Dopo il primo (Provincia) ora anche un secondo (ARPAV) risultato per l'accesso agli atti della Discarica Siberie, nonostante: "... la conseguente opposizione presentata dalla ditta Geonova S.p.A. con nota datata 13/01/2014 prot. ARPAV n. 3811 del 14/01/2014 non può essere accolta in quanto le motivazione addotte non fanno riferimento ad interessi giuridicamente rilevanti che la ditta intende tutelare per esigenze di riservatezza, ma ad aspetti di legittimità della domanda di accesso agli atti la cui valutazione spetta esclusivamente alla Pubblica Amministrazione ricevente..."

La Discarica Siberie... voluta e progettata MALE dall'Amministrazione di Centro Sinistra e... ri-voluta ma costruita PEGGIO dall'Amministrazione di Centro Destra... sarebbe un'OPERA PUBBLICA realizzata in PROJECT FINANCING... e autorizzata con una Procedura di V.I.A. dovrebbe essere un esempio di trasparenza della Pubblica Ammnistrazione... e tutti i documenti dovrebbero essere accessibili - A TUTTI - sul sito web del Comune di Sommacampagna.
.
Ma dato che sul sito web del comune non c'è mai nienete, ogni volta che devo chiedere l'ACCESSO agli ATTI mi ci vuole del tempo perchè, comunque, c'è una procedura da rispettare e quindi i tempi, se va bene, sono di 30/40 giorni.
.
E se dopo la mia richiesta alla Provincia di Verona del 24 Dicembre 2013... entro questa settimana dovrei ricevere i documenti da parte della Provincia, ieri ho pure ricevuto una lettera da parte dell'ARPAV, che mi concede l'accesso agli atti e pertanto nel giro di 40 giorni dalla mia richiesta dovrei avere anche questi documenti.
.



.

.
Della lettera dell'ARPAV evidenzio i paragrafi conclusivi, sottolineando ancora una volta il tentativo della Geo Nova SpA di NON voler concedermi l'accesso agli atti, di quella che sarebbe un'opera pubblica di cui la l'ATI Geo Nova e non la Geo Nova SpA ne sarebbe solo il Concessionario.
.
atteso...
... che la conseguente opposizione presentata dalla ditta Geonova S.p.A. con nota datata 13/01/2014 prot. ARPAV n. 3811 del 14/01/2014 non può essere accolta in quanto le motivazione addotte non fanno riferimento ad interessi giuridicamente rilevanti che la ditta intende tutelare per esigenze di riservatezza, ma ad aspetti di legittimità della domanda di accesso agli atti la cui valutazione spetta esclusivamente alla Pubblica Amministrazione ricevente, aspetti di legittimità, come tali già valutati da parte di questo Dipartimento;
preso atto...
... come il Dipartimento Ambiente della Regione Veneto – Unità Complessa Tutela Atmosfera - con nota prot. 52649del 05/02/2014 si sia espresso in merito all’istanza di accesso evidenziando che la Regione Veneto non risulta essere soggetto contro interessato ai sensi dell’art. 22, comma 1, lettera c) della L. 241/1990 e ss.mm.ii. e demandando per tanto a questa Agenzia ogni valutazione in merito,
considerato che...
... i documenti oggetto di accesso per il loro contenuto assumono carattere di informazione ambientale in quanto atti di natura amministrativa che incidono sullo stato degli elementi dell’ambiente, secondo quanto riportato all’art. 2 comma 1, lett.a n.3 del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 195 “Attuazione della direttiva 2003/4CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale”,
accoglie
l’istanza specificata in premessa ed invita il sig. Sandrini Beniamino a contattare l’Ufficio di Supporto Operativo- SCA di questo Dipartimento (tel. 045 8016702) per concordare tempi e modalità di accesso.
.
Ovviamente, ancora ieri sera, appena ricevuto questa lettera da parte di ARPAV, ho provveduto, immediatamente, a rispondere per poter concordare i tempi e le modalità per ritirare i documenti che l'ARPAV mi ha messo a disposizione... nonostante il parere contrario della Geo Nova SpA.
.
E dopo il DOVERE... anche un pò di PIACERE... 
.
... Visto che Facebook, l'altro ieri, ai propri iscritti ha permesso che in occasione del decimo anniversario di poter realizzare un video in automatico (cioè creato dal loro software, senza il nostro intervento)... quello che ne è uscito, come... 
.
... è questo:
.












Commenti