La Geo Nova spa, continua ad opporsi all'accesso agli atti come chiesto dal sottoscritto, motivandolo con il fatto che prendendo visione della documentazione tecnico-progettuale... andrei a violare la riservatezza della loro proprietà industriale... ... Con la presente sono a segnalare che tutta la documentazione tecnico- progettuale relativa alla Discarica Siberie, come elaborata dalla Geo Nova SpA, da mesi ormai, risulta essere già stata pubblicata sul sito web della Regione Veneto nel portale della Valutazione di Impatto Ambientale... ... E pertanto io... i documenti... li voglio vedere... TUTTI!!!!!

L'altro ieri... ad una P.E.C. che avevo ricevuto dalla Provincia di Verona e che aveva questo oggetto: "R: POSTA CERTIFICATA: Protocollo nr: 3284 - del 15/01/2014 - p_vr - Provincia di Verona Discarica Siberie comune di Sommacampagna soc Geo Nova - comunicazione di avvio del procedimento accesso agli atti richiesto da Sandrini Beniamino e contestuale notifica ai controintestatari"... avevo cosi risposto:
.
Per il Dirigente Ing. Claudio Poli 
Settore Ambiente - Servizio Gestione Rifiuti -  Unità Operativa Discarica e Bonifiche
In attesa di ricevere di documenti come riportati nella lettera oggi ricevuta, mi sia permesso di segnalare un dettaglio.
La Geo Nova spa, continua ad opporsi all'accesso agli atti come chiesto da sottoscritto, motivandolo con il fatto che prendendo visione della  documentazione tecnico-progettuale... andrei a violare la riservatezza della loro proprietà industriale. 
Con la presente sono a segnalare che tutta la documentazione tecnico-progettuale relativa alla Discarica Siberie, come elaborata dalla Geo Nova SpA, da mesi ormai, risulta essere già stata pubblicata sul sito web della Regione Veneto nel portale della Valutazione di Impatto Ambientale. 
https://rdv.app.box.com/s/uyhnlcmqw3exiko8bozw 
Con la presente, comunque, si vuole evidenziare, di nuovo, che in presenza di VIA, TUTTI i documenti devono essere resi pubblici e pertanto alla Geo Nova SpA, andrebbe ricordato che stanno violando la direttiva VIA.
Segnalato questo (qualora la Geo Nova SpA ancora non se fosse a conoscenza) si chiede alla Provincia di Verona di segnalare a detta ditta che la loro motivazione è inaccettabile, dato che si tratta di un procedimento di VIA e che comunque tutta o forse una parte della documentazione tecnico progettuale della Discarica Siberie è già pubblica da mesi, sul sito web della VIA della Regione.
Visto il contenuto della lettera oggi ricevuta, mi sembrava doveroso scrivere questa precisazione.
In attesa quindi di ricevere TUTTA la documentazione, compreso quella tecnico-progettuale della Geo Nova spa che è agli Atti della Provincia, porgo distinti saluti
Beniamino Sandrini
.

.
ieri ho scritto questa P.E.C. perchè poche ore prima - sempre via P.E.C. - dalla Provincia di Verona avevo ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento per la richiesta di accesso agli atti che avevo presentato.
.



.
E visto che oggi scriviamo di "Accesso agli Atti", vi segnalo che anche dall'ARPAV... pochi giorni prima... avevo ricevuto questa altra lettera, con la quale tutte le ditte interessate sono state informate e messe a conoscenza della mia richiesta e quindi tutti sanno, anche il Comune di Sommacampagna, che ho chiesto l'accesso agli atti.
.

.
Ora spettiamo e vediamo quali e quanti documenti mi daranno l'accesso, in ogni caso tra tutti i documenti che potrò ricevere... è ovvio che voglio vedere anche quelle verifiche e analisi che sono state effettuate sulla stabilità delle pareti della Discarica Siberie in conseguenze degli incarichi stabiliti con queste due Determine dell'Ufficio Ecologia, il cui oggetto è qui sotto riprodotto.
.

.
Ovviamente tutta questa documentazione... è anche tutta depositata all'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna e sarebbero atti e documenti che avrei anche potuto chiedere in Comune... ma dato che tutto questo rimane ben nascosto nei cassetti del Comune e poi forse non li trovano... faccio prima a chiederlo alla Provincia e all'ARPAV.
.
.
Visto che da pochi giorni (dopo aver speso circa 15.000 euro di soldi pubblici) sulla parete Ovest della Discarica SIberie sono state installate tre telecamere (credo con visori anche all'infrarosso, visto come sono fatte), prima vorrei capire per quali motivi non vengono resi pubblici i link dove, chiunque, collegandosi da internet possa vedere - dal web - cosa succede nelle Discarica Siberie, visto anche quello che avevano scritto i "Sommapop.orgini" nel loro programma elettorale:
.
Anche per la discarica pubblica di località Siberie l’Amministrazione dovrà procedere ad una impegnativa attività di controllo; in questo caso, però, sono molto più forti e di garanzia i poteri di controllo del Comune sulla gestione dell’impianto”.
.




.
Visto che era da un po di giorni che non scattavo foto... oggi pubblico foto dell'altro ieri... considerato che a mio parere... ho sempre la vaga impressione che la parete ovest del lotto 2 della Discarica Siberie... sia leggermente "incinta", visto che la "pancetta" che, piano piano, sta crescendo... sembra ora un pò più prominente!!!
.


.
Da queste altre foto pare ormai evidente che, il 1° lotto è ormai esaurito e se non arriva l'autorizzazione a scaricare rifiuti nel 2° lotto (dove le pareti però tendono a collassare) ovviamente le attività di smaltimento dei rifiuti in discarica avranno da terminare... e cosi anche per il 2014... le entrate nelle casse del comune dei soldi previsti dal Project Financing... tenderanno a zero.
.

.
Per concludere dobbiamo anche ricordare che la Geo Nova SpA ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, contro l'Ordinanza del TAR del Veneto che aveva sospeso la Delibera della Giunta Regionale che aveva triplicato la pericolosità dei rifiuti che potevano essere conferiti nella Discarica Siberie... per cui tra pochi giorni verremmo a sapere quando il Consiglio di Stato andrà ad esaminare il ricorso.
.
Ricorso al Consiglio di Stato che... se respinto impediranno alla Geo Nova SpA di scaricare rifiuti tre volte più pericolosi nella Discarica Siberie fino alla fine del 2014, quando il TAR del Veneto andrà a discutere nel merito il Ricorso Presentato dal Comune di Villafranca.
.
Dopo che vi ho aggiornato sugli ultimi sviluppi... ora aspettiamo di vedere quando e cosa potrò ricevere - dalla Provincia di Verona e dall'ARPAV - come documenti... a seguito della mia richiesta di "accesso agli atti".
.
Ovviamente se l'ex Assessore alle Discariche volesse aggiungere qualcosa sul perchè le pareti della Discarica Siberie sono cosi "ballerine" e continuano a collassare... la sua collaborazione nell'informare la popolazione del Comune - anche sulla mancanza dei 14.000.000 di euro nelle casse comunale - sarebbe ben gradita.
.
In ogni caso credo che tra qualche giorno dovrei scoprire e/o apprendere una interessante novità... e quindi aspettiamo questo altro evento e... poi vi aggiorno nel merito!!!

Commenti