Se l'AEROPORTO: "Valerio Catullo" è senza V.I.A. non dobbiamo dimenticare che l'INTERPORTO: "Quadrante Europa" non solo è senza V.I.A., ma è anche senza la V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica. Ma, a quanto pare, che l'INTERPORTO di Verona sia senza V.I.A. e senza V.A.S. e quindi mancante di tutte le opere di mitigazione e di compensazione ambientale... non interessa a nessuno!!!

Ieri sull'Arena hanno pubblicato questo articolo: "Marangona, il Consorzio ZAI acquista altra quota di terreni" e, a quanto pare, leggendo l'articolo, pare che stiano progettando altri e nuovi ampliamenti delle aree del Quadrante Europa.
.
.
Per chi di Caselle... ancora non lo sapesse... il Quadrante Europa è tutta quell'area, di circa 4 milioni di metri quadrati, che sorge lungo l'intero confine Est del Comune di Sommacampagna e quindi... confinante con il centro abitato di Caselle.
.
.
Ma - sempre per chi non sa cosa sia il "Quadrante Europa" - vi invito a guardare-ascoltare questo video istituzionale del Consorzio Z.A.I. che è l'Ente Pubblico che gestisce tutte queste aree.
.

.
Va ora ricordato che con la Delibera di Giunta Comunale di Verona n° 33-2011 che aveva questo oggetto: PROGRAMMA COMPLESSO CUI SI DA ATTUAZIONE MEDIANTE PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA DENOMINATA 'QUADRANTE EUROPA - AREA NORD' SITA IN VERONA. RICHIEDENTI: DITTA CONSORZIO ZAI COMUNE DI VERONA. ADOZIONE DEL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO - ARTT.19 E SEGUENTI L.R. N. 11/04... ma senza alcuna sottoposizione a V.I.A. e/o a V.A.S. era stato - di fatto - approvato il raddoppio del Quadrante Europa.
.
.
In merito alla mancanza di V.A.S. del Quadrante Europa era intervenuto anche il Ministero dell'Ambiente, ma ad oggi, al sottoscritto, che quelli del Consorzio ZAI, abbiano presentato richiesta di autorizzazione alla V.A.S., al sottoscritto... non risulta.
.
.
In merito al Quadrante Europa e alla mancata sottoposizione alla V.A.S., per il raddoppio che hanno approvato, devo anche ricordare un articolo che era stato pubblicato nel Febbraio del 2011, come sotto riprodotto.
.
.
Nell'Ottobre del 2011, erano anche usciti degli articoli che evidenziavano che sulla mancanza della V.I.A. e della V.A.S. stava indagando la Procura della Repubblica... ma ad oggi, come sia quel Procedimento Penale, il sottoscritto... non ha alcuna informazione.
.

.
Ovviamente se andiamo sul sito del Ministero dell'Ambiente, nella sezione VIA e VAS... e cerchiano di vedere se ci fosse almeno la V.I.A. dell'INTERPORTO: "Quadrante Europa"... troviamo tanti altri INTERPORTI... ma NON troviamo nessuna VIA che sia relativa all'INTERPORTO: "Quadrante Europa" di Verona.
.
.
Sull'Interporto Quadrante Europa, ci sarebbe anche una pratica aperta alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, una pratica denominata EU-PILOT 3719/12/ENVI, ma anche di questo pratica non si sa nulla... nel frattempo il Quadrante Europa... pezzettino per pezzettino... continua ad ampliarsi.
.
Se l'AEROPORTO: "Valerio Catullo" è senza V.I.A. non dobbiamo dimenticare che l'INTERPORTO: "Quadrante Europa" non solo è senza V.I.A., ma è anche senza la V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica. 
.
Ma, a quanto pare, che l'INTERPORTO di Verona sia senza V.I.A. e senza V.A.S. e quindi mancante di tutte le opere di mitigazione e di compensazione ambientale... non interessa a nessuno!!!

Commenti