Il PD e le Discariche... DUE PESI E DUE MISURE? Se c'è una battaglia del PD contro la Discarica "Cà Balestra" e contro la Discarica "Cà di Capri"... va evidenziato che NON C'E' alcuna battaglia del PD contro la Discarica "Siberie". Se qui da noi il PD... non vede, non sente e non parla... che sia perchè la Discarica "Siberie" è stata voluta dal PD di Sommacampagna... sotto le mentite spoglie di "Sommacampagna Popolare"? Per ultimo ricordo che... LA DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA!!!!

Premesso che io contro il "P.D."... non ho assolutamente nulla... nemmeno quando il "P.D."... si maschera dietro ad Associazioni tipo "Sommacampagna Popolare" e pertanto... se io sono incaxxato nero - sopratutto con i Sommapop.orgini - questo è solo perchè gli esponenti della Giunta Comunale capitanata dall'ex Sindaco Graziella Manzato (che pare che si ricandidi a ricoprire la carica di Sindaco), sono stati i mandanti, gli ideatori, i promotori e chi-coloro hanno poi permesso che fosse autorizzata la Discarica Siberie e dato che io sono contro la Discarica Siberie... chi è a favore, convivente e/o complice di questa Discarica... questo basta a farmi incazzare... e a combattere contro tutti quanti direttamente e/o indirettamente siano a favore di questa emerita caxxata.
.
Se poi andiamo a vedere cosa fa il "P.D."... in merito ad altre Discariche basterebbe dare un'occhiata al Volantino del "P.D."... di Valeggio (come sotto riprodotto) che è relativo alla Discarica di Rifiuti: Cà Balestra, la quale, rispetto alla Discarica Siberie è stata progettata con un doppio strato di argilla che costituisce una doppia barriera e pertanto con una doppia sicurezza rispetto alla Discarica Siberie
.
.
E mentre il PD di Valeggio, pubblica articoli come questo: "VALEGGIO NON DEVE MORIRE" e poi distribuisce questi volantini contro la Discarica Ca Balestra come questo sopra evidenziato, il PD di Sona organizza assemblee contro la Discarica Ca di Capri e pubblica articoli come questo: "Discarica Cà di Capri: la sicurezza prima di tutto".
.
.
Io non posso occuparmi di tutte le discariche di Sommacampagna e di tutte quelle che sono attorno a Caselle... (prima o dopo qualcuno dovrebbe controllare cosa sta succedendo sotto la Discarica Canova), ma quando ieri leggo un articolo come questo sotto riprodotto... mi viene il dubbio che tra PD e PD di comuni diversi... nemmeno si parlano tra di loro.
.
.
Da questo articolo e dall'intervento precedente appare evidente questo: "Il Comune di Sona è davanti ad un bivio: ricorrere al TAR del Veneto per cercare di bloccare l’autorizzazione oppure rassegnarsi e lasciare che la discarica riparta".
.
Letto questo articolo, sono diventato curioso e cosi sono andato a sbirciare anche sul sito web del Comune di Verona e ho trovato questa interrogazione: "Discarica di Ca' di Capri: l'Amministrazione comunale di Verona impugni davanti al TAR la deliberazione della Giunta regionale n. 2814 del 30/12/2013".
.




.
Visto che a quanto pare nessuno del PD si è ancora accorto che il Comune di Villafranca ha presentato Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie, se fino ad ora non mi ero mai interessato della Discarica Ca di Capri... sono andato a leggermi la DGRV 2814/2013 per vedere quali sono stati i "COMUNI INTERESSATI" che sono stati coinvolti nel Procedimento VIA... e cosi ho scoperto che questa delibera... è annullabile e che quindi basterebbe presentare un banale Ricorso al TAR e pure vincerlo.
.
Bur n. 11 del 28 gennaio 2014
Materia: Ambiente e beni ambientali
ROTAMFER S.p.A. in ATI con R.M.I. S.r.l. - Discarica per rifiuti speciali non pericolosi in Loc. Ca' di Capri. Variante sostanziale al progetto di ampliamento del 3° lotto approvato con D.G.R. n. 662/2006, finalizzato alla messa in sicurezza generale della discarica. Comuni di localizzazione: Sona e Verona (VR). Procedura di V.I.A., autorizzazione del progetto e rilascio dell'A.I.A. (D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., art. 23 della L.R. n. 10/1999, D.G.R. n. 575/2013) - Istanza di revisione verbale Commissione V.I.A. del 21/09/2010 (trasmesso in data 04/05/2011 - prot. reg. n. 214895), prescrizione n. 1 e 13 della proposta di variante sostanziale al progetto di ampliamento del 3° lotto della discarica.
 
Già nell'oggetto della Delibera è evidente che manca l'indicazione e l'elenco dei "Comuni Interessati" e se poi andiamo a leggere il Parere della Commissione VIA - visto che Sommacampagna si trova a circa 1,5 km "a valle" del flusso della Discarica Ca di Capri - scopriamo che c’è poi scritto questo:
a pagina 1
Espletata da parte dell’Unità Complessa V.I.A. l’istruttoria preliminare, il proponente ha provveduto a pubblicare, in data 30.12.2009 sul quotidiano "Il Gazzettino", l’annuncio di avvenuto deposito del progetto, del SIA con il relativo riassunto non tecnico e gli elaborati inerenti l’Autorizzazione integrata Ambientale, presso la Provincia di Verona, il Comune di Sona (VR), il Comune di Verona (VR).

a pagina 7:
Con la presentazione del Documento di Valutazione del Rischio, in data 31.01.2013 prot. 46148/630107, sono stati forniti ulteriori elementi e valutazioni di tipo quantitativo, aggiuntivi rispetto alla documentazione presentata in data 03.09.2010 in risposta ad una specifica richiesta della Commissione VIA nel corso della procedura per l’espressione del Parere 315, a dimostrazione ulteriore che gli effetti sulla falda nel territorio del Comune di Sommacampagna risultano nulli.

a pagina 12:
Dall’analisi della tavola n. 4 del PAT denominata “Tavola delle Trasformabilità” il sito in esame risulta riconosciuto come “AMBITI RURALI DA RIQUALIFICARE”, normata dall’articolo 62 delle N.T.A. Infine, cosi come prescritto dalla Deliberazione della Giunta Regione del Veneto n. 995 del 21 marzo 2000 “Specifiche tecniche e sussidi operativi alla elaborazione degli Studi di Impatto Ambientale per gli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti”, è stato svolta un ‘indagine dei piani regolatori vigenti in buffer di 4 km di raggio dall’area di progetto, che comprende i territori dei comuni di: Sona, Bussolengo, Sommacampagna, Pescantina. Dall’analisi dei P.R.G. sopra citati, ricadenti nel raggio di 4 Km dal corpo discarica attuale, si evince che, pur trovandosi l’area in esame in una zona agricola, il territorio limitrofo si presenta notevolmente antropizzato;

a pagina 49:
In data 31 gennaio 2013, prot.46148/630107, a seguito della documentazione sulla Valutazione del Rischio in data ottobre 2012, il Proponente ha ulteriormente dichiarato che gli effetti sulla falda nel comune di Sommacampagna risultano nulli. All’uopo ha allegato un’apposita relazione integrativa.

a pagina 58
relativamente alla potenziale contaminazione della falda sottostante al Comune di Sommacampagna, viene messo in evidenzia che la discarica risulta fornita di efficaci barriere di fondo per scongiurare qualsiasi forma di infiltrazione incontrollata nel sottosuolo (e conseguentemente in falda) di percolato e di un sistema di monitoraggio (tra l’altro ampliato e potenziato negli anni) volto ad intercettare qualsiasi eventuale situazione anomala e a garantire sufficienti tempi di intervento.
Dall’analisi della direzione del flusso di falda, condotta dai progettisti, si osserva come questa si sposti prevalentemente da Nord-Ovest verso Sud-Est. Ne deriva, secondo quanto dichiarato dalla Ditta che, solo una limitata porzione del Comune di Sommacampagna risulterebbe direttamente a “valle idrogeologico” della discarica. Inoltre i punti di prelievo idropotabili pubblici del Comune di Sommacampagna, posti nel settore occidentale del comune a ridosso del capoluogo, risulterebbero essere defilati rispetto alla discarica e spostati rispetto alle linee di deflusso passanti per la discarica. Il tema ha trovato ulteriore approfondimento nel Documento di Valutazione del Rischio datato 31 gennaio 2013 prot. 46148/630107, nel quale vengono forniti ulteriori elementi e valutazioni di tipo quantitativo, aggiuntivi rispetto alla documentazione presentata in data 03.09.2010, a dimostrazione che gli effetti sulla falda nel territorio del Comune di Sommacampagna risultano nulli.
.
Che i progettisti della Discarica Ca Balestra abbiano scritto questo: "gli effetti sulla falda nel territorio del Comune di Sommacampagna risultano nulli"... ovviamente è una loro legittima opinione... ma questa loro dichiarazione... non ha alcun effetto sul fatto che mancando la partecipazione al procedimento di VIA del Comune di Sommacampagna come "COMUNE INTERESSATO - come la giurisprudenza ha già accertato - la DGRV 2814/2013... sia nulla ed illegittima.
Come è noto da mesi (ma forse il PD non lo sa o fa finta di non saperlo visto che è stato il PD di Sommacampagna, mascherato da Sommacampagna Popolare a volere la Discarica Siberie), il Comune di Villafranca contro la Discarica Siberie e contro la Discarica Casetta (PRO-IN) ha presentato Ricorso al TAR del Veneto, perché essendo il territorio di Villafranca ubicato e posto entro i 5 km “a valle” del flusso delle acque che scorrono sotto la Discarica, il comune di Villafranca non era stato interessato nel procedimento di VIA come “COMUNE INTERESSATO”… e poi va ricordato che in merito a questo aspetto, sono obbligatoriamente interessati nel procedimento di VIA, anche i comuni che sono “a monte” della Discarica entro i 2 km, tra cui il comune di Bussolengo.

A questo va aggiunto che l’ENAC doveva emettere un parere vincolante, per tutte le autorizzazioni di Discariche che si trovano entro il raggio di 13 km dall’Aeroporto… non solo quello di Verona, ma anche quello di Boscomantico... e anche di questo aspetto non mi sembra di aver letto nulla nella DRGV 2814/2013.
.
Se voi ora vi collegata alla pagina facebook del Comitato anti Discarica Ca Balestra, trovate lo schema che rappresenta l'area che individua i "Comuni Interessati" nel procedimento di VIA di una Discarica di rifiuti, come rappresentata dalla linea azzurra qui sotto riprodotta che individua l'area di 2 km "a monte" del flusso della falda sotterranea e i 5 km "a valle".
.
.
In merito al PD di Villafranca, se leggiamo questo articolo: "CA’ BALESTRA: IL NO DELLA POLITICA VILLAFRANCHESE"... vediamo che inizia con questa frase: "Martedì in Consiglio Comunale si è arrivati ad una sintesi tra maggioranza ed opposizioni che ha portato ad una mozione condivisa su Ca’ Balestra come deciso dall’assemblea nel Consiglio del 15 Ottobre" e che poi termina con questa: "Il Sindaco ha infine annunciato che quella di Ca’ Balestra non è l’unica discarica contro cui il Comune ha deciso di fare battaglia: «faremo ricorso al Tar anche contro due discariche di Sommacampagna (ex-Cava Siberie e Casette, ndr) autorizzate dalla Via regionale ma per le quali non siamo stati interpellati, nonostante la norma preveda che debbano essere coinvolti i Comuni confinanti»".
.
E dopo averlo detto... il Comune di Villafranca l'ha fatto... prima ha assegnato ad un Avvocato l'incarico di presentare Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie, poi il TAR ha emesso una Ordinanza Cautelare che ha sospeso la DGRV, contro la quale la ditta ha presentato ricorso al Consiglio di Stato... ma che poi ha perso come risulta dall'Ordinanza e per secondo, sempre il Comune di Villafranca ha assegnato allo stesso Avvocato di presentare Ricorso al TAR anche contro la Discarica PRO-IN il quale ad oggi non si è ancora espresso.
.
Tutto ciò premesso... se "qualcuno" vuole presentare Ricorso al TAR del Veneto contro la Discarica Cà di Capri, ha tempo fino al 29 marzo 2014 per farlo... e sinceramente visto quello che ha già fatto il Comune di Villafranca... mi sembra strano che il Comune di Sona non si sia accorto di questa possibilità.
.
Il PD e le Discariche... DUE PESI E DUE MISURE?
.
Se c'è una battaglia del PD contro la Discarica "Cà Balestra" e contro la Discarica "Cà di Capri"... va evidenziato che NON C'E' alcuna battaglia del PD contro la Discarica "Siberie".
.
Se qui da noi il PD... non vede, non sente e non parla... che sia perchè la Discarica "Siberie" è stata voluta dal PD di Sommacampagna... sotto le mentite spoglie di "Sommacampagna Popolare"? 
.
Per ultimo ricordo che... LA DISCARICA SIBERIE... PORTA SFIGA!!!!

Commenti