Visto che... «il Segretario Comunale è la figura professionale alla quale è per legge “demandato un ruolo di garanzia, affinché l’attività dell’Ente possa dispiegarsi nell’interesse del buon andamento e dell’imparzialità”»... qual'è il ruolo che il Segretario Comunale di Sommacampagna deve assumere... visto che il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie è un'OPERA PUBBLICA... che sta generando gravi DANNI ERARIALI alle casse comunali per i mancati introiti come previsti nel Piano Finanziario del PROJECT FINANCING?

In data 1 Ottobre 2013... avevo scritto questo messaggio: "Se su alcune Delibere i "QUASIEX" scrivono questo: "ai fini della massima trasparenza dell’azione amministrativa e dell’accessibilità totale (art. 11 D. Lgs. 150/2009), il Sindaco ha previsto che"... e se poi viene nominato il RESPONSABILE DELLE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE al fine di attivare le: "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione"... posso - di nuovo - chiedere l'Accesso agli Atti della Discarica Siberie?".
.
In data 4 Ottobre 2013... avevo scritto quest'altro messaggio: "In merito al FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie... se ho scritto al NUOVO Responsabile della Prevenzione della Corruzione, posso oggi scrivere al NUOVO Segretario Comunale tra i cui compiti vi sarebbe questo: "ruolo di garanzia, affinché l’attività dell’Ente possa dispiegarsi nell’interesse del buon andamento e dell’imparzialità"?".
.
Richiamati questi due messaggi già pubblicati e dopo aver letto un'articolo dell'Arena - pubblicato oggi - avente questo titolo: "Nuovo segretario. Faccioli difende i suoi Dirigenti" e con questo sottotitolo: "Non abbiamo mai pensato di boicottare il regolamento", torniamo oggi sulla questione delle "Responsabilità" del Segretario Comunale su quanto è successo (e sta ancora succedendo) nella Discarica Siberie
.
.
Da questo articolo dell'Arena evidenzio queste frasi:
.
"Non vuol passi il dubbio che in Municipio non si lavori onestamente e che non si vogliano ingerenze o controlli per violare le Leggi indisturbati".
.
"A primavera, infatti, ci furono attriti tra il Segretario Comunale e i Dirigenti sull'introduzione di una norma che, per Legge, impone il controllo a campione sugli atti dirigenziali, anche dopo la loro applicazione".
.
Visto che... «il Segretario Comunale è la figura professionale alla quale è per legge “demandato un ruolo di garanzia, affinché l’attività dell’Ente possa dispiegarsi nell’interesse del buon andamento e dell’imparzialità”»... una domanda la posso fare: "Qual'è il ruolo che il Segretario Comunale di Sommacampagna deve assumere... visto che il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie è un'OPERA PUBBLICA... che sta generando gravi DANNI ERARIALI alle casse comunali per i mancati introiti come previsti nel Piano Finanziario del PROJECT FINANCING?". 
.
Io se fossi il Segretario Comunale di Sommacampagna - in merito all'Opera Pubblica: Discarica Siberie - non mi limiterei a fare due/tre domandine ai Dirigenti dell'Ufficio Ecologia, dei Lavori Pubblici e del Bilancio... ma andrei "a fondo" della questione e non solo per i problemi ambientali, ma sopra tutto per i DANNI ERARIALI che ha subito il Comune.

Commenti