Meno male che ci sono i Comitati dei Comuni limitrofi a Caselle, che fanno "qualcosa" per salvaguardare la qualità della vita della popolazione di Caselle. Si vede che ai cittadini di Caselle sta bene vivere come stanno e dove stanno... nel "Paese più inquinato della Provincia". Grazie anticipatamente all'intervento del "Comitato NO al Casello Autostradale di Dossobuono" per interessarsi della "3^ Corsia dell'A22".

Ieri, sulla pagina Facebook del Comitato: "No al Casello autostradale in Dossobuono" hanno pubblicato una lettera spedita all'Autostrada del Brennero e per conoscenza anche al Direttore Tecnico dell'A22, al Sindaco di Villafranca e al Commissario Prefettizio di Sommacampagna.
.

.
Evidenziato questo, ricordiamo quanto pubblicato nel mese di Febbraio 2013 in questo messaggio (e successivi) a titolo: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314) - Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011 - Ecco un ESEMPIO DI COSA SI POTEVA CHIEDERE... a protezione del centro abitato di Caselle".
.
.


.
.
.
Tornando alla lettera del Comitato: "No al Casello autostradale in Dossobuono" visto che si chiederebbe una Pista Ciclabile, vorrei ricordare quanto pubblicato in data 16 Novembre 2013 in questo messaggio: "Un suggerimento per i NUOVI Candidati Sindaci per le NUOVE elezioni del NUOVO Consiglio Comunale (che si terrà nel mese di Maggio 2014) e che riguarda le Piste Ciclabili e che dovrebbe essere il risultato di sinergie da attivare con i Comuni limitrofi a Sommacampagna: Sona, Verona, Villafranca e Valeggio per ottenere la "Ciclopedonale lungo il Canale Alto Agro Veronese".".
.
In questo messaggio avevo ricordato anche questo:
.
Premesso questo... era Mercoledi 7 Luglio 2010, quando scrissi questo messaggio: "Cos'è che impedisce che una Pista Ciclo Pedonale possa collegare Dossobuono con Caselle e viceversa? L'Aeroporto Catullo ovviamente" e quel messaggio l'avevo anche scritto perchè in data 9 luglio 2010 ci sarebbe stata la: Presentazione al Pubblico del Progetto per la realizzazione della Terza Corsia dell'Autostrada "A22"... e "qualcosa", come opere di compensazione e di mitigazione bisognava chiederle all'Autostrada del Brennero... O NO???.

Un paio d'anni dopo, Giovedi 26 aprile 2012, scrivendo questo messaggio: "PISTA CICLABILE: "Caselle - Aeroporto - Dossobuono - Madonna di Dossobuono". PERCHE' NO?" ebbi a ipotizzare la possibilità di realizzare una Pista Ciclabile come evidenziata in questa immagine (vedi sotto) il cui percorso è anche illustrato da una serie di foto dei luoghi visibili nel video come poi di seguito riportato.
.

.

.
E se la lettera del Comitato: "No al Casello autostradale in Dossobuono" è interessante, credo che non serva assolutamente a nulla... visto che è già stato pubblicato il "Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero per i Beni e le Attitività Culturali" ed è anche già stata pubblicata la "Verifica di Ottemperanza".
.

.
Andare a chiedere oggi opere ed interventi all'Autostrada A22 dopo che il Decreto di Compatibilità Ambientale n 407 è stato approvato ancora in data 18 Luglio 2011 e dopo che in data 17 Gennaio 2013 è stata anche conclusa la "Verifica di Ottemperanza"... la vedo dura.

Commenti