentazione del Bilancio, con premessa del ViceSindaco e conclusione del Vice Sindaco e dell'Assessore all'Urbanistica... come risulta da questo video:
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In merito poi a questa affermazione "Con riferimento quindi ai predetti 8 progetti, che si riferisce siano stati illustrati durante la presentazione del bilancio di previsione 2012, nulla risulta agli atti ufficiali di questo Comune, né tantomeno risulta essere stato conferito al citato Architetto un incarico di approfondimento e/o di elaborazione di elaborati di maggior dettaglio rispetto al Master Plan depositato"... non comprendo come possano essere stati presentati questi "Otto Progetti"... in un'Assemblea Pubblica convocata dall'Amministrazione Comunale (vedi sotto)... senza che prima, non sia stato dato l'incarico... ma sopratutto senza che questi "Otto Progetti" siano stati... mai pagati.
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Ad essere precisi precisi... gli "OTTO Progetti per Salvare Caselle"... nella prima proposta d'incarico... erano SETTE, ma poi l'Assessore all'Ecologia e Ambiente (appassionato Ciclista) ha chiesto che ai SETTE previsti... ne fosse aggiunto un OTTAVO (quello della pista Ciclopedonabile lungo il Canale Alto Agro Veronese)... 
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Io ci ho provato... ma dopo aver scritto al Commissario Straordinario del Comune di Sommacampagna, per ben due volte, che - secondo me medesimo - avrebbe dovuto dare avvio allo "Studio di prefattibilità attuativa per lo sviluppo sostenibile del territorio di Caselle"... se da una parte prendo atto della risposta dell'Ufficio Urbanistica... prima metabolizzo la risposta, ma poi è evidente che... NON MI ARRENDO... e dopo essermi occupato un pò dell'Aeroporto... ora posso tornare ad occuparmi della Discarica Siberie.
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PRECISAZIONE
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Questo messaggio l'avevo preparato ieri pomeriggio, in modo che fosse pubblicato oggi, ma nel frattempo, ieri sera, sull'Aeroporto Catullo sono usciti questi articoli: "Aeroporti, polo per il Nord Est Save in Catullo fino al 35 %" - "Tosi: «Si è lavorato bene»" - "Zaia: «Accordo strategico per l’intero Nordest»" - "VIDEO: La conferenza stampa"... ma di questo ne discutiamo domani.

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