Se... "NON C'E' MAI LIMITE AL PEGGIO"... non è che con la Discarica Siberie andiamo anche... oltre al peggio? Se nella Discarica Siberie possono essere conferiti rifiuti con il codice: "15.01.06 - Imballaggi misti", perchè i rifiuti dell'Aeroporto Catullo non vanno direttamente nella Discarica Siberie? Ma se invece quei rifiuti possono essere riciclati, perchè le spese del riciclo non sono a carico dell'Aeroporto Catullo? A meno che la "raccolta differenziata" dell'Aeroporto Catullo sia inesistente e sia solo una emerita caxxata!!!

Era... lunedi 1° Aprile 2013 [notate il giorno] quando ebbi a scrivere questo messaggio: "A quanto pare avevo ragione io, visto quanto scritto nel: "Progetto al Catullo per educare i turisti a gestire i rifiuti" - Tutti i premi di "Comune Riciclone" presi da Sommacampagna... vanno restituiti perchè basati su dati "taroccati" che non avevano tenuto conto dell'Aeroporto Catullo... e sopratutto non tengono conto della Discarica Siberie", nel quale messaggio riportavo questo articolo dell'Arena:
.


.
Ai rifiuti dell´aeroporto Catullo ora pensa Sommacampagna, che è subentrata a Villafranca, essendo lo scalo posizionato per il 60 per cento sul suo territorio. 
Per le casse dei due Comuni non cambierà nulla, perché già con il sistema villafranchese, gli oneri erano assunti dall´aeroporto stesso. Quello che cambia sarà la cultura cui Sommacampagna, Comune pioniere della raccolta differenziata spinta, dovrà educare i turisti e i viaggiatori che transiteranno per lo scalo

Il Comune collinare, infatti, da anni supera l´80 per cento di raccolta differenziata: nel 2012 è stata dell´82,68, ma nei primi mesi del 2013, per i rifiuti provenienti dall´aeroporto, la percentuale si è abbassata di circa 12 punti. 
«Per motivi legati a una disorganizzazione nei servizi di smistamento: la raccolta differenziata pratica in aeroporto fino al 31 dicembre 2012 era molto bassa», spiega l´assessore all´ecologia Augusto Pietropoli. «Sigleremo con la società aeroportuale un protocollo d´intesa per avviare una campagna di sensibilizzazione e servizi mirati alla separazione dei materiali differenziabili e alla raccolta di determinate tipologie rifiuti. Sorveglieranno operatori preparati per il periodo transitorio di 2-3 mesi ed effettueremo un´analisi dei dati dei rifiuti raccolti e trasportati sul primo trimestre 2013, adeguando i servizi qualora fosse necessario». 
L´obiettivo è quello di rispettare i criteri di massima differenziata che il Comune attua sin dal 1998, collezionando riconoscimenti dalle associazioni ambientaliste. «Affineremo il sistema di differenziata interna ed esterna allo scalo, per riappropriarci della nostra percentuale di eccellenza», conclude Pietropoli. «Per i numerosi turisti che arrivano a Verona l´aeroporto è il primo biglietto da visita. Attivare una corretta raccolta è un esempio di serietà e un segnale d´efficienza». 
.
In quel messaggio del... "PRIMO APRILE",
avevo scritto anche queste altre considerazioni:
.
Questo come sopra riprodotto è uno degli articoli che mi fanno... girare i zebedei. Da una parte, caro Comune, ti vanti di essere un "Comune Riciclone" e dall'altra parte sei un Comune dove c'è una Discarica di Rifiuti voluta proprio dall'Amministrazione Comunale...
.
Come "COMUNE RICICLONE" credo che siamo uno dei peggiori esempi d'Italia... visto che la maggior parte del materiale che va in Discarica Comunale (vedi foto) forse poteva e/o dovrebbe essere riciclato.
.
.
Poi se torniamo alla questione Aeroporto... vorrei ricordare all'Assessore all'Ambiente di Sommacampagna.. che l'Aeroporto Catullo è mancante della Valutazione di Impatto Ambientale.
.
V.I.A. che se fosse stata approvata correttamente, forse avrebbe già imposto, da anni, l'obbligo della raccolta differenziata... anche all'Aeroporto Catullo. 
.

RICORDATO QUESTO TORNIAMO SULLA QUESTIONE:
RACCOLTA DIFFERENZIATA - FINTA - ALL'AEROPORTO CATULLO

CHE A QUANTO PARE... E' UNA EMERITA... CAXXATA
.
Prima di proseguire bisogna ricordare alcune DELIBERE di Giunta Comunale e anche alcune DETERMINE dell'Ufficio Ecologia che sono relative alla (FINTA) Raccolta Differenziata dell'Aeroporto Catullo.
.
ORGANIZZAZIONE SERVIZI DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO PRESSO LE AREE INTERNE ED ESTERNE DELL'AEROPORTO VALERIO CATULLO DI SOMMACAMPAGNA, A SEGUITO DI APPLICAZIONE TARES, A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2013.
.
SERVIZI DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI PRESSO LE AREE AEROPORTUALI DELL'AEROPORTO VALERIO CATULLO, A SEGUITO DI APPLICAZIONE TARES A PARTIRE DAL 01.01.2013. APPROVAZIONE ACCORDO DI SERVIZIO
.
MODALITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA AEROPORTO
.
Oltre a queste due delibere per avere il quadro completo bisogna anche leggere delle DETERMINE dell'Ufficio Ecologia... le quali però non essendo pubblicate sul sito web del Comune... ho dovuto richiederle (con regolare accesso agli atti) e sono qui di seguito elencate e scaricabili.
.
AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SELEZIONE E AVVIO A RECUPERO DEL RIFIUTO IMBALLAGGI MISTI (CER 15.01.06) PROVENIENTE DALLA RACCOLTA PRESSO L'AEROPORTO VALERIO CATULLO, ALLA DITTA C.E.R. SRL - CENTRO ECOLOGICO RECUPERI DI BELFIORE FINO AL 30.09.2013
.
SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO RIFIUTI, SPAZZAMENTO E SORVEGLIANZA ECOCENTRI IN APPALTO ALLA DITTA SER.I.T. DI CAVAION V.SE ADEGUAMENTO CANONE PER AGGIORNAMENTO ISTAT DAL 01.05.2013 E PER NUOVI SERVIZI PRESSO AEROPORTO.
.
SERVIZIO DI SELEZIONE E AVVIO A RECUPERO DEL RIFIUTO IMBALLAGGI MISTI (CER 15.01.06) PROVENIENTE DALLA RACCOLTA PRESSO L'AEROPORTO VALERIO CATULLO. AFFIDAMENTO INCARICO ALLA SOCIETA' COOP. SOCIALE BETA DI BUSSOLENGO VR DAL 01.10. AL 31.12.2013
.
Dopo aver ricordato questi documenti (che se uno vuole approfondire... dovrà leggerseli), evidenziamo alcuni paragrafi della Determinazione dell'Ufficio Ecologia n° 26 del 2 Ottobre 2013, come qui sotto riportati:
.


.
Evidenziato questo... ora sorge spontanea una domanda: "Ma che accidenti di tipologia di Raccolta Differenziata ci sarebbe all'Aeroporto Catullo, se poi il Comune di Sommacampagna deve prendere i rifiuti e portarli ad una Cooperativa affinchè questa provveda a differenziare i rifiuti?".
.
Visto poi che solo per smaltire la tipologia di rifiuto "CER 15.01.06 - rifiuto imballaggi misti" provenienti dall'Aeroporto, il Comune di Sommacampagna spende circa 13.000 euro a trimestre... e quindi circa 50.000 euro all'anno... si potrebbe sapere quanto paga all'Anno l'Aeroporto Catullo di TARES?
.
Ci sarebbe un'ulteriore domanda da fare e che sarebbe questa... "Le attività commerciali che sono all'interno dell'aeroporto pagano di più o pagano di meno delle attività commerciali che sono insediate nel nostro comune?"
.
Concludo evidenziando che... se tutti i cittadini e tutte le ditte del nostro Comune sono tenuti ad effettuare la Raccolta Differenziata... perchè all'Aeroporto Catullo... fanno FINTA di effettuare la Raccolta Differenziata?
.
Se... "NON C'E' MAI LIMITE AL PEGGIO"... non è che con la Discarica Siberie andiamo anche... oltre al peggio? Se nella Discarica Siberie possono essere conferiti rifiuti con il codice: "15.01.06 - Imballaggi misti", perchè i rifiuti dell'Aeroporto Catullo non vanno direttamente nella Discarica Siberie? Ma se invece quei rifiuti possono essere riciclati, perchè le spese del riciclo non sono a carico dell'Aeroporto Catullo? A meno che la "raccolta differenziata" dell'Aeroporto Catullo sia inesistente e sia solo una emerita caxxata!!! 
.

Visto che comunque il 2013 sta finendo... 

Auguri per il 2014 
(anche se per la Discarica Siberie credo che sarà un anno... peggio del 2013)
.
.
E visto che oggi abbiamo scritto in merito all'Aeroporto... ricordiamo anche questo:
.



Commenti