Gli “8 ERRORI” del “FINTO” Recupero Ambientale della “VERA” Discarica Siberie - Se sono stati commessi questi “8 ERRORI” è evidente che devono essere individuati i Responsabili che devono “pagare” per questi “8 ERRORI” con le responsabilità amministrative, erariali e penali che questi “8 ERRORI” hanno generato a danno del Comune e della Comunità di Sommacampagna.

Visto che, da mesi ormai, c'è un'indagine in corso da parte della Procura della Repubblica sulla Discarica Siberie, credo che entro breve debba essere verificato se al posto di quelli che ho considerato degli ERRORI (come nel seguito elencati), possono essere invece accertate delle responsabilità penali... e pertanto credo sia arrivato il momento di chiedere se questi ERRORI sono solo ERRORI e/o siano dei REATI... 
.
Premesso questo e dopo aver sintetizzato questi "8 ERRORI", spero vivamente che... chi deve e/o doveva agire... finalmente agisca, altrimenti a fine del mese di Marzo 2014 dovrò presentare un dettagliato Esposto alla Procura della Repubblica... che in piena Campagna Elettorale per il prossimo Sindaco di Sommacampagna... non credo possa far piacere a chi ha VOLUTO (il Centro Sinistra) e a chi ha COSTRUITO (il Centro Destra)... la Discarica Siberie
.
Evidenziato questo e sottolineato pertanto che... chi ha sbagliato... ha ancora solo quattro settimane per "riparare" ai propri errori (che forse con ammissioni di colpa e/o autodenuncia, potrebbe anche alleggerire la propria posizione) indichiamo quali sono - secondo me medesimo - i principali ERRORI - per ora individuati in "8 ERRORI" - che sono stati commessi per progettare, autorizzare e costruire (ma poi demolire e anche ricostruire) il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie.
.


.
Gli “8 ERRORI” 
del “FINTO” Recupero Ambientale 
della “VERA” Discarica Siberie
 .
1° ERRORE
.
Ricordato che la Discarica Siberie è un’Opera Pubblica, ma dato che il FINTO Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie non è mai stata inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Sommacampagna, tutto l’iter procedurale seguente e conseguente… è nullo ed illegittimo ???
.
2° ERRORE
.
Richiamato che la Discarica Siberie è un Project Financing e dato chi avrebbe poi vinto la Gara d’Appalto  doveva: (A) Progettare, (B) Costruire, (C) Gestire Operativamente e (D) Gestire la Post Gestione di una Discarica, considerato che nell’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa tra le ditte che si sono consorziate) non hanno partecipato delle (A) Società di Progettisti e (B) ditte costruttori di Discariche, tutto l’iter procedurale seguente e conseguente… è nullo ed illegittimo ???
3° ERRORE
.
Visto che siamo in presenza di un’Opera Pubblica realizzata in Project Financing, assegnare la Progettazione (A) e la Costruzione (B) in subappalto a ditte non ricomprese nelle ditte dell’ATI senza la preventiva autorizzazione del Comune è una grave violazione delle procedure, delle leggi e dalle norme in vigore per le Opere Pubbliche che sono da realizzarsi in Project Financing ???
4° ERRORE
.
Constatato pertanto che l’ATI aggiudicataria della Gara d’Appalto non ha rispettato le procedure delle Opere Pubbliche realizzate in Project Financing e tanto meno, dall’ATI sono state rispettate la Convenzione e il Piano Finanziario che sono gli elementi fondamentali di un Project Financing, quanto progettato, costruito e/o modificato per la Discarica Siberie… è nullo ed illegittimo ???
5° ERRORE
.
Considerato che è stata progettata una Discarica per dei “Rifiuti Inerti” al posto di una Discarica per dei “Rifiuti non pericolosi” (che può essere realizzata solo mediante la combinazione della barriera geologica, del rivestimento impermeabile del fondo e delle sponde della discarica costituita da un doppio strato di argilla da un metro di spessore e con materassino bentonitico) la Discarica Siberie (se fosse stata costruita bene) potrebbe ricevere solo dei “Rifiuti Inerti” ed è pertanto fatto gravissimo che vi siano già stati conferiti dei “rifiuti non pericolosi” ???
6° ERRORE
.
Considerato che la Direzione dei Lavori del 1° e 2° lotto e del 1° Stralcio dei lavori della Discarica Siberie sono stati diretti da un Geometra che come è noto non ha e non possiede i titoli necessari per eseguire questo tipo di direzione dei lavori che possono essere assegnati solo a tecnici laureati (Ingegneri e/o Geologi), tutti i lavori eseguiti per  il 1° e 2° lotto e il 1° Stralcio sono illegittimi.
7° ERRORE
.
Considerato che non è stato rispettato il punto 6 delle Prescrizioni della Commissione VIA della Regione che obbligava alla “bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose)” e tutto questo materiale a granulometria fine deve essere asportato e le pareti devono essere risagomate con del terreno idoneo ???
8° ERRORE
.
Se oltre a quanto sintetizzato nei “7 ERRORI” come sopra descritti aggiungiamo che è stata chiesta anche la deroga sui valori dell’eluato, azione questa – di andare in deroga vietata come era nota a tutti partecipanti della Gara d’Appalto – anche questo è un altro gravissimo errore ???
Se sono stati commessi questi “8 ERRORI” è evidente che devono essere individuati i Responsabili che devono “pagare” per questi “8 ERRORI” con tutte le responsabilità amministrative, erariali e penali conseguenti che questi “8 ERRORI” hanno generato a danno del Comune e della Comunità di Sommacampagna ???  

Commenti