Visto che l'altro, l'altro, ieri... mi aveva scritto la "Direzione Generale Ambiente" della Commissione Europea - che mi segnalava che l'indagine EU-PILOT 3720/12/ENVI era stata estesa a tutti gli Aeroporti Italiani... mi sembrava doveroso il dover rispondere evidenziando cosa stava approvando l'ENAC: "Bozza della Circolare APT 21A - Approvazione di progetti e varianti di opere e impianti aeroportuali"... Un Circolare dell'ENAC che, per il sottoscritto, è in palese ed evidente violazione delle Direttive V.A.S. e V.I.A.

L'altro, altro ieri, dopo aver ricevuto una Comunicazione dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, che era relativa alle questioni delle mancate Valutazioni degli Impatti Ambientali  degli Aeroporti Italiani, ho aspettato 24 ore prima di rispondere, anche perchè entro il 31 gennaio 2014, avevo già deciso che dovevo scrivere a ENAC, in merito alla: "Bozza della Circolare APT 21A - Approvazione di progetti e varianti di opere e impianti aeroportuali" e quindi, in ogni caso, dovevo tornare ad occuparmi delle questioni aeroportuali e della mancanza di V.I.A. e della mancanza della V.A.S. degli Aeroporti
.
.
In particolare, entro il 31 gennaio 2014... (cioè domani), dovevo leggere la "Lettera di Consultazione" e la "Bozza della Circolare APT 21A - Approvazione di Progetti e Varianti di opere e impianti Aeroportuali" e poi scrivere delle Osservazioni, utilizzando il "Modulo Commenti"... e fatto tutto questo, dovevo poi spedire tutto all'ENAC... ma che ho anche inviato alla Commissione Europea... e quello che ho spedito è questo sotto riportato:
.





.
Dopo aver risposto con questa lettera alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, avente ad oggetto: "Richiesta e accertamento sull’operato e il ruolo dell’E.N.A.C. per la corretta applicazione della Direttiva 2011/92/UE, visto che E.N.A.C., in palese conflitto d’interesse… prima approva i Progetti delle Infrastrutture Aeroportuali e poi presenta gli stessi Progetti per le Procedure di V.I.A. (controllore-controllato?)... visto che, in Italia, l'ENAC, stava approvando questo: "Bozza della Circolare APT 21A - Approvazione di Progetti e Varianti di opere e impianti Aeroportuali", l'altro ieri, dopo aver scritto alla D.G.A. della C.E. ho scritto pure all'E.N.A.C. presentando le osservazioni a quanto ENAC... stava approvando.
.
.
In sostanza a ENAC ho voluto
osservare ed evidenziare questo:
.
Commento
L’ENAC sui P.S.A. dovrebbe esprime solo il Nulla Osta di corrispondenza alle norme aeronautiche in vigore.
Motivazione
I PSA e i Masterplan devono essere sottoposti alla V.A.S. – Valutazione Ambientale strategica
.
Commento
Sono le società di Gestione Aeroportuali che dovranno predisporre tutta la documentazione per la V.A.S.
Motivazione
Sono le Società di Gestione degli Aeroporti che devono predisporre i documenti per la VAS
.
Commento
Se il P.S.A. supera positivamente la V.A.S. … solo dopo ENAC approva il P.S.A. (e/o il Masterplan)   
Motivazione
ENAC non può approvare nessun Piano o Masterplan se prima non ottiene un parere VAS positivo
.
Commento
Quando poi, secondo le tempistiche del PSA, si chiederà di attuare gli interventi… prima serve la V.I.A.
Motivazione
Con una VAS approvata i singoli progetti verranno presentati secondo il crono programma della VAS
.
Commento
Se il progetto di ampliamento e/o di nuova costruzione supera la VIA solo dopo ENAC approva i progetti
Motivazione
Le società di gestione aeroportuale chiedono  la VIA e/o la Verifica di Assoggettabilità alla VIA 
.
Commento
Se vi sono incrementi capacitivi di traffico, ENAC deve chiedere che prima siano sottoposti a VIA.
Motivazione
Anche gli incrementi capacitivi di traffico vanno sottoposti a VIA o a procedura di screening.
.
Commento

ENAC è il “Controllore” che verifica se i Piani e i Progetti sono stati sottoposti a V.A.S. o V.I.A.
Motivazione
Le responsabilità della corretta applicazione della VAS e della VIA sono in capo all’ENAC
.
Commento

La circolare APT-21A va completamente riscritta al fine che questa abbia da rispettare la VAS e la VIA

Motivazione
La Circolare APT-21A è in palese violazione delle Direttive V.A.S. e V.I.A. oggi in vigore.
.

Commenti