Se su alcune Delibere i "QUASIEX" scrivono questo: "ai fini della massima trasparenza dell’azione amministrativa e dell’accessibilità totale (art. 11 D. Lgs. 150/2009), il Sindaco ha previsto che"... e se poi viene nominato il RESPONSABILE DELLE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE al fine di attivare le: "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione"... posso - di nuovo - chiedere l'Accesso agli Atti della Discarica Siberie?
Se qualche giorno fa all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampgna è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 190 del 26 Settembre 2013 avente il seguente oggetto: "RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (LEGGE 190/2012) - PRESA D'ATTO DEL DECRETO DI INDIVIDUAZIONE"... dovevo e potevo tentare di chiedere - di nuovo - l'accesso agli atti della Discarica Siberie?
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Vista e letta la Delibera di Giunta n° 190/2013... con la quale è stato nominato il Responsabile della Prevenzione della Corruzione, ho quindi deciso di scrivere questa lettera: "Richiesta di “accesso agli atti” relativi alla “Discarica Siberie”" .
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OGGETTO: Richiesta di “accesso agli atti” relativi alla “Discarica Siberie”
Premesso
che con Delibera di Giunta, n° 41 del 4.3.2010 avente ad oggetto: “DIREZIONE DEI LAVORI PER LA
COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI
NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA SIBERIE”DI PROPRIETA
COMUNALE AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DELIBERA REGIONALE N.
996/2009 DELL’A.T.I.” era stato approvato questo:
1. Di
autorizzare ai sensi dell’art. 53 del D.lgs 165/2001 il responsabile del
servizio ecologia, GEOM. LORENZO GASPARI
della direzione dei lavori del primo stralcio della costruzione della discarica
denominata “siberie”, nelle more dell'individuazione di un libero
professionista esterno ai sensi dell'art. 91 comma 2 del D.lgs 163/06,
2. Di
dare mandato all'ufficio ecologia, ai sensi dell'art. 91 comma 2, di invitare
almeno 5 liberi professionisti del settore e/o società di professionisti,
previa pubblicazione di un bando, ai sensi dell'art. 57 comma 6 d.lgs 163/06,
al fine dell'affidamento dell'incarico della direzione dei lavori per i
successivi stralci di allestimento e copertura della discarica “siberie”, sulla
base dei seguenti requisiti che l'affidatario dovrà possedere :
a) Aver
acquisito esperienze per incarichi avuti e/o aver espletato studi e/o
progettazioni, in materia di discariche;
b) Dimostrazione
di conoscere il territorio provinciale con studi progettazioni e indagini
eseguite;
c) Aver
eseguito incarichi professionali preferibilmente in Provincia di Verona, in
modo che la propria presenza sul cantiere sia immediata e garantita;
d) Dimostrazione
di essere collegato, in partecipazione o in associazione o con rapporti
professionali, con studi e/o società di professionisti che abbiamo al proprio
interno professionalità specialistiche quali, chimici, ingenieri idraulici,
ingenieri civili, geologi.
e) avere
uno dei seguenti titoli di studio “ingegnere ambientale e/o geologo”;
f) l'incarico
avrà durata di un anno, prorogabile solo con espressa autorizzazione
dell'Amministrazione;
3. Di
stabilire che all'incaricato individuato dovranno essere affidati i seguenti
specifici compiti oltre a quelli propri che la legge affida alla direzione
lavori:
a) presentare
settimanalmente a questo Comune l'andamento dei lavori e inviare al
responsabile del procedimento copia di tutte le comunicazioni, con invio
immediato a mezzo fax di tutte le contestazioni fatte alla ditta;
b) inviare
copia del contratto economico con la ditta entro 5 giorni dalla stipula e copia
di tutte le fatture e di tutti i pagamenti avuti per l'incarico;
c) comunicare
immediatamente al responsabile del procedimento eventuali anomalie e/o difformità
nella costruzione della discarica;
d) comunicare
immediatamente eventuali problemi di sicurezza del cantiere;
4. Di
dare atto che verrà stipulata idonea convenzione tra l'incaricato e
l'Amministrazione comunale;
5. Di
dare atto che tutte le spese inerenti e conseguenti gli incarichi sopra
descritti, come stabilito nella convenzione già firmata, sono a totale carico
della ditta GEO NOVA S.P.A.;
Considerato
poi che le pareti della Discarica Siberie, sono “collassate”: (A) nell’estate del 2010, (B) nell’estate del
2011, (C) nella primavera del 2012 e (D) nell’estate del 2013, con la presente
si chiede di poter avere accesso agli atti della documentazione relativa
alle attività svolte dai Direttori dei Lavori e dei Collaudatori che si sono succeduti… a
partire dall’8 marzo 2010, fino alla data odierna e… si chiede:
a) Copia delle relazioni che settimanalmente sono state inviate dal
Direttore dei Lavori al Comune sull'andamento dei lavori come queste sarebbero
state inviate al responsabile del procedimento, con copia di tutte le
comunicazioni, anche inviate a mezzo fax, di tutte le contestazioni fatte alla
ditta;
b) Copia dei contratti economici sottoscritti dai Direttori dei
Lavori e dai Collaudatori nominati dal Comu-ne (e pagati dalla ditta) che
avrebbero essere stati depositati in Comune entro 5 giorni dalla stipula e
copia di tutte le fatture e di tutti i pagamenti avuti da questi tecnici per
gli incarichi effettuati;
c) Copia di tutte le comunicazioni che dovrebbero essere state immediatamente
inviate al responsabile del procedimento di eventuali anomalie e/o difformità
nella costruzione della discarica;
d) Copia di tutte le comunicazioni inviate di eventuali problemi di
sicurezza del cantiere;
Vista l’evidente
anomalia del “come e a chi” sono stati assegnati gli
incarichi di Direzione dei Lavori per la Discarica Siberie, prima al Geometra:
Lorenzo Gaspari, che nello svolgere l’incarico di Responsabile del Procedimento
ha svolto anche l’attività di Direttore dei Lavori e, secondo per
l’incarico assegnato al Geologo: Stefano Conte che svolge l’attività di
Direttore dei Lavori (su nomina comunale), svolgendo in contemporanea anche
attività lavorativa e progettuale per la Geo Nova spa, collaborando alla
stesura dei progetti dalla stessa presentati alle autorità regionali inerenti
la Discarica Siberie.
Visto che nonostante le attività svolte dai
Direttori dei Lavori e l’esito dei Collaudi effettuati, continuano i
“collassamenti” delle pareti della Discarica Siberie (i cui prossimi
“collassamenti” potrebbero anche ripresentarsi nel prossimo autunno o la
prossima estate) si chiede un intervento del “Responsabile
della Prevenzione della Corruzione”… al fine che abbia da terminare questa “sovrapposizione di incarichi”, dalla
quale emerge che, spesso, il… “Controllore” è - contemporaneamente - anche il…
“Controllato”.
Si
chiede un’intervento affinchè il Responsabile del Procedimento, il Direttore
dei Lavori e i Collaudatori, non
abbiano interessi “diretti e/o indiretti” con tutte le ditte
dell’A.T.I. Geo Nova (un’Associazione Temporanea d’Impresa che raggruppa 10
ditte) alle quali sarebbe stata assegnata la: (A) Progettazione, (B)
Costruzione, (C) Gestione Operativa e (D) Gestione Post Operativa della
Discarica Siberie.
Si
chiede un ulteriore intervento al fine di valutare perché tutti i lavori della costruzione della
Discarica Siberie sono stati appaltati a ditte
esterne all’ATI aggiudicataria, senza le autorizzazioni ai subappalti.
Visto
che in data 2 Settembre 2013 il sottoscritto ha inviato al Responsabile dell’Ufficio
Lavori Pubblici e al Responsabile dell’Ufficio Finanze 55 domande riportate nel
documento avente ad oggetto: “Richiesta di
accertamenti e verifiche di eventuali irregolarità sulla Procedura di “Project
Financing” della Discarica Siberie”, si chiede un altro intervento
affinchè a dette domande sia data opportuna risposta.
Per
ultimo si evidenzia che la presente richiesta di accesso agli atti, non è stata
inviata al Geom. Lorenzo Gaspari, quale Dirigente dell’Ufficio Ecologia, in
quanto lo stesso, ad oggi dovrebbe risultare essere ancora indagato per il
Procedimento Penale: 10/013862 RGNR.
Dopo l’esame della documentazione richiesta,
qualora emergessero elementi significativi il sottoscritto si attiverà per la predisposizione di adeguate
segnalazioni da inviare alle autorità competenti al fine di accertare la
sussistenza di irregolarità e/o di eventuali altri o nuovi reati penali e/o
amministrativi.
In attesa di ricevere tutta la
documentazione come richiesta, si porgono distinti saluti.
Un cittadino “nativo” di Caselle:
Beniamino Sandrini
___________________________
beniamino.sandrini@postacertificata.gov.it
Lettera inviata al Responsabile Ufficio
Lavori Pubblici e al Responsabile Ufficio
Finanze:
www.vivicaselle.eu/siberie/Dir-Uff-LLPP-Finanze.pdf
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Nella speranza che quest'anno ci sia un brutto autunno e nell'attesa che abbiano da iniziare delle persistenti, intense e copiose piogge autunnali, ora aspettiamo e vediamo che succede in merito a questa nuova richiesta di accesso agli atti.
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