Visto che mi hanno costretto a rileggere il contenuto del "pacco" della Discarica Siberie e visto che se avevo dubbio ora questi sono triplicati, posso scrivere una lettera avente questo oggetto: "Verifica della presenza di Conflitti d’Interesse e accertamento delle Responsabilità dei Funzionari Pubblici coinvolti (a vario titolo) nel procedimento dell’Opera Pubblica: Discarica Siberie"

Una lettera oggi spedita via PEC, come risulta dalla ricevuta: "CONSEGNA: Verifica della presenza di Conflitti d?Interesse e accertamento delle Responsabilità dei Funzionari Pubblici coinvolti (a vario titolo) nel procedimento dell'Opera Pubblica: Discarica Siberie - data 19/02/2014 12.12"... comincia con questi due paragrafi:
.
Se nella lettera inviata il 13.02.2014, avente ad oggetto: “PRIMA PARTE al Riscontro alle lettere: Prot. n. 2176 e n. 2188 del 12.02.2014 il sottoscritto aveva espresso una serie di considerazioni generali, conseguenti al riesame di documenti che… avevo ormai già archiviato, con una successiva lettera inviata il 17.02.2014, avente ad oggetto: “SECONDA PARTE al Riscontro alle lettere: Prot. n. 2176 e n. 2188 del 12.02.2014”, ho “riscontrato” alle “54 risposte” come formulate dal R.U.P. – Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Lorenzo Gaspari… alle “54 domande” che avevo inviato il 2 Settembre 2013, indirizzate al Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici e al Responsabile dell’Ufficio Bilancio e Finanze.
Poi visto la sostanza e il contenuto delle “risposte” come fornitemi dal R.U.P. dell’OPERA PUBBLICA (mai inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche) con conseguenti Responsabilità del Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, relative alla DISCARICA SIBERIE, che come è noto sarebbe anche un PROJECT FINANCING (con un Piano Finanziario mai rispettato e senza mai aver applicato nemmeno le Penali e Sanzioni previste nella Convenzione) con le conseguenti Responsabilità del Responsabile Ufficio Bilancio e Finanze e pertanto ricordato che la DISCARICA SIBERIE è un’OPERA PUBBLICA realizzata in PROJECT FINANCING, in questo momento… vorrei soprassedere al “riscontare alle altre lettere come inviate dal Geom. Lorenzo Gaspari… affinchè siano prima risolti degli evidenti e gravi… “conflitti d’interesse” e... pertanto oggi spedisco questa altra comunicazione:  
.
.
Visto che per ora non desidero che il contenuto della lettera sia letta da altri... che non le figure istituzionali come indicate negli indirizzi sopra riportati, se non pubblico il testo dell'intera lettera con le motivazioni che mi hanno costretto a porre queste domande, credo che, comunque, le domande che ho scritto, quelle si le posso pubblicare e sono le seguenti:
. 
Se prima di iniziare la procedura per individuare il Proponente del Project Financing (esempio Discarica Siberie), l’Opera Pubblica NON è inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, tutti gli atti e le decisioni poi prese… sono nulli e… sono illegittimi?
. 
Se nella ATI che deve PROGETTARE un’Opera Pubblica, non partecipano delle Società di Progettazione e/o dei Progettisti, pare che sia evidente che questa ATI (con queste mancanze) non possiede e non ha i titoli a poter partecipare ad una gara e pertanto tutti gli atti e le decisioni poi prese… sono nulli e… sono illegittimi?
. 
Visto che senza la sottoscrizione della Convenzione, non si poteva ne progettare e tanto meno chiedere le autorizzazioni regionali mediante la procedura di V.I.A., va confermato che tutti gli atti e le decisioni poi prese… sono nulle e… sono illegittime?
. 
Visto che la Discarica Siberie è una Finanza di Progetto, se nelle casse del comune non sono entrati i corrispettivi previsti dalla convenzione, va confermato che tutti gli atti e le decisioni poi prese (es: proroghe pagamenti)… sono nulle e… sono illegittime?
. 
Se la DISCARICA è un’Opera Pubblica, il R.U.P. - Responsabile Unico del Procedimento doveva “preoccuparsi” di interagire con il Responsabile dell’Ufficio: Lavori Pubblici affinchè l’Opera Pubblica fosse inserita nel “Piano Triennale delle Opere Pubbliche”?
. 
Se la DISCARICA è un Project Financing, il R.U.P. - Responsabile Unico del Procedimento doveva “preoccuparsi” di interagire con il Responsabile dell’Ufficio: Finanze e Bilancio affinchè i “corrispettivi” fossero incassati secondo il Piano Finanziario?
. 
Se le responsabilità da assegnare al R.U.P. - Responsabile Unico del Procedimento dell’OPERA PUBBLICA realizzata mediante PROJECT FINANCING sono evidenti, quali sono le Responsabilità da assegnare ai Responsabili dei Lavori Pubblici e del Bilancio?
. 
Questa comunicazione, viene inviata anche al Responsabile Prevenzione della Corruzione al fine che sia accertato se per quanto accaduto vi sia stato solo un conflitto d’interesse e/o debbano essere svolti accertamenti più approfonditi sull’operato dei TRE funzionari pubblici coinvolti nell’Opera Pubblica eseguita in Project Financing?
.
Se ho pubblicato queste DOMANDE e solo perchè credo che tutti i nuovi Candidati Sindaci per il rinnovo del Consiglio Comunale dovrebbero cercare di avere - anche loro - delle risposte prima di iniziare a stendere il Programma Elettorale ed iniziare ad incontrare la popolazione.
.
E' evidente che solo dalla risposta di queste domande poi dipenderà la "Lista della Spesa" (il... cosi detto... Programma Elettorale), perchè se gli introiti della Discarica Siberie saranno... tendenti a ZERO (o peggio... SOTTOZERO, cioè in passivo) o meglio ancora, questa Discarica dovesse essere chiusa in piena Campagna Elettorale... i nuovi Candidati Sindaci, di queste domande come sopra evidenziate... dovrebbero cercare delle adeguate risposte... e farlo pure in fretta.
.
Ora immaginate cosa può succedere ad un Candidato a Sindaco del Centro Sinistra che magari sia già stato coinvolto nella Discarica Siberie... se poi viene accertata che tutta la procedura di approvazione della Discarica da loro VOLUTA... è nulla ed illegittima... perchè si erano dimenticati di inserire la Discarica Siberie nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche?
.
Ora immaginate cosa può succedere ad un Candidato a Sindaco del Centro Destra che magari sia già stato coinvolto nella COSTRUZIONE della Discarica Siberie... se poi (oltre a quanto accaduto con i collassamenti delle pareti) viene accertata che tutta la procedura di gestione del Project Financing... è nulla ed illegittima... con danni erariali alle Casse del Comune... danni che magari devono essere risarciti da tutti gli ex Amministratori?
.
Io insisto... dato che la Discarica Siberie porta sfiga... e se fossi un ex Amministratore Comunale che mi ricandidassi a Sindaco di Sommacampagna... io non lo farei...  perchè me ne starei a casa... aspettando l'esito delle Indagini che la Procura della Repubblica sta ancora effettuando... al fine di evitare danni elettorali alla mia lista!!!

Commenti