Ma perchè io insisto sul fatto che i "ritardi costruttivi" della Discarica Siberie hanno creato "GRAVI DANNI ERARIALI" al Comune di Sommacampagna? Perchè è stata la Geo Nova - ancora nel 2009 - a sostenerlo: "Il ritardo crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro". E se lo dicevano loro... lo posso dire pure io?

La frase contenuta nel titolo del messaggio di oggi... è la prima di tre paragrafi di una lettera (vedi sotto) inviata al Comune di Sommacampagna dall'Avv. Vincenzo Pellegrini che - in nome e per conto della Geo Nova SpA - ancora 4 anni fa... scriveva questo:
.
Il ritardo, oltre a creare danno alla scrivente, crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro.
Alla luce di quanto sopra, si invita e diffida a trasmettere sin d'ora tutto il carteggio alla Corte dei Conti, sussistendo già ora, pacificamente, un pregiudizio maturato in capo al privato e in capo alla P.A. dipendente dall'inadempimento all'affidamento in oggetto. 
Si rammenta che la denunzia costituisce obbligo in capo ad ogni singolo funzionario o amministratore, pena l'insorgere di una propria responsabilità erariale per titolo autonomo.  
.

.
Se in questi anni il sottoscritto ha sempre insistito sul fatto che i "ritardi costruttivi" della Discarica Siberie hanno creato "GRAVI DANNI ERARIALI" al Comune di Sommacampagna, l'ho sempre sostenuto solo e perchè era stata la Geo Nova - ancora nel 2009 - a sostenerlo proprio a partire da questa frase: "Il ritardo crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro". 
.
E se lo dicevano Loro che i ritardi costruttivi - e nel conferimento dei rifiuti creano DANNI ERARIALI per milioni di euro... oggi visto che c'è il Commissario Prefettizio, lo posso ricordare di nuovo e potevo quindi... non esimermi dal segnalarlo visto che forse qualche Dirigente Comunale... si è dimenticato dell'esistenza di questa lettera?
.






Al Commissario Prefettizio oltre a segnalare la lettera del 2009 della Geo Nova SpA, mi sembrava doveroso segnalare, in aggiunta, anche l'ultima lettera come ricevuta dal Responsabile dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna: Geom. Lorenzo Gaspari, visto che nella CONVENZIONE del Project Financing era stato scritto questo: "All'Ufficio Ecologia del Comune è demandata la vigilanza, al fine di accertare la rispondenza dei lavori alle previsioni progettuali, ed il potere sanzionatorio previsto nella presente convenzione".
.
Oggi non ho voglia di scrivere molto (devo occuparmi del PRAC - Piano Regionale Attività Cave) e quindi concludo il messaggio di oggi... con le stesse frasi che ho scritto nella segnalazione inviata al Commissario Prefettizio, che sono le seguenti:
.
Il sottoscritto, in tutti questi anni, ha più volte chiesto l’Accesso agli Atti per poter dimostrare le proprie tesi, ma quando i documenti sono stati resi disponibili, di questi – in particolare da parte del Geom. Lorenzo Gaspari - ne è sempre stato fornito solo un minimo e parziale accesso, adducendo le più svariate scuse e l’ultima lettera (in risposta all’ennesima mia richiesta di Accesso agli Atti) come ricevuta dal Geom. Lorenzo Gaspari (riportata in appendice) ne è un esempio… del tipo di risposte… come ricevute.   
Visti gli impegni del Commissario Prefettizio, mi sembrava doveroso il dover evidenziare quanto riportato in questa mia segnalazione e nella speranza che, finalmente, vi sia un decisivo, ma definitivo e risolutivo intervento in merito alla Discarica Siberie, si porgono distinti saluti.

Commenti