Se c'è stata una GARA d'APPALTO e... allegata alla GARA d'APPALTO c'era un CONVENZIONE... parrebbe essere evidente che dopo la GARA d'APPALTO... la CONVENZIONE deve essere rispettata... e se modifichi la CONVENZIONE dopo la GARA d'APPALTO... per me medesimo, questa è una violazione della GARA d'APPALTO!!! E quindi oggi pubblichiamo gli ORIGINALI della CONVENZIONE... con il "PRIMO Atto Aggiuntivo"... e con il "SECONDO Atto Aggiuntivo".

Se sul web cercate qualche documento che riguarda la Discarica Siberie...  ad esempio, l'esito della Gara d'Appalto con la quale è stato aggiudicato l'incarico per la realizzazione del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie... potete imbattervi in questo documento, scaricabile, ancora oggi... "on line":
.


.
30/11/2006 S228 Comunità europee - Lavori - Appalti aggiudicati 
I-Sommacampagna: Discarica per rifiuti  -  2006/S 228-244042 
AVVISO DI AGGIUDICAZIONE DI APPALTO – Lavori

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1)      Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Comune di Sommacampagna piazza Carlo Alberto 1
Contatto: Servizio Ecologia Ambiente All'attenzione Geom. Lorenzo Gaspari  37066 Sommacampagna ITALIA
Telefono 0458971381 Posta elettronica: ufficio.ambiente@comune.sommacampagna.vr.it  Fax 0458971383
Indirizzi internet
Amministrazione aggiudicatrice www.comune.sommacampagna.vr.it
Profilo di committente www.comune.sommacampagna.vr.it 
I.2)     Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività
Agenzia/ufficio regionale o locale
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No
 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1)    DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
Realizzazione con il sistema del project financing (art. 37 della legge 109/94) del recupero ambientale dell'ex cava "Siberie" e gestione operativa e post-operativa del servizio di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e non putrescibili 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di consegna
Lavori
Progettazione ed esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Sommacampagna (VR) Località Siberie
Codice NUTS ITD31 
II.1.3)L’avviso riguarda 
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Licitazione privata con successiva procedura negoziata, ai sensi dell'art. 37-quater della legge 109/94, per l'affidamento in concessione del recupero ambientale dell'ex cava, sita in località Siberie su area di proprietà comunale, con le seguenti attività: progettazione definitiva/esecutiva, costruzione e gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata, programmata con il sistema del project financing. 
II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 45222110 - E036, 90123000 
II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?
No 
II.2)   VALORE FINALE TOTALE DEGLI APPALTI 
II.2.1) Valore finale totale degli appalti 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1)    TIPO DI PROCEDURA 
IV.1.1)  Tipo di procedura
Ristretta 
IV.2)   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai
1. A)     Corrispettivo offerto al Comune per ogni tonnellata di materiale conferito.         Ponderazione  40
2. B)     Valore e modalità di allestimento.                                                                    Ponderazione  15
3. C)     Modalità di gestione dell'impianto.                                                                   Ponderazione  15
4. D)     Certificazione ISO 14001.                                                                                Ponderazione  15
5. E)     Piano di percorrenza viaria.                                                                              Ponderazione    6
6. F)     Durata della concessione.                                                                               Ponderazione    5
7. G)     Tempo di ultimazione lavori.                                                                            Ponderazione    2
8. H)     Metodologie abbattimento odori e polveri.                                                       Ponderazione    2
 
IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica
No 
IV.3)   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
Avviso di gara
Numero dell'avviso nella GUUE: 2005/S 94-093047 del 18.5.2005 
SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO 
V.1)     Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto:
17.11.2006 
V.2)      NUMERO DI OFFERTE RICEVUTE:
6 
V.3) DENOMINAZIONE E RECAPITO DELL'OPERATORE ECONOMICO A FAVORE DEL QUALE È STATA ADOTTATA LA DECISIONE DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO
A.T.I. Capogruppo Geo Nova S.p.a. - via Feltrina, 230/232 - 31100 Treviso ITALIA
V.4)     INFORMAZIONE SUL VALORE DELL’APPALTO
Valore finale totale dell’appalto (???) IVA esclusa 
V.5)    È POSSIBILE CHE L'APPALTO VENGA SUBAPPALTATO 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1)   L'APPALTO È CONNESSO A UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI
No 
VI.2)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
In esito alle due fasi di gara (Licitazione privata e procedura negoziata) l’offerta economicamente più vantaggiosa è stata individuata nella proposta tecnica ed economica presentata dall’A.T.I. con Capogruppo De Vizia Transfer S.p.a, sulla quale il Promotore A.T.I. con Capogruppo Geo Nova S.p.a, ditte mandanti: Geo Service S.r.l, Andreola Costruzioni Generali S.p.a, Carron Cav. Angelo S.p.a, Guidolin Giuseppe Eco G. S.r.l. Adico S.r.l, ha esercitato il proprio diritto di prelazione, e pertanto il project in oggetto è stato definitivamente aggiudicato allo stesso Promotore, con un prezzo di EUR 29,89 per ogni tonnellata di rifiuto conferito, giusta determinazione del Responsabile del Servizio comunale DE. n. 37 del 17.11.2006. 
VI.3)     PROCEDURE DI RICORSO 
VI.3.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
VI.3.2)  Presentazione di ricorso 
VI.3.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi 
VI.4)     DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
28.11.2006

Di questo esito di Gara con Licitazione Privata e Procedura Negoziata si evidenziano questi aspetti:a_      
La gara e l’aggiudicazione è stata vinta da una A.T.I. – Associazione Temporanea d’impresa.
b_     
L’oggetto della gara sarebbe… 
l'affidamento “in Concessione” del recupero ambientale dell'ex cava.
c_Un recupero ambientale da attuarsi mediante la progettazione definitiva/esecutiva, costruzione e gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata.

d_     
Un recupero ambientale quindi che viene realizzato con i
l sistema del project financing.
e_     
Un recupero ambientale che è un’opera pubblica realizzata su un’area di proprietà comunale.
 .
In merito poi al punteggio indicato per i criteri di aggiudicazione della gara d’appalto è stato stabilito: 
f_      
40 punti per il corrispettivo offerto” al Comune per ogni tonnellata di materiale conferito (ed è evidente che il maggiore obiettivo del comune è solo quello di poter incassare più soldi possibili dall’operazione)
g_      
15 punti per  il valore e la modalità di allestimento (e anche questo confermerebbe che non è un recupero ambientale, ma è solo una Discarica di Rifiuti)
h_      
15 punti per  la modalità di gestione dell'impianto (e pure questo confermerebbe che non è un recupero ambientale, ma è solo una Discarica di Rifiuti)
i_       
15 punti per  la certificazione ISO 14001 (una certificazione che devono possedere tutti i componenti dell’ATI – Associazione Temporanea d’Impresa?)
l_       
06 punti per  il piano di percorrenza viaria (6 punti sprecati per nulla visto che esiste solamente una unica via di accesso dalla Discarica alla Strada Provinciale)
m_     
05 punti per  la durata della concessione (6 punti importanti quando si propone di concludere il cosi detto recupero ambientale in 6 anni)
n_      
2 punti per  il tempo di ultimazione dei lavori (quali lavori? Quelli a completamento del cosidetto recupero ambientale o quelli dell’approntamento della Discarica?)
o_      
02 punti per  le metodologie abbattimento odori e polveri (quali lavori? Quelli a completamento del cosidetto recupero ambientale o quelli dell’approntamento della Discarica?)
p_
per ultimo, va segnalato che la… miglior proposta di recupero ambientale non è stato stabilito nessun criterio e nessun punteggio, anche perché avevano già deciso che era la Discarica Rifiuti.
.
Se voi avete notato, questo avviso di aggiudicazione di Gara d'Appalto esperita è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europea, in data 28 Novembre 2006 e sarebbe stato logico che - visto che nella Gara d'Appalto... chi aveva vinto doveva fare queste 4 cose: [A] progettazione definitiva/esecutiva, [B]  costruzione e  [C] gestione operativa e  [D] post-operativa di una Discarica di Rifiuti - parrebbe essere evidente che la CONVENZIONE avrebbe dovuto essere sottoscritta PRIMA della PROGETTAZIONE, ma invece è stata sottoscritta oltre anni dopo e solo in data 17 Febbraio 2010 (vedi qui sotto).
.
.
.
C'era stata una Gara d'Appalto e la legge direbbe che dopo una Gara d'Appalto esperita, non puoi modificare i termini della Convenzione, ma a Sommacampagna non solo hanno sottoscritto la Convenzione dopo oltre tre anni dall'aggiudicazione, ma l'hanno anche modificata, con un Atto Aggiuntivo. 
.
.
.
Dopo che la Convenzione - che ricordo è uno degli elementi base della procedura di un Project Financing - era stata sottoscritta in ritardo, dopo che la Convenzione era stata modificata con un 1° Atto Aggiuntivo, hanno sottoscritto anche un 2° Atto Aggiuntivo... aggiungendo altre modifiche ancora... sempre dopo al Gara d'Appalto.
.
.
.
Di questi tre Atti Pubblici... mai pubblicati sul sito web del Comune di Sommacapagna... estraggo alcuni paragrafi e della CONVENZIONE evidenzio l'Articolo 13 - PENALI e SANZIONI, come sotto riprodotto:
.

.
Una CONVENZIONE che doveva essere sottoscritta come Atto Pubblico ancora nel 2006, invece, veniva sottoscritta nel febbraio 2010 e nello stesso giorno veniva pure anche MODIFICATA con un Atto Aggiuntivo, dove invece di applicare le PENALI e le SANZIONI dell'Art. 13 della CONVENZIONE il Comune di Sommacampagna si faceva "prestare"... 800.000 euro.
.
.
Ma pochi mesi dopo - come ebbi a scrivere in data 15 Agosto 2010 in questo messaggio: "Non volevo più scrivere in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... ma se le pareti crollano... questo lo posso scrivere?"... iniziano i primi "collassamenti" delle pareti della Discarica Siberie.
.
.
Ovviamente mentre questi "collassamenti" delle pareti creano ritardi alla costruzione della Discarica, nessuna Sanzione e/o Penale viene chiesta, ma - mentre ripristano le pareti, aggiungendo ritardi ai ritardi.. viene sottoscritto un secondo atto aggiuntivo nel quale si legge questo:
.
.
Secondo questo Secondo Atto Aggiuntivo, risulta essere stato stabilito che entro il 30 Giugno 2011 la Discarica doveva essere operativa, peccato che a Maggio 2011 (dopo quelli già avvenuti nell'estate 2010) iniziano altri "collassamenti" delle pareti, come ben evidenti nelle foto pubblicate in questo messaggio: "Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che... ".
.
.
Altri "collassamenti" poi ci sono ad Agosto 2011, come risulta per quello che avevo scritto in questo messaggio: ""Si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato". Quindi se le pareti della Discarica crollano va tutto bene?"...
.
.
A seguito di questi altri "collassamenti" il tutto si ferma e solo dopo l'approvazione delle modifiche al progetto per impedire altri "collassamenti", questi si ripresentano nella primavera del 2012... proprio durante i lavori di ripristino delle pareti, come evidenziato in questo messaggio: "L'avevo detto qualche giorno fa (ma non me l'aspettavo cosi presto): "CI SARANNO DEI NUOVI "COLLASSAMENTI" DELLE PARETI DEL "FINTO" RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA SIBERIE". Oggi nuovo "collassamento" sulla parete OVEST. Le "responsabilità" sono solo dei TECNICI e/o sono anche dei POLITICI?".
.
.
Nonostante tutti questi "collassamenti" con il conseguente accumulo di ritardi, mai non sono state applicate le PENALI e le SANZIONI dell'Art. 13 della Convenzione e queste Penali e Sanzioni... nemmeno sono state applicate... dopo che nell'estate del 2013... le pareti sono collassate di nuovo.
.
.
Ricordato questi "Collassamenti"... nel 2010... nel 2011... nel 2012... nel 2013... (aspettando quelli del 2014) ricordiamo, di nuovo, i "link" dove scaricare la CONVENZIONE, dove scaricare il PRIMO ATTO AGGIUNTIVO e dove scaricare anche il SECONDO ATTO AGGIUNTIVO che sono stati sottoscritti... senza che mai siano state applicate le PENALI e le SANZIONI dell'art. 13 della CONVENZIONE... ora un pò di foto ieri riprese.
.



.
A quanto pare... "qualcuno" più magro di me... qualche visitina alla Discarica Siberie l'ha fatto, visto che ho scoperto che nella recinzione c'è questo passaggio... che per la mia stazza... è un pò strettino... (Ma che accidenti... ci vanno a fare dentro la Discarica?)
.
.
Domani il TAR del Veneto (Ricorso n° 1592-2013)... si esprimerà sulla richiesta di sospensiva come presentata nel Ricorso al TAR come presentato dal Comune di Villafranca, che se venisse accolto, andrà a sospendere - fino alla discussione nel merito - la DGRV 1251 del 16 Luglio 2013.
.

Commenti