Se il Ministero dell'Ambiente... già dal 2008... ha stabilito che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a VIA... perchè i "Catulliani" hanno deciso di spendere 8.000.000 di euro per realizzare le: "opere di riqualifica della via di rullaggio denominata "Tango" ed altre opere... omississ ... senza la VIA e forse - stanno tentando di farlo - anche senza la verifica di assoggettabilità alla VIA!!!

Se qualcuno ancora non lo sapesse, dopo aver presentato un primo ricorso al TAR contro la Discarica Siberie, il Comune di Villafranca ha presentato un secondo ricorso al TAR contro l'altra discarica che c'è a Sommacampagna come risulta dalla Delibera di Giunta Comunale n° 196 del 20 Dicembre 2013 avente questo oggetto: DELIBERA G.R.V. N. 1780 DEL 03.10.2013 - DISCARICA IN LOC. CASETTA IN COMUNE DI SOMMACAMPAGNA - PROMOZIONE RICORSO AVANTI AL TAR VENETO - INCARICO AVV. NICOLA AVANZI DEL FORO DI VERONA.
.
Se vuoi vedere com'è lo stato dell'iter di un Ricorso al TAR devi conoscere il numero del Ricorso e se non lo conosci, nel motore di ricerca devi mettere l'anno e il numero di un ricorso a caso e poi scorrere le pagine finchè non trovi quello che cerchi... e dato che se la Delibera di Giunta era del 20.12.2013... ho cercato fino alla fine del 2013... ma non ho trovato nulla e allora ho cominciato a scorrere il 2014 e al ricorso n° 10 ho trovato questo: "CONTRATTI: ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA GARA PER PROGETTAZIONE E LAVORI ZONA AIR-SIDE AEROPORTUALE"... e mi sono fermato dal cercare quello della Discarica PRO-IN, perchè incuriosito da questo Ricorso attinente all'Aeroporto Catullo.
.

.
E cosi, dopo aver scoperto questo ricorso, per caso, ho pure scoperto che in data 7 Febbraio 2014 il TAR ha emesso un Decreto Cautelare, la n. 201400121, che in data 14 Febbraio 2014, sempre il TAR di Venezia ha emesso anche un'Ordinanza Cautelare, la n. 201400137 e che il Ricorso verrà discusso, nel merito, in data 11 Giugno 2014. 
.
Di quello che vogliono fare i "Catulliani" ne avevo già scritto in data 8 Dicembre 2013 in questo messaggio: "Procedura ristretta per la selezione di un Progettista e Direttore dei lavori per la redazione di un Progetto preliminare e di un Progetto definitivo e per l’attività di Coordinamento e Sicurezza in fase di progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento e Sicurezza in fase di esecuzione e per il servizio di Responsabile Sicurezza Operativa avente ad oggetto la riqualifica della via di rullaggio denominata “Tango” ed altre opere nella zona air-side aeroportuale"... E LA V.I.A.???" e ovviamente incuriosito... di questa novità dovevo rileggermi il Bando di Gara che era stato pubblicato sul sito web dell'Aeroporto Catullo.
.
.
Dopo che sei sul sito web dell'Aeroporto, se vuoi cercare informazioni sui Bandi di Gara devi cliccare su "SOCIETA'"... ed immaginate la mia sorpresa (e anche la vostra credo)... di vedere che hanno creato un nuovo sotto menù: "AMBIENTE"... si avete lette bene... lo riscrivo... "AMBIENTE"... con l'indirizzo di altri 5 sotto menù: ARIA, RUMORE, RIFIUTI, RISPARMIO ENERGETICO e RIQUALIFICA VIE DI RULLAGGIO
.
Conoscendo i "Catulliani", non è che mi aspettassi di trovare chissà cosa in questi 5 sotto menù, ma ovviamente incuriosito, sono andato a vedere cosa avevano scritto in merito alla questione "ARIA"... e a quanto pare si comincia male... visto che come al solito, sono le solite... "balle aeronautiche".

.
Visto quello che qui sopra hanno scritto, se noi andiamo a leggere il parere espresso dalla Commissione VIA VAS con il n° 370 del 30.10.2009 inerente alla procedura di "scoping" presentata per il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo di Verona, ricordiamo che in una "Procedura di VIA" si chiede lo "screening" quando... non si sa se il progetto è da sottoporre a VIA, ma invece si presenta lo "scoping" quando... si sa già che quel progetto deve essere sottoposto a VIA.
.
Ed in quel verbale c'era scritto che l'Aeroporto doveva effettuare analisi della Qualità dell'Aria 60 gg d'inverno e 60 gg gg d'estate... per un periodo di tre anni precedente alla domanda di ampliamento... e quindi, invece di 360 giorni di analisi... i "Catulliani" ne hanno effettuate solo 60... cioè un sesto... ed in merito a questo aspetto... vi invito a leggere quello che avevo scritto il 5 Giugno 2012 in questo messaggio: ""CHE ARIA... TIRA A DOSSOBUONO?" - Martedi 5 Giugno ore 21,00 presso la Baita degli Alpini di Dossobuono... risponderanno a queste domande: "Quale aria respiriamo?" - "Quali sono i livelli di inquinamento nel nostro territorio?" - Come e quando gli agenti inquinanti influiscono sulla nostra salute?""
.
.
Per quanto riguarda la componente "RUMORE" è noto che è da anni che l'Aeroporto... è senza ed è mancante del Piano della Zonizzazione Acustica ed in merito a questo aspetto vorrei ricordarvi quello che avevo scritto il 7 Luglio 2012 in questo messaggio: "Delibera di Consiglio Comunale n° 30 del 28 Giugno 2012: "APPROVAZIONE PROCEDURE ANTIRUMORE E DEI CONFINI DELLE AREE DI RISPETTO ZONE A-B-C AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA - Commissione Aeroportuale per l'Ambiente" - N.B._ Chi ha preparato la Delibera (poi ritirata) ed è anche il Delegato del Sindaco nella CAA... è lo stesso Dirigente dell'Ufficio Ecologia che ha diretto i lavori della Discarica Siberie, le cui pareti poi sono collassate. Fate vobis!!! "   
.
.
Ovviamente anche in merito alla questione "RIFIUTI"... i "Catulliani" raccontano delle "Balle Aeronautiche", ed in merito a questo aspetto, andate a rileggervi quello che scrivevo il 31 Dicembre 2013 in questo messaggio: "Se... "NON C'E' MAI LIMITE AL PEGGIO"... non è che con la Discarica Siberie andiamo anche... oltre al peggio? Se nella Discarica Siberie possono essere conferiti rifiuti con il codice: "15.01.06 - Imballaggi misti", perchè i rifiuti dell'Aeroporto Catullo non vanno direttamente nella Discarica Siberie? Ma se invece quei rifiuti possono essere riciclati, perchè le spese del riciclo non sono a carico dell'Aeroporto Catullo? A meno che la "raccolta differenziata" dell'Aeroporto Catullo sia inesistente e sia solo una emerita caxxata!!! "
.
Sul "RISPARMIO ENERGETICO"... non ho nulla commentare... ma se i "Catulliani" hanno raccontato "Balle Aeronautiche" prima... sicuramente anche qui avranno raccontato altre "balle" ancora... e per finire leggiamo cosa hanno scritto in merito a: "RIQUALIFICA VIE DI RULLAGGIO" e anche qui vale quanto sopra scritto... altre "Balle"... stavolta "Balle Ambientali". 
.
Per cercare informazioni sulle Gara d'Appalto ti devi collegare al sotto menù: "BUSINESS" e poi clicchi su "BANDI DI GARA"... ho scoperto che era ancora attivo questo bando: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per il servizio annuale di allontanamento di fauna e avifauna sul sedime aeroportuale degli Aeroporti Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. e Gabriele D’Annunzio di Brescia Montichiari S.p.A."
.
.
E visto l'argomento oggetto del Bando... ovviamente dovevo leggerlo... ed immaginate cosa ho trovato scritto nel BANDO DELLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE?... Ho scoperto che scrivevano delle Discariche e delle Cave che ci sono entro 13 km dal sedime dell'Aeroporto... come sotto riportato in estratto.
.
Dopo aver dato un'occhiata anche a questo e dopo aver scoperto tutte queste "balle aeroportuali" sono andato a rileggermi il Bando per: "Procedura ristretta per la selezione di un Progettista e Direttore dei lavori per la redazione di un Progetto preliminare e di un Progetto definitivo e per l’attività di Coordinamento e Sicurezza in fase di progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento e Sicurezza in fase di esecuzione e per il servizio di Responsabile Sicurezza Operativa avente ad oggetto la riqualifica della via di rullaggio denominata “Tango” ed altre opere nella zona air-side aeroportuale"... che trovi alla pagina 3 dei Bandi Storici archiviati.
.
Se clicchi su "Bando GURI preselezione "TANGO"... trovi la descrizione dell'appalto che avevano ideato i "Catulliani"... come sotto riportato.
.
.
E sempre in questo documento c'è anche una descrizione di quale sarebbe l'oggetto dell'incarico... come sotto riportato:
.
E sempre da questo "Bando GURI preselezione "TANGO"... trovi anche quanto i "Catulliani" hanno intenzione di spendere... 
.
Se poi andate a cliccare su: "CHIARIMENTI" scoprite che hanno intenzione non di effettuare la PROCEDURA di VIA, ma (forse) di procedere con la PROCEDURA di SCREENING... il che vuol dire che, dato che comunque sono obbligati a presentare la VIA... perderanno come minimo sei mesi per niente... perchè tanto poi dovranno attivarsi per presentare la richiesta di VIA Nazionale. 
.
Dopo aver scoperto queste novità, per oggi non entro nei dettagli e mi limito a scrivere una domanda: "Se il Ministero dell'Ambiente... già dal 2008... ha stabilito che l'Aeroporto Catullo DEVE essere sottoposto a VIA... perchè i "Catulliani" hanno deciso di spendere 8.000.000 di euro per realizzare le: "opere di riqualifica della via di rullaggio denominata "Tango" ed altre opere nella zona air-side aeroportuale, quali la realizzazione di una "turn pad" in corrispondenza della testata della pista di volo, la riqualifica di alcuni raccordi, la realizzazione di un'area destinata alle operazioni di de-icing ed altre aree pavimentate per la movimentazione degli aeromobili"... per realizzare tutto questo... senza la V.I.A. Nazionale e forse - stanno tentando di farlo - anche senza la verifica di assoggettabilità alla V.I.A.?

Commenti