Se le Sentenze e le Ordinanze della Magistratura vanno rispettate... non è detto che si devono condividere!!! E se realizzare una Discarica dove non si poteva... non sarebbe un reato... purchè venga realizzata una "barriera di confinamento" (poi che la "barriera di confinamento" abbia da "collassare" continuamente, qualcuno se ne assumerà le responsabilità)... comunque, vista e letta l'Ordinanza del GIP... se io fossi il Comitato "No Discarica Ca Balestra"... ora comincerei a preoccuparmi!!! Anche sopra le falde acquifere si possono realizzare Discariche di Rifiuti... purchè ci sia la "barriera di confinamento"!!!

Poche settimane fa - anche se era già successo il 20 Agosto 2013 - il GIP - Giudice per le Indagini Preliminari, ha decretato l'inammissibilità alla MIA opposizione alla archiviazione del Procedimento Penale relativo alla Discarica Siberie (opposizione che avevo presentato il 25 Ottobre 2012) il cui Decreto, solo ieri l'ho potuto recuperare.
.
I "Sommapo-orgini" cioè "GLIEX" Amministratori che avevano voluto la Discarica, dopo aver loro ricevuto copia del Decreto del GIP, a mezzo stampa, come riportato in questo articolo: "Archiviata l'inchiesta sull'ex maggioranza" con questo sottotitolo: "Manzato e i consiglieri furono indagati per la discarica Siberie. Il giudice valuta che non ci sono elementi per mandarli a processo", per voce dell'ex Sindaco Graziella Manzato, hanno dichiarato quanto qui sotto evidenziato:
.
«Grande soddisfazione perchè finalmente è stata riconosciuta l'infondatezza delle accuse che ci erano state rivolte». Questo il commento a caldo di Graziella Manzato dopo aver ricevuto il decreto che pone fine alla vicenda giudiziaria legata alla discarica Siberie. «È un risultato di cui non avevamo mai dubitato e che oggi ci ha confermato di aver operato per il bene della nostra comunità e in piena legittimità».
In questi giorni è stato infatti notificato ai consiglieri di Sommacampagna Popolare, del mandato amministrativo 2004-2009, il decreto di archiviazione disposto dal giudice Rita Caccamo in merito ad un procedimento attinente ad un atto relativo al progetto discarica Siberie.
Il fascicolo era stato aperto nel 2011 nei confronti della maggioranza guidata da Graziella Manzato, sindaco nel quinquennio 2004-2009. All'esame della magistratura, su esposto di un cittadino di Caselle e di Legambiente, c'era un parere espresso nel consiglio comunale del 10 settembre 2007 dai consiglieri di Sommacampagna Popolare. Nella delibera 44/2007 era stato infatti espresso parere favorevole rispetto al progetto di realizzazione della discarica Siberie.
Da evidenziare che il parere del consiglio comunale è obbligatorio, ma solo consultivo e non vincolante per l'autorizzazione alla realizzazione di cave e discariche, materia che è di esclusiva competenza regionale. Dopo l'iter delle indagini, il 20 settembre 2012 il pubblico ministero Valeria Ardito chiese al Gip che venisse disposta l'archiviazione dei procedimenti. All'archiviazione si oppose il cittadino di Caselle, autore dell'esposto iniziale. Il gip, valutate le motivazioni della richiesta di archiviazione e ritenuta inammissibile la richiesta di opposizione, in data 19 agosto 2013 ha disposto la conclusione senza alcun seguito del procedimento penale a carico dell'ex sindaco e degli ex consiglieri e assessori. Afferma ancora la Manzato: «I consiglieri di Sommacampagna Popolare che più volte hanno presentato ai cittadini le motivazioni alla base della scelta politica di realizzare una discarica comunale, ancora non hanno ben chiaro come un parere consultivo espresso in consiglio comunale su un progetto preventivamente sottoposto a tutti i pareri tecnici di legge possa configurarsi come reato. A questo punto, comunque, ben venga l'archiviazione. Resta l'amarezza di essere stati per due anni coinvolti in una vicenda che ha del surreale e...restano le spese legali».
.
Quando questo articolo è stato pubblicato (in data 6 Novembre 2013), se io non avevo ancora letto il Decreto di archiviazione (ma i Sommapop.orgini"... si) di fatto la situazione, nel frattempo, si era già evoluta, visto che in data 31 Ottobre 2013 con Delibera di Giunta n° 156... il Comune di Villafranca decideva di presentare Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie
.
Ovviamente... se per puro caso, il TAR prima e il Consiglio di Stato dopo, dessero ragione al Comune di Villafranca che ha presentato ricorso perchè nella procedura di VIA (in particolare quella della DGRV n° 1251 del 16 Luglio 2013) il Comune di Villafranca : "non è stato individuato quale Ente interessato nel predetto procedimento" parrebbe essere evidente che anche la DGRV 996 del 21 Aprile 2009... è nulla ed illegittima... perchè anche per quella autorizzazione il Comune di Villafranca non era stato interessato nel procedimento di VIA e pertanto... i "Sommapop.orgini" hanno sbagliato!!!
.
Se le Sentenze e le Ordinanze della Magistratura vanno rispettate... non è detto che si devono condividere!!! 
.
E se realizzare una Discarica dove non si poteva... non sarebbe un reato... purchè venga realizzata una "barriera di confinamento" (poi che la "barriera di confinamento" abbia da "collassare" continuamente, qualcuno se ne assumerà le responsabilità)... comunque, vista e letta l'Ordinanza del GIP... se io fossi il Comitato "No Discarica Ca Balestra"... ora comincerei a preoccuparmi!!! 
.
Anche sopra le falde acquifere si possono realizzare Discariche di Rifiuti... purchè ci sia la "barriera di confinamento"!!!
.

.
Io quello che dovevo fare... credo di averlo fatto con la mia OPPOSIZIONE ALLA PROPOSTA DI ARCHIVIAZIONE, come credo di aver fatto il mio dovere segnalando anche i continui "COLLASSAMENTI DELLE PARETI", poi se nessuno fa nulla e... prima o dopo le falde verranno inquinate... io in coscienza sarò tranquillo, ma chi ha VOLUTO questa Discarica e chi l'ha COSTRUITA, sicuramente - se c'è giustizia (a volte ho dei dubbi) - ne risponderanno nelle adeguate sedi.
.
Dopo la definitiva archiviazione da parte del GIP di "questo" Procedimento Penale (ma forse potrebbero averne aperto degli altri), in merito a questi reati, per ora, non ho nulla da aggiungere, ma un dubbio mi assale: "Perchè i Sommapop.orgini non hanno pubblicato questo Decreto del G.I.P. sul loro sito Web?"

Commenti