Se nel 2009 - solo perchè gli autocarri "invece di andare dritto... svoltavano a sinistra" - i "Sommapop.orgini chiedevano questo: "... sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità"... perchè i "Sommapop.orgini", dopo, non hanno mai chiesto l'integrale applicazione delle PENALI e delle SANZIONI della Convenzione della Discarica Siberie... visto tutto quello che è accaduto dal 2009 ad oggi?

Mentre Giulia è in giro per il mondo (in questo momento è in California)... comunque mi arrivano suoi "segnali" che c'è... tra cui le multe che ha preso mentre era ancora in zona... e di questi suoi "segnali"... ieri mi è arrivata una multa con questa motivazione: "SOSTAVA IN ZONA VR/AUTOPARK PROTRAENDO LA SOSTA PER UN PERIODO".
.
In data 17 Settembre 2013 credo che Giulia abbia sostenuto l'ultimo esame all'Università e sicuramente... sbagliando il tempo del calcolo della sosta del parcheggio... ha poi superato il tempo che aveva pagato e per questa infrazione, ora deve pagare 37,20 euro di multa, ridotti a 29,70 euro se paga (cioè paghiamo noi) entro domani.
.
Quindi se per aver commesso questa irregolarità Giulia deve pagare una sanzione... perchè, chi nella Discarica Siberie ha sbagliato - violando quanto sottoscritto nelle Convenzione - ad oggi non ha mai pagato nulla?
.
E visto che, comunque, Giulia mi ha ricordato che... "chi sbaglia paga", richiamando quanto avevo pubblicato il 9 ottobre 2009 (oltre 4 anni fa) e che aveva questo titolo: "DISCARICA SIBERIE: "Le alternative progettuali"... da leggere per sbellicarsi dalle risa..."... avevo riportato due foto dei lavori che, a quella data, erano già in corso nell'ex Cava Siberie... oggi - grazie a Giulia - ricordiamo che nelle Discarica Siberie... nessuno ha applicato le Penali e le Sanzioni previste nella Convenzione.
.

.
In data 18 Ottobre 2009, in questo messaggio: "Rinnovo della Richiesta di "Annullamento in Autotutela" del Project Financing della “Discarica Siberie”"... pubblicavo anche delle altre foto che rendevano evidenti che dei lavori erano in corso nell'ex Cava Siberie ed erano dei lavori eseguiti senza la nomina del Direttore dei Lavori.
.



.
Pochi giorni dopo aver pubblicato queste foto, in data 28 Ottobre 2009 il Consiglio Comunale di Sommacampagna approvava la Delibera n° 78 avente questo oggetto: "RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE PRESENTATA IL 30/09/09 DAL GRUPPO CONSILIARE SOMMACAMPAGNA POPOLARE SUL TEMA "ATTIVITA' DELLA DITTA GEONOVA SPA NELL'EX CAVA SIBERIE"."
.

.
Di questa Delibera Consigliere vi ricopio il testo evidenziando alcune frasi che - visto quello che è successo negli anni seguenti - sono significative da segnalare, sia nel contenuto ma anche "da chi" queste frasi come riportate e messe a verbale sono state pronunciate.
.
Il consigliere Granuzzo Massimo (SP) provvede a riassumere l'interrogazione allegata al presente provvedimento.
Risponde l'assessore all'ecologia Pietropoli: visto che la disponibilità dell'area e gli interventi conseguenti all'autorizzazione sono in disponibilità della ditta Geo Nova dal novembre 2006, come deliberato dalla Giunta Comunale del 16 novembre 2006 e come riportato in determina del responsabile del servizio ecologia del 17 novembre 2006. Gli verrebbe spontaneo invitare l'ex assessore Granuzzo ad autorispondersi a questa impropria interrogazione, ma, visto che egli è buono, fornisce un proprio parere. A seguito di questa autorizzazione, precisa che la nota del Sindaco era legata all'inizio della attività di costruzione della discarica, che potrà avvenire solo dopo che sarà firmata la convenzione e quindi nominato il direttore dei lavori: attualmente non è stata firmata nessuna convenzione. La ditta sta svolgendo lavori inerenti la posa definitiva delle fasce di protezione di cui all'autorizzazione regionale (n. 996 del 2009), che deve ricoprire l'intero contorno dell'area. Per quanto riguarda la fornitura di argilla, come citato nell'interrogazione, da parte della ditta, si precisa che trattasi di materiale stoccato provvisoriamente in cantiere; lo stesso deve essere totalmente spostato per essere definitivamente posto nei lotti 1 e 2 una volta che viene dato l'inizio dei lavori e nominato il direttore dei lavori.
Il consigliere Granuzzo prende atto della risposta dell'assessore. Si permette di leggere la riga con la quale il sindaco Soardi aveva invitato a non intraprendere alcun tentativo di inizio delle attività nell'area, che siano di approntamento dell'impianto, che siano l'inizio dei conferimenti, che siano allestimento della  discarica, a parer suo letteralmente “alcun tentativo di inizio dell'attività nell'area “significa ben altra cosa. E' vero che si sta stoccando l'argilla, è altrettanto vero che le recinzioni sono state riportate su una quota di campagna rettificata di più di 60 cm e che si è provveduto allo scortico del terreno di coltivo della parte del primo e del secondo lotto, scortico del terreno di coltivo fino all'arrivo del vivo piano ghiaioso: sono cose ben diverse dall'approvvigionamento semplice dell'argilla. Tutte queste operazioni comportano la verifica delle quote, dei livelli imposte dal progetto: là dentro si sta lavorando senza un direttore lavori nominato che per ruolo e per compito, negli interessi dell'Amministrazione, dovrebbe verificare che le quote impostate sia degli scavi che dei riporti per fare la recinzione siano rispondenti all'autorizzazione regionale. Questo non può essere perchè il direttore dei lavori deve ancora essere nominato. 
Coglie l'occasione per chiedere che venga messo a verbale questa sua banalissima comunicazione, con la quale egli segnala il problema che, nonostante le numerose segnalazioni rivolte all'ufficio ecologia, deve ancora evidentemente essere risolto: con due appostamenti di 10 minuti, cioè in 20 minuti, egli è riuscito a scattare 15 fotografie di camion che all'incrocio tra via Cesarina e via Molinara svoltano verso via Cesarina, non rispettando la DGR di autorizzazione della discarica e non rispettando il codice della strada. Il progetto approvato dalla Giunta Regionale, che a suo parere l'Amministrazione in carica ha il compito di far sì che sia rispettato, prevede l'impossibilità per la ditta di svoltare su via Cesarina.
Gaspari (responsabile del servizio ecologia) gli ha spiegato che il Comando della Polizia Municipale è riuscito a dare qualche multa, ma crede non sia sufficiente: se in 20 minuti sono state scattate 15 fotografie, forse si dovrebbe fare qualcosa di più. Fa anche presente che la bozza di convenzione che Geo Nova ha accettato, anche se non è stata ancora formalmente stipulata, è allegata alla DGR regionale e prevede che per ogni infrazione a quanto previsto dalla convenzione i signori della Geo Nova sono tenuti a pagare 5.000 euro. Egli dichiara la propria disponibilità a produrre su supporto magnetico le fotografie e l'orario dello scatto e da un semplicissimo controllo dei DDT (documenti di trasporto) e i contratti in essere con la ditta Merzi che da Ferrara sta portando l'argilla all'interno dell'impianto, sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità! Chiede che venga messa agli atti questa ulteriore documentazione, che trasmetterà anche al Comando di Polizia Municipale, perché ritiene che le attività che si stanno svolgendo all'interno di quell'impianto in assenza di direttore dei lavori non possano essere svolte.
L'assessore Marchi sul discorso viabilità risponde di aver già avvertito il comando dei vigili, sia su sua segnalazione che su segnalazione di altri cittadini: ci sono questi camion che non rispettano il tragitto consentito e sono già stati fatti dei verbali. Naturalmente non si può stare 24 ore su 24 in quel posto, ma sicuramente si cercherà di riservargli un occhio di riguardo.
.
NB: Quel materiale recuperato dallo "scortico del terreno di coltivo"... (come sopra richiamato nel testo della Delibera del Consiglio Comunale)... sarebbe quel materiale con cui hanno poi risagomato le pareti delle Discarica Siberie (vedi sotto)... che è il vero motivo per cui... le pareti continuano a collassare e collasseranno di nuovo.
.
.
Il materiale recuperato dallo "scortico del terreno di coltivo"... (vedi sopra) è stato utilizzato per risagomare le pareti della Discarica Siberie (vedi sotto).
.
.
Se poi dell'acqua d'irrigazione della campagna dell'intorno della Discarica Siberie avesse per caso da penetrare nelle pareti... (come era già accaduto) questa si va a depositare sul fondo della Discarica.
.
.
Ma se sopra quel materiale con cui hai risagomato le pareti - che è derivante dallo "scortico del terreno di coltivo" - poi metti dell'argilla, quello che potrebbe succede... e che è poi successo... è questo, come sotto ben rappresentato.
.
.
Se nel 2009 - solo perchè gli autocarri, "invece di andare dritto... svoltavano a sinistra" - i "Sommapop.orgini chiedevano questo: "... sarà facilissimo contestare alla ditta 15 mancati rispetti della DGR regionale. 15 per 5.000 fa 75.000 euro: è già una manna per il patto di stabilità"... perchè i "Sommapop.orgini", dopo, non hanno mai chiesto l'integrale applicazione delle PENALI e delle SANZIONI della Convenzione della Discarica Siberie... visto tutto quello che è accaduto dal 2009 ad oggi?
.
Se... l'ex Assessore alle Discariche, nel 2009 dichiarava questo: "Fa anche presente che la bozza di convenzione che Geo Nova ha accettato, (...) e prevede che per ogni infrazione a quanto previsto dalla convenzione i signori della Geo Nova sono tenuti a pagare 5.000 euro"... come mai... ne la Maggioranza e tanto meno la Minoranza ha mai chiesto che alla geo Nova siano applicate le Penali e le Sanzioni previste dalla Convenzione?

Commenti