Delle volte ho l'impressione che a Caselle non ci sia l'Aeroporto "Valerio Catullo"... in particolare quando vedo che i Sindaci non fanno nulla per le problematiche ambientali... come se l'Aeroporto nemmeno ci fosse. Ma a quanto pare c'è una novità... nel Bilancio Comunale di Sommacampagna (oltre ai "buchi di Bilancio" creati dalla Discarica Siberie) ci sarà un altro buco... causato da "il non pagamento - da parte dello Stato - dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco".

Ieri su "Aero Habitat" hanno pubblicato una "News" con questo titolo: "Addizionale comunale, la quota 2012 dei Comuni non viene recapitata", con questo sottotitolo: "Dopo la beffa dell'IRESA ecco quella del balzello comunale" e questo testo:
.
Le tasse aeroportuali pagate dai passeggeri nella quota allegata alla tariffa richiesta dal vettore aereo sono diverse. Quando si acquista un biglietto aereo, in sostanza, la tariffa comprende, almeno:
- la tariffa ministeriale legata ai controlli di sicurezza effettuati sui bagagli in stiva (sigla EX): generalmente supera di poco i 2 €;
- l’addizionale comunale e ministeriale (sigla HB): una tassa che tiene conto, per esempio, dello stress determinato dal rumore degli aerei ed è diretta al Comune in cui si trova l’aeroporto e a quelli vicini. Il suo costo è variabile;
- la tassa cumulativa legata alla compagnia aerea (sigla XT), che comprende:
il supplemento per il carburante, la sicurezza e l’assicurazione (sigla YQ);
il sovrapprezzo stabilito dalle compagnie aeree per l’assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità o diversamente abili (sigla MJ);
il diritto d’imbarco dei passeggeri (sigla IT);
l’integrazione al diritto d’imbarco rivolta ai controlli di sicurezza sui passeggeri e sul bagaglio a mano (sigla VT);
l’Iva al 10% sulle voci IT, EX, VT e HB
- la commissione sul prezzo dei biglietto: una somma variabile che deriva dalla modalità d’acquisto dello stesso;
- il costo della tratta. A questa cifra si aggiunge anche l'imposta che, taluni aeroporti, richiedono (con autorizzazione ENAC) per il potenziamento/masteirplan dello scalo. Quest'ultima vale anche 8-11 euro a tratta.
Una parte dell’addizionale comunale, all'origine sorta con uno specifico scopo, avrebbe dovuto essere destinata ai Comuni di sedime aeroportuale.
Un balzello, un diritto "comunale", solo residuale.
Dal 1 Luglio 2013 la cifra è di 6 Euro e 50 centesimi ed è pagato ad ogni imbarco su qualsiasi aeroporto italiano. E' stata, dopo ritardi, introdotta nel 2003. Inizialmente era costituita da 1 Euro ad imbarco.
Negli anni sono stati aggiunti altri impegni (tra cui la cassa integrazione straordinaria Alitalia) ed 30 milioni di Euro sono incamerati dal bilancio dello Stato.
L'80% di un solo euro costituisce un fondo che dal Ministero dell'Interno deve essere trasferito per finanziare la security aeroportuale e nelle stazioni ferroviarie. Il rimanente 20% di un euro dovrebbe essere destinato ai Comuni aeroportuali.
Tutto bene quindi anche se la dizione di "addizionale comunale" stravolge l'intento originale e serve per fare cassa. Il punto è che, ad esempio le somme del 2012, sono state bloccate.
I Comuni, forse riceveranno il 50%, probabilmente neanche quelli, forse dovranno rimandare e sperare nei fondi raccolti nel 2013.
.

.
Se ora noi andiamo a leggere i vari importi che il Comune di Sommacampagna ha incassato (e/o dovrebbe aver incassato) negli ultimi 4 anni scopriamo che: 87.943,51 + 106.672,08 + 44.795,44 + 57.304,06 rappresenta la ragguardevole somma di circa: 300.000 euro.
SOMMACAMPAGNA VR             87.943,51

VILLAFRANCA DI VERONA VR    26.028,12
SOMMACAMPAGNA VR           106.672,08
VILLAFRANCA DI VERONA VR    31.571,11
SOMMACAMPAGNA                  44.795,44
VILLAFRANCA DI VERONA VR    13.257,85
SOMMACAMPAGNA VR             57.304,06
VILLAFRANCA DI VERONA VR    16.959,95
Come è noto... il Bilancio del Comune di Sommacampagna sta in piedi (non tanto bene comunque, visto che aveva 8 milioni di deficit di Bilancio e forse a fine anno arriveranno a 10), perchè prende soldi dalla Discarica... perchè prende soldi dalla ghiaia scavata nelle Cave presenti nel Comune e perchè (forse) prende i soldi per il 2012 dall'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco.
.
Poi tutti questi soldi che il Comune di Sommacampagna comunque incassa, invece di essere spesi e da utilizzare per servire a diminuire l'inquinamento e/o a mitigare gli impatti ambientali creati dalle infrastrutture sovracomunali, in particolare su Caselle, anche i soldi dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... vanno a finire nel calderone del Bilancio del Comune... sempre che poi arrivino veramente... però. 
.
Tornando sulla questione ripresa nella News di Aero Habitat... ho chiesto se avevano altre informazione, perchè qui a Verona, nessun giornale aveva scritto nulla, forse anche perchè a nessun dei nostri ormai Ex Assessori, non gli è mai interessato nulla se l'Aeroporto Catullo (e/o lo Stato)... deve... o non deve dei soldi ai Comuni dell'intorno Aeroportuale e, via e _mail, da Aero Habitat... mi hanno spedito questi articoli: 
.


.
Alle considerazioni già espresse nella news di Aero Habitat e come riportate negli articoli, non ho altro da aggiungere... e dato che è appena passata la mezza notte, me ne andrei pure anche a dormire, nella speranza che magari domani, sui quotidiani locali, ci saranno anche degli articoli dell'Arena e/o del Corriere di Verona che andranno ad approfondire questa questione... come evidenziata da Aero Habitat.

Commenti