Anche la "NATURA" è contro la Discarica Siberie: TERRA... ACQUA... FUOCO... ARIA. La "TERRA" utilizzata per "risagomare" le pareti. L'ACQUA che fa "collassare" le pareti. Il FUOCO, perchè prima o dopo per "autocombustione" la Discarica prenderà fuoco. E oggi anche l'ARIA... meglio il VENTO che "innonda" di rifiuti la campagna dell'intorno. Senza dimenticare questo: "l'ottenimento delle deroghe di cui alla deliberazione n° 103/2010, non comporta indebiti benefici economici per la ditta concessionaria, ma bensì garantisce il normale flusso di rifiuti per il rispetto dei tempi di conferimento e del proprio piano finanziario".

Se Sabato scorso in questo messaggio: "Se in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... (A) hanno sbagliato il progetto... (B) hanno male costruito una Discarica di Rifiuti (che si sta trasformando in una BOMBA ECOLOGICA) e... (C) hanno pure sbagliato il Piano Finanziario... non è che qualcuno (chi ha eseguito e chi controllava) dovrebbe, almeno, cominciare a pagare le PENALI e le SANZIONI e i DANNI ERARIALI conseguenti???" avevo evidenziato che venerdi scorso all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna era stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 230 del 4 Novembre 2013, con oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - APPROVAZIONE RICHIESTA DI PROROGA DEL PAGAMENTO INDENNIZZO AMBIENTALE RELATIVO AL 3°TRIMESTRE 2013".
.
E se ieri Domenica 10 Novembre 2013, ho scritto questo messaggio: "MEGLIO TARDI CHE MAI !!!! - Finalmente il Comune di Villafranca (posto a valle della Discarica) si è interessato alla Discarica Siberie (in modo ufficiale), con la Delibera di Giunta Comunale n° 156 del 31.10.2013 avente il seguente oggetto: "RICORSO AVANTI AL TAR VENETO AVVERSO DELIBERA G.R.V. N. 1251 DEL 16.07.2013 - DISCARICA SIBERIE - INCARICO AVV. NICOLA AVANZI DEL FORO DI VERONA". - Un sentito ringraziamento a tutta la Giunta Comunale di Villafranca... GRAZIE!!!!".
.
Mi sembrava doveroso... dopo aver letto la Delibera di Giunta Comunale del Comune di Villafranca, n° 156 del 31.10.2013 avente il seguente oggetto: "RICORSO AVANTI AL TAR VENETO AVVERSO DELIBERA G.R.V. N. 1251 DEL  16.07.2013 - DISCARICA SIBERIE - INCARICO AVV. NICOLA AVANZI DEL FORO DI VERONA" mi sembrava doveroso comunicare questa notizia anche alla Direzione generale della Commissione Ambiente della Comunità europea... e cosi, sempre ieri, ho spedito questa mail.
.
.
----Messaggio originale----
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Data: 10-nov-2013 14.40
A:
Ogg: R: CHAP(2012)03033 - discarica località Siberie - AGGIORNAMENTO

Spett.le Direzione Generale Ambiente

a parere del sottoscritto - come più volte segnalato - tutte e queste tre Delibere della Regione Veneto, qui sotto riprodotte sono nulle ed illegittime in quanto non essendo stato coinvolto come "Comune Interessato" il Comune di Villafranca (posto a valle della Discarica) il procedimento di VIA è nullo

GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07.

GEO NOVA S.p.A. - Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica. 

GEO NOVA S.p.A. - Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 Legge n. 109/1994, in Comune Sommacampagna (VR), autorizzata con D.G.R. n. 996 del 21/04/2009. Comune interessato: Sona (VR). Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (D.M. 27/09/2010).


Finalmente in merito a quest'ultima Delibera della Giunta Regionale Veneto il Comune di Villafranca con Delibera di Giunta n° 156 del 31.10.2013 ha deliberato di presentare: "RICORSO AVANTI AL TAR VENETO AVVERSO DELIBERA G.R.V. N. 1251 DEL 16.07.2013 - DISCARICA SIBERIE -

Discarica Siberie tra l'altro autorizzata senza il parere obbligatorio dell'ENAC in quanto la discarica è ubicata solo meno di tre km dall'Aeroporto di Verona

Con la presente si segnala questa "nuova notizia" in modo che la Direzione Generale Ambiente possa aprire una pratica EU-PILOT sulla Discarica Siberie

Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
Premesso questo, oggi volevo scrivere in merito alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1780 del 03 ottobre 2013 avente ad oggetto: "PRO-IN S.r.l. - Recupero ed ampliamento volumetrico ex discarica 2B sita in località Casetta - Comune di Sommacampagna (VR) - Procedura di V.I.A ai sensi dell'art. 11 e dell'art. 23 della L.R. n. 10/99, conclusa con D.G.R. n. 1932 del 25/06/2004 e D.G.R. n. 3301 del 22/10/2004. Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (D.M. 27/09/2010)". 
.
Ma in merito alla DGRV 1780/2013 e alla Delibera di Giunta del Comune di Sommacampagna n° 208 del 15 ottobre 2013 avente ad oggetto: "EX DISCARICA 2B SITA IN LOC. CASETTA DELLA DITTA PRO.IN SRL TITOLARE DEL RECUPERO E AMPLIAMENTO VOLUMETRICO DELLA STESSA - PARERE SULLA RICHIESTA DI RINNOVO DELL'AIA N. 175/2008" e alla Delibera di Giunta del Comune di Sommacampagna n° 114 del 17 Luglio 2012, avente ad oggetto: "EX DISCARICA 2B SITA IN LOC. CASETTA DELLA DITTA PRO.IN SRL TITOLARE DEL RECUPERO ED AMPLIAMENTO VOLUMETRICO DELLA STESSA - PARERE SULLA RICHIESTA DI DEROGA AI SENSI DEL DM 03.08.2005 E DM 27.09.2010."... di queste tre delibere... scrivo domani.
.
Erano circa le due e mezza di questa notte, quando sono stato svegliato dal rumore del vento... e dato che ormai ero sveglio... me ne sono uscito in giardino a fumare una sigaretta e valutare la potenza delle follate d'aria... che stavano "spogliando" le foglie della "metasequoia" che ho in giardino, anche se le foglie erano ancora verdi... e tutto questo a causa del vento di "Bora" che da Trieste, stanotte, arrivava fino a qui.
.
Dopo un pò me ne sono tornato a dormire, nella speranza che alle prime luci dell'alba ci fosse ancora vento forte, cosi avrei potuto vedere se - per caso e casualmente - dei rifiuti della Discarica Siberie - trasportati dal vento avessero superato la recinzione e si fossero sparsi per la campagna limitrofa alla Discarica Siberie, ma data la scarsità di luce che c'era questa mattina la qualità delle foto non è delle migliori.
.












.
Poi che tra i cosidetti "rifiuti" fuoriusciti dalla Discarica Siberie, ci fossero anche documenti di ditte e... per una singolare coincidenza uno di questi documenti è della ditta: "AIA"... dove lavora il Vice Sindaco del Comune di Sommacampagna... anche questo va evidenziato... visto che pure la "privacy" dei rifiuti... nemmeno è garantita dalla Discarica Siberie. 
.
.
Poi mentre aspettavo di vedere che succedeva mentre stava scaricava un autocarro... le operazioni di scarico non iniziavano perchè mi avevano visto... e per 10 minuti sono rimasto li a vedere perchè non scaricavano l'autocarro... e mentre ero fermo sulla strada di campagna a sud della Discarica, un'auto ha parcheggiato sul ponte del Conagro ed il "gentile signore" si è incamminato verso di me lungo il canale.
.
Io mi spostavo in auto... e il "gentile signore" mi seguiva a piedi... e cosi avanti per qualche centinaio di metri e visto che questo insisteva, allora mi sono spostato a nord della Discarica... ma sono andato oltre e quando sono tornato, il "gentile signore" stava tornando in retromarcia dalla stradina che c'è a nord della Discarica e visto che il cancello della Discarica era mezzo aperto... al fine di evitare spiacevoli incontri con il "gentile signore"... ho guidato verso casa e sono tornato dopo 10 minuti... quando l'autocarro era già stato scaricato.
.

.
Oltre a queste foto - nonostante la scarsa luce che c'era - ho anche ripreso dei video che rappresentano cosa succede nella campagna dell'intorno della Discarica Siberie quando c'è vento... ora immaginate quando la "collina" della Discarica Siberie sarà alta 10 metri.
.

.
.
Dopo aver fatto queste foto e ripreso questi video sono andato a far colazione... e poi dopo la quotidiana lettura dei giornali sono andato in Comune a chiedere l'accesso agli atti di questa documentazione (vedi sotto), copia degli originali in modo che si vedano anche le firme dei "Responsabili" dei vari uffici che hanno avvallato queste delibere... nomi utili da segnalare alla Guardia di Finanza per la prossima segnalazione.
.
.
Evidenziato che anche la "NATURA" è contro la Discarica Siberie: TERRA... ACQUA... FUOCO... ARIA. La "TERRA" utilizzata per "risagomare" le pareti. L'ACQUA che fa "collassare" le pareti. Il FUOCO, perchè prima o dopo per "autocombustione" la Discarica prenderà fuoco. E oggi anche l'ARIA... meglio il VENTO che "innonda" di rifiuti la campagna dell'intorno. 
.
E tra le delibere che ho chiesto vi evidenzio questa frase: "l'ottenimento delle deroghe di cui alla deliberazione n° 103/2010, non comporta indebiti benefici economici per la ditta concessionaria, ma bensì garantisce il normale flusso di rifiuti per il rispetto dei tempi di conferimento e del proprio piano finanziario".  
.
E se con la Delibera di Giunta 103 del 27.4.2010 sostenevano questo come sopra riprodotto, perchè allora hanno approvato la Delibera di Giunta 230 del 4.11.2013 che ha concesso la proroga del pagamento dei corrispettivi da versare al Comune?

Commenti