Il giorno ventotto del mese di novembre alle ore 14.00 nell’apposita sala comunale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di legge... ed ha approvato la Delibera di Giunta n° 264 avente il seguente oggetto: "Atto di indirizzo su progetto di ampliamento degli edifici ad uso logistico della filiale "FERCAM SPA", siti in via Caselle, n. 7"... MA C'E' QUALCOSINA CHE NON MI QUADRA!!!!

Qualche giorno fa "sbirciando" la pagina Facebook dell'EX Assessore alle Discariche (che avrebbe dovuto occuparsi anche di Ambiente... ma che di Ambiente non si era mai occupato) avevo scoperto che, da poco, avevano pubblicato la Newsletter del Comune di Sommacampagna... e dopo la prima uscita dell'inizio anno, i "NUOVIEX" (appena in tempo prima di essere Commissariati) erano riusciti a preparare anche un secondo numero della Newsletter... che dovrebbe essere quello strumento che doveva servire a tenere informati i cittadini di quello che succedeva nel Comune e dentro il Municipio. Mahh!!!
.
.
Incuriosito da questa novità... pubblicata sul sito del Comune, di fatto, già dopo che la Giunta Comunale era stata Commissariata... ero ovviamente curioso se avessero scritto qualcosa in merito a quell'Opera Pubblica - il famoso Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie - che avrebbe dovuto riempire di milioni di euro le Casse Comunali... quelle Casse comunali che come è tristemente noto... hanno un buco di 8 (o forse più) milioni di euro... circa 16 miliardi delle vecchie lire di debiti generati DAGLIEX amministratori di Centro Sinistra.
.
E se in merito alla Discarica Siberie, nella Newsletter del Comune, non ho trovato nulla, mi aveva invece colpito un'altro articolo, anche perchè c'era una foto che mi sembrava "strana" e leggendo questo articolo qui sotto riprodotto... la foto diventava ancora più "strana".

.
.
Nella Newsletter del Comune c'era anche questo articolo: "FERCAM: AMPLIAMENTO POSSIBILE CON UN CONTRIBUTO AMBIENTALE", con questo sopra titolo: "PREVISTE OPERE COMPENSATIVE E NUOVI POSTI DI LAVORO", questo sottotitolo: "Qualche settimana fa Sommacampagna è salita agli onori della cronaca per una polemica innescata dall’amministratore della società Fercam Baumgartner che, intervistato, adombrava l’ipotesi del trasferimento della società a causa del divieto che il Comune avrebbe opposto al progetto di ampliamento della sede sita in Via Caselle" e questo testo: 
.
In questo modo, concludeva l’articolo, anziché un incremento di cinquanta nuovi posti di lavoro, si sarebbero persi anche quelli oggi esistenti a Sommacampagna. Nella realtà il Comune non aveva posto dei divieti. Richiesto di un parere preventivo sul progetto di ampliamento che prevedeva più del raddoppio della superficie costruita, almeno 10.000 mq, con un’altezza di 17 metri, aveva evidenziato le forti perplessità che a prima vista il progetto poteva suscitare in considerazione anche che Fercam non ha sede in una zona produttiva, ma in un’area “impropria” nel bel mezzo di campi coltivati. Il progetto andava e va rivisto alla luce delle necessarie mitigazioni ambientali che lo dovranno accompagnare e potrà essere portato avanti se saranno garantiti i 50 nuovi posti di lavoro promessi, se verrà riconosciuto un contributo di sostenibilità ambientale, se verranno previste opere di mitigazione dell’impatto con barriere verdi, colori e superfici che mascherino l’altezza, se la viabilità sarà messa in sicurezza con l’allargamento del tratto di strada prospiciente la ditta Fercam, se verrà realizzata una nuova rotonda all’incrocio della Pantina e la realizzazione di spazi di manovra per gli autotreni che non intralcino minimamente il traffico. La società si è dichiarata disponibile ad accogliere le istanze dell’amministrazione e ora il dialogo è ripreso.
.
.
Ora voi vi chiederete come mai questa foto, secondo me medesimo, è "STRANA"
.
Ve lo spiego subito, perchè l'attuale esistente edificio è molto alto - alto come circa 4 piani di un condominio... più o meno 12/13 metri - e vedendo questa foto e guardando l'altezza dei furgoncini parcheggiati davanti alla facciata, l'edificio sembra alto come tre furgoncini e quindi dovrebbe essere alto circa 10 metri... e pertanto se ampliavano l'edificio "abbassandolo"... mi sembrava una cosa buona e giusta... perchè il nuovo edificio avrebbe avuto un minor impatto visivo sulla piatta campagna tra Caselle e Sommacampagna.
.
Ma nell'articolo, invece, c'e scritto che i nuovi edifici sarebbero stati alti 17 metri, quindi 4/5 metri più alti degli esistenti, e quindi questa altezza, parrebbe che sia evidente che non era rapportabile alla foto... e cosi ho pensato che forse quella foto, come riportata nell'articolo, era quella di un qualche "vecchio progetto", che era stato studiato per diminuire l'impatto visivo.
.
E fino a ieri sera, dell'ampliamento della FERCAM, non ci ho più pensato, finchè ieri sera - perchè appena pubblicata sul sito web del Comune - non ho scoperto la Delibera di Giunta n° 264 del 28/11/2013 avente il seguente oggetto: Atto di indirizzo su progetto di ampliamento degli edifici ad uso logistico della filiale"FERCAM SPA", siti in via Caselle, n. 7.
.
Ho cosi scoperto... per puro caso... che oltre all'articolo sulla Newsletter del Comune avevano anche pubblicato la Delibera di Giunta dove - nell'ultimo giorno di attività della Giunta Comunale - cosi avevano determinato:
.
.
Allegata alla Delibera di Giunta del 28 Novembre 2013, c'era anche la "PROPOSTA PROGETTUALE" che porta la data del 26 Novembre 2013 ed è pertanto evidente che dopo due giorni dal ricevimento della proposta, la Giunta Comunale - forse perchè era l'ultimo giorno prima che rientrasse a tornare a fare il Sindaco Soardi - immenentemente era già pronta da approvare la Delibera, con allegata questa proposta:
.
.
Dalla presa visione di questa "sintetica proposta" avrei potuto vedere il "prospetto con l'altezza degli edifici" e anche il "fotoinserimento dell'immobile" sul territorio del Comune... che di seguito riporto come Allegati alla Delibera di Giunta.
.


.
Se questo edificio fosse alto 17 metri, gli alberi che nel "fotoinserimento" sono stati messi nell'intorno, dovrebbero essere alti circa 13/14 metri... e pertanto mi chiedo, quanti decenni servono perchè un albero possa crescere ed arrivare cosi a mascherare questo edificio... un pò altino?
.
.

.
E fino a questo momento dell'esame della "PROPOSTA PROGETTUALE" ero convinto che quanto allegato alla Delibera fosse un "VECCHIA PROPOSTA", in quanto come si vede dalla sovrastante planimetria, per esempio... manca lo spazio per creare la mascheratura arborea sul lato ovest... manca l'allargamento della Strada Provinciale... manca la corsia di decelerazione e non c'è nemmeno l'arretramento del cancello d'ingresso in modo che gli autocarri non abbiano da occupare la strada - fermando spesso il traffico - come fanno adesso.
.
Ma a quanto pare... nell'ultima pagina dell'Allegato alla Delibera, appare invece quant'è alto veramente il nuovo ampliamento della FERCAM... ed quindi confermato che quell'immagine riportata sulla Newsletter del Comune - che io avevo definito "STRANA" - nella migliore ipotesi: (A) o era il fotoinserimento di un Vecchio Progetto, o nella peggiore ipotesi (B) quelle sono immagine "taroccate"... per cercare di NON far apparire veramente quanto è alto il nuovo edificio.
.
.
Dato che è noto a tutti i "Camionisti" che un Autocarro (un TIR) è alto 4 metri... se facciamo un semplice operazione - usando come unità di misura un TIR - sappiamo che per arrivare a 17 metri dobbiamo usare 4,25 Autocarri, uno sopra l'altro, e qui sotto possiamo vedere subito il raffronto tra l'altezza del nuovo edificio e l'altezza occupata dai... 4,25 camion, uno sopra l'altro.
.
.
Se ora noi andiamo a inserire la sagoma di 4,25 TIR sulle immagini che dovrebbero rappresentare l'impatto visivo del Nuovo ampliamento della FERCAM quella cosa "STRANA" che avevo intuito guardando la foto ripresa sulla Newsletter... svela l'arcano... perchè, ripeto, o le foto riprodotte rappresentano degli edifici alti 10 metri o le foto sono state "taroccate" per far credere che un edificio alto 17 metri... sembri alto come se fosse un edificio.. alto solo 10 metri. 
.
.
E evidente da queste foto (vedi sopra e sotto) che l'edificio cosi come è stato rappresentato, male che vada... è alto 2,5 TIR (che sarebbero circa 10/11 metri) e non sicuramente queste immagini rappresentano l'impatto visivo che avrebbe un edificio alto 17 metri, pari invece a 4,25 TIR.
.
.
Ora, messo in evidenza questo... mi viene un atroce e terribile dubbio: "E se avessero esaminato le trenta proposte delle Manifestazioni d'Interesse, come hanno esaminato la Proposta della FERCAM... non è che quando andremmo a vedere - tra un anno - queste Manifestazioni d'Interesse, presentate per il "Piano degli Interventi"... scopriamo altre cose "STRANE".
.
Ho la vaga sensazione - sempre da Paragnosta (come quando sostenevo che le pareti della Discarica sarebbero "collassate" e poi sono effettivamente "collassate") - che i NUOVIEX - nelle ultime tre settimane della loro esistenza... di "caxxate"... ne abbiano combinate delle altre... 
.
Peccato però che devo aspettare il NUOVO SINDACO per scoprire che... altre cose "STRANE"... questi, cosidetti, ormai EX Amministratori - che avrebbero lavorato per noi - avranno mai combinato.
.
Comunque se alla FERCAM serve realizzare un edificio cosi alto... non c'è nessun problema, la soluzione c'è... come c'è anche la soluzione per mitigare l'impatto visivo creato al territorio... come le opere di mitigazione e di compensazione ambientale!!! 

.
Ovviamente io so già quali sono le opere da fare e so già anche come realizzarle... ma le scriverò nelle Osservazioni quando questo progetto verrà sottoposto all'attenzione della popolazione.

Commenti