A quanto pare, i "Sommapop.orgini" (della "caxxata" che hanno fatto approvando il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie) non gliene frega niente e non gli importa nulla se le pareti della Discarica "collassano"... a loro importa solo che il [(questo)] Procedimento Penale sia stato archiviato. E dato che le pareti hanno continuato a "collassare" anche dopo l'archiviazione del [(di questo)] Procedimento... io aspetterei ancora un pò prima di far scrivere altri articoli sui giornali!!! Non si sa mai!!!

Oggi sull'Arena leggo un articolo con questo titolo: "Archiviata l´inchiesta sull´ex maggioranza", con questo sopratitolo: "SOMMACAMPAGNA. Il parere politico positivo che fu espresso non rappresenta un reato", con questo sottotitolo: "Manzato e i consiglieri furono indagati per la discarica Siberie. Il giudice valuta che non ci sono elementi per mandarli a processo" e questo testo:
.
«Grande soddisfazione perchè finalmente è stata riconosciuta l´infondatezza delle accuse che ci erano state rivolte». Questo il commento a caldo di Graziella Manzato dopo aver ricevuto il decreto che pone fine alla vicenda giudiziaria legata alla discarica Siberie. «È un risultato di cui non avevamo mai dubitato e che oggi ci ha confermato di aver operato per il bene della nostra comunità e in piena legittimità». 
In questi giorni è stato infatti notificato ai consiglieri di Sommacampagna Popolare, del mandato amministrativo 2004-2009, il decreto di archiviazione disposto dal giudice Rita Caccamo in merito ad un procedimento attinente ad un atto relativo al progetto discarica Siberie.
Il fascicolo era stato aperto nel 2011 nei confronti della maggioranza guidata da Graziella Manzato, sindaco nel quinquennio 2004-2009. All´esame della magistratura, su esposto di un cittadino di Caselle e di Legambiente, c´era un parere espresso nel consiglio comunale del 10 settembre 2007 dai consiglieri di Sommacampagna Popolare. Nella delibera 44/2007 era stato infatti espresso parere favorevole rispetto al progetto di realizzazione della discarica Siberie. 
Da evidenziare che il parere del consiglio comunale è obbligatorio, ma solo consultivo e non vincolante per l'autorizzazione alla realizzazione di cave e discariche, materia che è di esclusiva competenza regionale. Dopo l'iter delle indagini, il 20 settembre 2012 il pubblico ministero Valeria Ardito chiese al Gip che venisse disposta l'archiviazione dei procedimenti. All'archiviazione si oppose il cittadino di Caselle, autore dell'esposto iniziale. Il gip, valutate le motivazioni della richiesta di archiviazione e ritenuta inammissibile la richiesta di opposizione, in data 19 agosto 2013 ha disposto la conclusione senza alcun seguito del procedimento penale a carico dell´ex sindaco e degli ex consiglieri e assessori. 
Afferma ancora la Manzato: «I consiglieri di Sommacamagna Popolare che più volte hanno presentato ai cittadini le motivazioni alla base della scelta politica di realizzare una discarica comunale, ancora non hanno ben chiaro come un parere consultivo espresso in consiglio comunale su un progetto preventivamente sottoposto a tutti i pareri tecnici di legge possa configurarsi come reato. A questo punto, comunque, ben venga l´archiviazione. Resta l'amarezza di essere stati per due anni coinvolti in una vicenda che ha del surreale e...restano le spese legali». 
.
Non commento le dichiarazioni riportate "a mezzo stampa" che sono state rese dall'ex Sindaco: Graziella Manzato e l'unica considerazione, che mi permetto di scrivere... è questa: "La Manzato e tutta la Sua maggioranza, dovrebbe e dovrebbero vergognarsi di aver operato affinchè a Sommacampagna ci sia una nuova Discarica".
.
.
Comunque che il G.I.P. avesse archiviato il [(questo)] Procedimento Penale, ne avevo avuta notizia - da fonte qualificata, anche se non ufficiale - già 10/15 giorni fa e, a chi me l'aveva detto, ho risposto che avrei commentato solo dopo aver letto il Decreto di Archiviazione.
.
Visto che oggi la notizia dell'Archiviazione... è diventata di pubblico dominio, ho quindi preso l'auto e l'ho parcheggiata nel cortile della Procura della Repubblica e dopo essermi recato prima all'Ufficio del G.I.P., poi alla Segreteria del P.M. e poi alla Cancelleria del Tribunale, ho quindi inoltrato domanda per poter avere copia del Decreto di Archiviazione.
.
.
Se oggi è il 6 Novembre 2013, tra dieci giorni (vedi sotto) potrò avere copia del Decreto di Archiviazione e pertanto solo dopo che avrò letto questo, solo allora potrò scrivere alcuni commenti. 
.
Commenti che potrei scrivere anche prima, qualora il Decreto - già in possesso dell'ex Sindaco Manzato - (oggi Consigliere di Minoranza), fosse cosi gentile e "trasparente" da inviarmelo via mail e/o da pubblicarlo sul sito web dei Sommapop.orgini... www.sommapop.org. 
.
.
Già che ero li, dopo aver presentato domanda di avere copia del Decreto di Archiviazione, ho chiesto se vi erano altri Procedimenti Penali aperti a nome mio (o come imputato o come parte lesa) e mi hanno risposto che dal loro elenco risulta ancora aperto solo il Procedimento Penale n° 11/4246, contro: Conta, Bortolazzi e altri presso il PM: Dott. Rombaldoni, quello relativo all'Aeroporto Catullo.
.
Ho richiesto se vi erano altri Procedimenti Penali aperti che potessero comunque avere ad oggetto la Discarica Siberie... ma mi hanno risposto che... "hanno diritto di saperlo solo chi ha presentato l'esposto".
.
Se il GIP ha archiviato il Procedimento Penale in data 19 Agosto 2013 e in data 28 Agosto 2013 (dieci giorni dopo) la situazione della Discarica Siberie era come sotto ben rappresentata... io, ripeto, se fossi la Manzato... aspetterei a scrivere sui giornali.
.
.
A quanto pare, i "Sommapop.orgini" (della "caxxata" che hanno fatto approvando il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie) non gliene frega niente e non gli importa nulla se le pareti della Discarica "collassano"... a loro importa solo che il [(questo)] Procedimento Penale sia stato archiviato. 

E dato che le pareti hanno continuato a "collassare" anche dopo l'archiviazione del [(di questo)] Procedimento... io aspetterei ancora un pò prima di far scrivere altri articoli sui giornali!!! Non si sa mai!!!

Commenti