Oggi ho spedito una PEC... all'ARPAV... alla Provincia di Verona... alla Procura della Repubblica... al Sindaco di Villafranca e... al Commissario Prefettizio di Sommacampagna il cui oggetto è il seguente: "Il maggiore e il più grave problema dell’opera pubblica quale è la Discarica Siberie, è il mancato rispetto della prescrizione n° 6, del PARERE della Commissione Regionale V.I.A. n° 338 del 1 Febbraio 2012, allegato alla DGRV n° 332 del 6.3.2012 ?"

C'è l'ho fatta... entro oggi volevo riuscire a spedire una PEC... all'ARPAV... alla Provincia di Verona... alla Procura della Repubblica... al Sindaco di Villafranca e... al Commissario Prefettizio di Sommacampagna il cui oggetto era il seguente: "Discarica Siberie di Sommacampagna - contributo alle indagini in corso", e questo è il testo della PEC... or ora spedita... e già consegnata. 
.
Agli indirizzi riportati nell'allegato.
Solo dopo aver preso visione della Determina dell'Ufficio Ecologia del Comune  di Sommacampagna n° 41 assunta in data 17.12.2013 e pubblicata all'Albo  Pretorio il 20.12.2012 con oggetto: "AFFIDAMENTO INCARICO ALLA DITTA INTERGEO  SRL DI REMEDELLO (BS) PER L'ESECUZIONE DI POZZI INCLINATI NECESSARI PER L'EFFETTUAZIONE DI INDAGINE ELETTRO-TOMOGRAFICA PRESSO IMPIANTO DI DISCARICA "SIBERIE" A SOMMACAMPAGNA" il sottoscritto ha appreso questo: "La Procura della Repubblica in data 01.10.2013 ha incaricato ARPAV, in considerazione della segnalazione dalla stessa ricevuta in data 05.09.2013, di eseguire indagini sulle scarpate dei lotti 1-2-3 per la verifica dell’integrità dell’argilla sulle medesime scarpate".
In considerazione quindi delle indagini e delle verifiche in corso, il sottoscritto invia la segnalazione avente il seguente oggetto: "Il maggiore e il più grave problema dell’opera pubblica quale è la Discarica Siberie, è il mancato rispetto della prescrizione n° 6, del PARERE della Commissione Regionale V.I.A. n° 338 del 1 Febbraio 2012, allegato alla DGRV n° 332 del 6.3.2012 ?".
Distinti saluti
Beniamino Sandrini

.

.
Alla PEC avevo allegato un documento... 
.
.
... che cominciava con questi paragrafi:
.
Giorni fa il sottoscritto ha avuto conferma che vi sarebbero delle nuove indagini dell’Autorità Giudiziaria e che, da parte dell’ARPAV sono anche in corso delle verifiche su quanto accaduto nella Discarica Siberie.
 .
Verifiche ed indagini che, a parere del sottoscritto, dovrebbero partire da quanto stabilito al punto 6 delle Prescrizioni contenute nel Parere della Commissione VIA Regionale: 338 del 1.2.2012, che aveva cosi determinato: “… la bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose). L’estensione areale degli interventi dovrà raggiungere almeno 1,0 m oltre al limite delle zone interessate dagli smottamenti, con l’asporto dei materiali ammalorati e sostituzione con terreni idonei una Prescrizione la quale però NON è MAI stata applicata sulle pareti della Discarica.  
.
Fino a che, da sotto lo strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaiose sabbiose) non verrà asportato il materiale a granulometria fine (costituito da terreno vegetale che mescolato e mischiato con fanghi della lavorazione della ghiaia) e questo non sarà sostituito da terreni idonei (che soprattutto, siano terreni insensibili ad eventuali infiltrazioni d’acqua sulle pareti) le pareti dell’opera pubblica che sarebbe la Discarica Siberie, non saranno mai stabili e/o sicure e tenderanno continuamente a “collassare”, anche sotto alle pareti, quelle che sono già state ricoperte da rifiuti
.
.
Oggi... in merito alla PEC... non scrivo altro... 
ma ricopio solo quanto avevo già scritto 
Sabato 24 aprile 2010
.

Da qualche giorno sto evidenziando che - a mio parere - per il (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ideato e voluto per eliminare una "depressione di Cava" perchè questo "buco", sarebbe stato (secondo i sommapop.org.ini) un impatto paesistico, stanno realizzando una (vera) Discarica di Rifiuti (forse) PERICOLOSI, "sagomando" le pareti della cava con del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”. Materiale che il sottoscritto ne contesta l'utilizzo, dato che, come "materiale di riporto" per "sagomare le scarpate", dovrebbe essere utilizzata della "ghiaia vagliata", che è tutt'altro materiale.
E per confutare questa mia segnalazione, relativa a quello che sta succedendo nell'ex Cava Siberie, mi scrive il "Responsabile del Servizio" allegandomi delle fotocopie di foto in bianco e nero e dichiarando questo: "si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato" e mi allega, una fotocopia... di una foto in bianco e nero.
.
.
Ieri, dal "Responsabile del Servizio" ho ricevuto una Lettera Raccomandata RR, che riscontrava in merito a quanto avevo segnalato e che - a mio parere - che si stia utilizzando del "Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” è evidente quando "si scattano" foto a Colori (vedi sotto) e non vedendo delle foto in Bianco e Nero (vedi sopra).
.
.
Una lettera, scritta forse in fretta, tanto che... non si comprende quale sarebbe l'ufficio che me l'avrebbe spedita, visto che il Responsabile del Servizio, si è dimenticato di scrivere di quale servizio egli sarebbe il responsabile.
.
.
Una lettera Raccomandata RR che comincia male... (forse dalla fretta di scriverla) e finisce peggio, perchè secondo il Responsabile del Servizio segnalando quello che ho visto e che ho denunciato... la mia intenzione sarebbe quella di "creare confusione e non una reale e sempre apprezzabile segnalazione".
.
.
Davanti a delle cosi... "conformi precisazioni", non potevo dall'esimermi dallo scrivere e di riscontrare al riscontro e cosi stamani, alcune lettere sono già partite per posta e lunedi la stessa lettera con oggetto: "RISCONTRO alla LETTERA del 22.04.2010 del RESPONSABILE del SERVIZIO" verrà protocollata anche in Comune a Sommacampagna.
.
.
Io insisto che il "materiale di riporto" essendo appunto "di riporto", deve essere un materiale stabile e resistente e il più possibile permeabile ad eventuali infiltrazioni d'acqua, caratteristiche per potrebbero essere l'ideali se questo "materiale di riporto" fosse "ghiaia vagliata" cioè quella ghiaia scavata sul posto che deve essere "vagliata" attraverso macchine di "vagliatura" per separarare per dimensioni la ghiaia. Ma ad oggi il sottoscritto non è ancora riuscito a scoprire dove sarebbe questo "vaglio" che nell'ex Cava Siberie dovrebbe produrre "Ghiaia Vagliata" (clicca qui per vedere un esempio di vaglio). Io vedo solo terreno "color marrone".
.
.
A parere del sottoscritto, il "Materiale di riporto" che si sta usando nell'ex Cava Siberie, per risagomare le pareti, sembra essere solo del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” che se impregnato di acqua diventa... semplice "fango".
.
.
E dalle foto a colori come qui riprodotte, insito, sembra essere solo del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” che tra l'altro sembrerebbe ad ... essere venire steso sopra dell'altro terreno, preesistente sulla scarpata e della stessa consistenza e pure su una parete... inerbita.
.
.
In ogni caso... una 20ina di immagini e alcuni video, ripresi ieri, li ho inseriti su un CD allegato alle lettere... questa mattina già spedite. E prima di pubblicare un paio di video, proviamo a fare un sunto di quanto accaduto in questo ultimo mese, ricordando i principali messaggi scritti in merito alla (vera) Discarica di Rifiuti e al (finto) Recupero Ambientale.
martedì 23 marzo 2010
Discarica Siberie. Arsenico: da 0,2 a 2,5. Cianuri: da 0,5 a 5. Bario: da 10 a 30. Cromo: da 1 a 7. Mercurio: da 0,005 a 0,05. Pesticidi: da 0,1 a 1
mercoledì 24 marzo 2010
Se il FINTO Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, da Discarica di rifiuti NON PERICOLOSI, diventasse Discarica di Rifiuti PERICOLOSI, che si fa?
martedì 6 aprile 2010
Perchè GLIEX hanno progettato una Discarica per Rifiuti PERICOLOSI, se doveva essere un Recupero Ambientale con Rifiuti NON Pericolosi?
mercoledì 7 aprile 2010
Il (finto) Recupero Ambientale della Ex Cava Siberie si sta trasformando in Discarica di Rifiuti PERICOLOSI e... GLIEX? (Silenzio complice?)
.
Un video di una settimana fa, è questo, qui riprodotto:
.
.
Questo altro video invece... è stato ripreso solo ieri
.
.
In ogni caso,
nonostante mi si voglia assicurare che quanto stanno facendo nell'ex Cava Siberie
sarebbe conforme al progetto del (finto) Recupero Ambientale
al sottoscritto i dubbi sul
“Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”,
utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie
permangono ancora... e sono ben radicati
.
Visto quanto avevo già scritto 
Sabato 24 aprile 2010
perchè nella Discarica Siberie
hanno continuato a "risagomare" le pareti...
 in questo modo? 
.

.

.

.

.

.

.
Nel mese di Aprile 2010 io avevo avvisato il Direttore dei Lavori che le pareti della Discarica Siberie... sarebbero collassate, se poi le pareti sono "collassate"... nell'estate 2010... nell'estate 2011... nella primavera del 2012 e... nell'estate 2013, non è che il Direttore dei Lavori (che contemporaneamente era anche Dirigente dell'Ufficio Ecologia) ha qualche responsabilità se nelle casse del Comune di Sommacampagna - a causa dei ritardi conseguenti ai collassamenti di pareti costituite da "Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli" - non sono entrati 3,5 milioni di euro all'anno?

Commenti