Dei problemi inerenti alle Cave - nel Comune di Sommacampagna - da anni se ne occupa (o meglio, NON SE ne occupa) il "Comitato No Cava Betlemme"... e visto le recenti novità relative alle Cave, il: "NUOVO P.R.A.C. - Piano Regionale Attività Cava", vediamo cosa si può fare in merito a questo problema... ma per studiare bene... mi ci vorranno dei giorni!!!

Come è noto... a pochi, sul B.U.R. Veneto n. 100 del 22 novembre 2013 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2015 del 04 novembre 2013 avente il seguente oggetto: "L.R. 7 settembre 1982, n. 44, "Norme per la disciplina dell'attività di cava" e s.m.i.. Adozione del Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC)"... i cui documenti allegati si possono anche consultare sul sito web della Regione Veneto nella sezione del PRAC. 

.

Nel settore estrattivo, compito fondamentale della Regione è quello della pianificazione delle attività di cava attraverso lo strumento del Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC) previsto dall’art. 4 della L.R. 07.09.82, n. 44.
La Giunta Regionale, preso atto del fatto che la Regione non si è ancora formalmente dotata di un piano, con provvedimento n.882 del 21.06.11 ha disposto l’avvio delle attività per la formazione di una nuova proposta di PRAC.

Con deliberazione n. 2015 in data 4 novembre 2013 la Giunta Regionale ha quindi adottato il Piano Regionale delle Attività di Cava (PRAC), che regola le attività estrattive per i materiali sabbia e ghiaia, detrito e calcari per costruzioni, e avviato la fase di pubblicazione e di raccolta delle osservazioni.


Il PRAC è composto dai seguenti elaborati:
- All. A - Relazione tecnica;
- All. B - Norme tecniche attuative;
- All. C - Cartografia;
- All. D - Rapporto Ambientale;
- All. E - Sintesi non tecnica;
- All. F- Studio per la valutazione di incidenza ai sensi del D.P.R. 357/97 e s.m.i. ;
L’avviso di adozione è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione n. 100 del 22/11/2013 e pertanto il termine per la presentazione delle osservazioni viene a scadere il 21/01/2014. 
Le osservazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo:
Regione del Veneto - Direzione Geologia e Georisorse - Cannaregio, 99 - 30121 Venezia
Pec: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it

L’allo scopo di facilitare la formulazione delle osservazioni, sono stati organizzati due incontri pubblici in cui illustrare le previsioni del PRAC.
Entrambi gli incontri si terranno nella giornata di venerdì 6 dicembre, nei termini seguenti:
ore 10.00   Loggia di Fra’ Giocondo della Provincia di Verona – Piazza Dante, Verona
ore 14,30   Sala Auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso - via  Cal di Breda 116, Treviso
.

.
Visto che a Sommacampagna dovrebbe essere ancora attivo (o no) il "
Comitato No Cava Betlemme" e visto che da ieri siamo anche senza Assessore alle Cave... a malavoglia, ho iniziato a studiarmi il "PACCO del PRAC"... più o meno 6/700 pagine.
.
Ad essere sinceri... c'è qualcos'altro che da un pò di tempo mi faceva pensare alle Cave, perchè da qualche settimana, dei cittadini mi avevano segnalato che al mattino presto, tra le ore 6 e le ore 7... venivano svegliati dai rumori del transito di camion su Via Ceolara e Via Belvedere... sulle quali due vie sarebbe vietato il transito di autocarri (salvo per le ditte residenti).
.

.
E dato che in queste settimane mi era sembrato di vedere dei camion "Giallo-Blu" uscire da Cava Ceolara (che ha l'ingresso a circa 30 metri dalla Discarica Siberie), ma considerandolo un caso... una casualità, non avevo dato bado più di tanto a questa novità, anche perchè mi sembrava strano che dei camion di una Cava concorrente: "Cava Casona" di San Massimo (vedi sopra) frequentassero un'altra Cava... tra l'altro transitando su delle vie in cui era vietato.
.
.
E dato che in queste settimane mi era sembrato di vedere dei camion "Giallo-Blu" uscire da Cava Ceolara (che ha l'ingresso a circa 30 metri dalla Discarica Siberie), ma considerandolo un caso... una casualità, non avevo dato bado più di tanto a questa novità, anche perchè mi sembrava strano che dei camion di una Cava concorrente (Cava Casona di San Massimo) frequentassero un'altra Cava... tra l'altro transitando su delle vie in cui era vietato.
.
.
Se le foto sopra sono state riprese in Cava Casona (un paio di settimane fa), le sottostanti foto sono state riprese nella Cava Ceolara... ed è evidente che sono gli stessi camion "Giallo-Blu", che frequentano le due cave diverse.
.
.
E dato che ieri mattina, tornando dal Comune, girando per Via Molinara, mi sono trovato, di nuovo, davanti un altro camion "Giallo-Blu"... sono andato a casa a prendere la fotocamera ed effettivamente il camion "Giallo-Blu" era in Cava Ceolara e aveva caricato ghiaia.

.
Per dovere di cronaca va detto che la "nuda proprietà" di tutti i terreni della Cava Ceolara è di proprietà del Comune di Sommacampagna... di fatto una "Cava Comunale" anche se gestita dal privato.
.
Parcheggiato l'auto davanti al cancello della Discarica Sibere, dopo aver visto uscire il camion "Giallo-Blu" ho deciso di seguirlo per vedere se... deviava dal percorso autorizzato.
.
.
In questo ALBUM FOTOGRAFICO, sono riportate le immagini dei giretti di andata-ritorno tra Cava Ceolara (a caricare ghiaia) e Cava Casona (dove scaricare ghiaia)... su percorsi autorizzati e non vietati.
.

.
Dopo aver scaricato la Ghiaia della Cava Ceolara nella Cava Casona (vedi sopra) dopo un pò lo stesso camion riparte e torna verso Cava Ceolara a caricare ghiaia di nuovo...e cosi via... credo per tutto il giorno.


.
Dopo aver percorso Via Siberie (da questa foto si vede sulla sinistra la recinzione della Discarica Siberie) il camion "Giallo-Blu"... torna di nuovo nella Cava Ceolara.
.
.
Da questa altra foto si vede che sul camion "Giallo-Blu" c'è della ghiaia, come si vede anche cosa c'è scritto davanti sul muso del camion: "BIONDANI T.M.G. SPA" che sarebbe la ditta proprietaria di Cava Casona.
.
.
Se i miei cittadini, quelli che si lamentano del passaggio dei camion su Via Ceolara e Via Belvedere, vedessero camion di colore "Giallo-Blu", sanno da dove vengono e dove vanno.
.
.
Visto che ieri... avevo visto dei camion andare sue e giù da una Cava all'altra, questa mattina dopo aver messo la sveglia alle ore 5,40 sono andato a fare un giretto su Via Siberie.
.
.
Questa mattina dalle ore 6 alle ore 7 ho visto solo due autocarri percorrere Via Ceolara, Via Belvedere e poi girare in Via Canova, uno che uscito dalla Cava Ceolara e uno che poi vi era entrato, ma non era un camion "Giallo-Blu"... forse era i camion di qualche padroncino, che per risparmiare qualche km di strada percorreva vie vietate.
.
.
Secondo le autorizzazioni rilasciate dalla Regione un camion che volesse trasportare ghiaia da una cava all'altra, ad esempio: da Cava Ceolara a Cava Casona, deve utilizzare come "Percorso AUTORIZZATO" (vedi sotto) una serie di strade per circa 14 km... ma se volesse risparmiare la metà di questo percorso... potrebbe utilizzare un'altra strada... ma questo percorso più breve è vietato.
.
.
Una cosa è certa... questa mattina i due autocarri - da e per Cava Ceolara - che hanno utilizzato il "Percorso VIETATO"...  non avevano i colori "Giallo-Blu"... anche perchè poi sono andati verso Verona Sud.
.
Qualcuno di voi ora si chiederà... "ma perchè un cavatore va a prendere cava da un suo concorrente?"... per potervi dare questa risposta dovrei spiegarvi un pò di cose che sono state previste nel PRAC, ma per oggi sarò breve.
.
Se il PRAC prevede che possono essere ampliate solo le cave esistenti... ed ho due cave che, di fatto, sono già esaurite... meglio che tenga qualche metro cubo da scavare nelle mie due cave e chiedo una proroga alla Regione (che me la da) e nel frattempo vado a prendere ghiaia in altre cave... ghiaia che lavoro e che poi rivendo come mia!.
.
Avendo ottenuto dalla Regione Veneto - per Cava Casona - una proroga fino 31 Dicembre 2014 e - per Cava Bertacchina - una proroga fino al 31 Dicembre 2015 il titolare della Biondani TMG SpA - legalmente - ha tutta la convenienza a non eseguire le opere di ripristino ambientale e di andare ad acquistare la ghiaia in altre cave.
.
Poi quando il PARC sarà approvato, le due Cave che sono state autorizzate con proroga, possono presentare domanda di ampliamento della Cava... ed oltre ad ampliare una cava che doveva essere chiusa e ripristinata... la può ampliare, invece, perchè era una cava esistente.
.
Pubblicato il "blogghino" di oggi... ora vado a fare un giretto in Comune (a vedere se sanno il nome del Commissario Prefettizio) e dopo quando torno... riprendo a studiarmi il "PACCO del PRAC".

Commenti