Se lunedì 7 Ottobre avevo evidenziato quale era stata la "POSIZIONE" [...a 90°] dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna in merito all'Ampliamento con la Terza Corsia dell'Autostrada "A22", dopo aver letto questo intervento un intervento del M5S di Carpi (MO) a titolo: «Mobilità a Carpi... "è l'ente Regione"»... evidenziamo che le Autorità Locali - quando devono confrontarsi con i Gestori delle infrastrutture - la POSIZIONE che questi assumono... tende ad essere quella... «A 90 GRADI».

Era lunedì 7 ottobre quando scrissi questo messaggio: "Scusate se insisto... ma continuo a non comprendere a cosa serve l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, che non solo è disattento a quello che succede nella Discarica Siberie, ma non si preoccupa dei problemi derivanti dall'inquinamento delle infrastrutture sovracomunali, quali l'Interporto, l'Aeroporto e le Autostrade. Ed in merito all'Autostrada A22, dopo l'ultima Conferenza dei Servizi del 1.10.2013, qualcosa avrei da ridire anche stavolta".
.
Un messaggio, quello di lunedi 7 ottobre che soci cominciava: "Era il 28 settembre scorso quando, alle 17,54 ricevetti una mail con questo oggetto: "Sto cercando info sulla terza corsia A22"... con la quale e_mail un Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle di Carpi, mi chiedeva informazioni in merito alla Terza Corsia dell'Autostrada A22.
.
Oltre ad aver fornito una serie di "link" dove scaricare documenti, avevo anche sintetizzato la POSIZIONE che assume l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna, quando gli ormai "QUASIEX" Amministratori Comunali devono difendere il nostro territorio e salvaguardare la salute della nostra popolazione... posizione ben rappresentata da questa sottostante immagine:
.
.
Questa mattina aprendo la posta - sempre dal Movimento 5 Stelle di Carpi - ho trovato una nuova mail che riportava questo un indirizzo web dal quale potevo leggere questo intervento: «Mobilità a Carpi... "è l'ente Regione"», la cui immagine iniziale è questa sotto riprodotta il cui testo è poi preceduto da un video tratto dal film "Amici miei" al quale hanno aggiunto queste parole: "La distruzione dei paesetti".
.
.
Nell'evidenziare che il Comune di Sommacampagna è stato citato in questa news come esempio di "qualcuno che... chiedendo ha poi... ottenuto qualcosa", va sottolineato che Sommacampagna aveva chiesto 100 per poi ottenere solo 30... e quindi se avessero chiesto 300 forse avrebbero ottenuto quel 100 che spettava al nostro paesello di Caselle.
.
Riportiamo ora la new pubblicata dal Movimento 5 Stelle Carpi ad iniziare dal loro video.
.

.
Nell'ultima seduta di Consiglio del 26 settembre, è stata approvata la delibera di conformità urbanistica per la terza corsia dell'Autostrada del Brennero.
Sono consigliere da poco, e potrei sbagliare, ma non mi risulta che l'argomento sia mai stato affrontato prima in Consiglio; perché? Perché non c'è stata una discussione per illustrare l'opera al momento della VIA - Valutazione di Impatto Ambientale, quand'era ancora possibile presentare delle osservazioni al progetto? 
E perché non è stata illustrata alla cittadinanza un'infrastruttura così importante per il territorio e che avrà un sicuro impatto sull'ambiente e sulla salute dei cittadini?
Altri Comuni l'hanno fatto, hanno chiesto integrazioni ed opere di compensazione; il Comune di Sommacampagna, per esempio, a seguito di una deliberazione del Consiglio Comunale, che ha fatto proprie le Osservazioni al progetto definitivo contenute in una Relazione Tecnica redatta dall'Ufficio Urbanistica del Comune, ha chiesto ed ottenuto una serie di opere di mitigazione dell'impatto sull'ambiente.
Ecco alcuni stralci della Relazione Tecnica del Comune a proposito dell'inquinamento atmosferico:
"Impatto atmosferico
[...] La realizzazione della terza corsia, in risposta alla crescente domanda di traffico stimata nel medio periodo, comporterà necessariamente un aumento del carico di inquinanti che potrebbero liberarsi nell'aria, in conseguenza della maggiore presenza veicolare sull'infrastruttura, con pesanti ripercussioni sulla salute pubblica: questa eventualità si verificherebbe anche assumendo l'ipotesi riportata all'interno del SIA in esame, di un generale miglioramento delle prestazioni delle autovetture e dei mezzi pesanti.
[...] Al fine di una corretta ed efficace azione mitigatoria contro il conseguente peggioramento del livello ambientale delle aree considerate, sarà necessario predisporre adeguate barriere vegetali, costituite da zone verdi e fasce boscate, di opportuna dimensione: "...Fasce di vegetazione di larghezza variabile, localizzate il più vicino possibile alla sede stradale, per sfruttarne la capacità di abbattimento delle sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera, consentono di contenere le emissioni gassose e le polveri sottili in prossimità di aree sensibili come centri abitati o aree con colture di presio..."(da "il Passante Verde). Il tratto autostradale in questione, infatti, risulta in sopraelevazione rispetto al piano campagna: tale conformazione morfologica amplifica ulteriormente l'incidenza territoriale del fenomeno di dispersione degli inquinanti, a causa della cosiddetta "caduta ad ombrello", per la quale essendo la fonte inquinante ad una quota maggiore rispetto ai possibili ricettori, la superficie investita dai gas e dalle polveri risulta maggiore".
A Carpi invece abbiamo mandato avanti la Regione per chiedere di spostare i bacini di raccolta acque e rispettare l'impianto storico urbanistico della città, tutto qua!
PD e PdL durante la seduta hanno valutato positivamente quest'opera anche dal punto di vista ambientale, perché renderebbe più fluido il traffico e di conseguenza diminuirebbero gli inquinanti. Vero, peccato però che questo genere di considerazioni lascia ormai il tempo che trova: costruire più strade (o ampliare quelle esistenti) incentiva l'uso dell'auto, perciò il problema del traffico si ripresenterà puntuale un po' più avanti nel tempo, ma peggiorato.
Il territorio del nostro Comune rientra tra quelli riconosciuti dalla Regione come più inquinati da PM10 e NOx. E la stessa Regione riguardo al progetto di allargamento dell'A22 chiede in fase istruttoria al proponente Autobrennero Spa, "in considerazione dell'assenza di un Piano/Programma di livello nazionale che preveda misure sulla qualità dell'aria che rispondono alla procedura di infrazione comunitaria avviata nei confronti dello Stato Italiano (procedura conclusasi con una condanna per inadempimento dell'Italia da parte della Corte di Giustizia Europea il 19 dicembre 2012 ndr) di specificare come l'intervento rientra nell'ottica degli obiettivi di Piano di risanamento dell'aria e a fronte di quali misure e azioni di compensazione/mitigazione dei carichi emissivi introdotti".
Autobrennero Spa risponde che, pur prevedendo un aumento della domanda di mobilità, l'impatto sull'inquinamento atmosferico sarà comunque inferiore a quello attuale, perché ipotizza, non è uno scherzo, che tutti, o quasi, cambieremo l'auto da qui al 2025. 
Ecco cosa scrive: 
"considerando che l'orizzonte temporale dello scenario futuro considerato è il 2025 e che in media entra in vigore una nuova normativa europea sulle emissioni ogni 5 anni, lo scenario 2025 è stato elaborato definendo la composizione del parco veicoli del 2005, traslata di 4 categorie: cioè la popolazione di veicoli Euro 4 del 2005 è stata attribuita, nello scenario al 2025, alla normativa Euro 8; la popolazione Euro 3 alla norma Euro 7 e così via; in questo modo l'età media del parco veicoli del 2025 è la stessa del parco veicoli del 2005 e anche la velocità di sostituzione dei veicoli, leggeri e pesanti, ipotizzata nel 2025 è la stessa del 2005; per quanto riguarda le emissioni delle classi Euro 7 e Euro 8 sono stati calcolati i fattori di emissione dei diversi inquinanti considerati, estrapolando l'evoluzione di miglioramento delle emissioni delle normative da Euro 1 a Euro 6; l'ulteriore dato di input per la componente atmosfera del quadro di riferimento ambientale è dato dai dati di traffico attuali e futuri dettagliatamente descritti all'elaborato A.2.3. del SIA, cui si fa riferimento". (Trovate richieste e risposte QUI)
Previsioni a dir poco azzardate, stando all'attuale crollo di vendite ed uso dell'auto in Italia, che ha portato, tanto per restare in tema d'attualità, all'annullamento dell'edizione di quest'anno del Motor Show di Bologna, per totale assenza delle case automobilistiche. 
I dati e le considerazioni contenuti nel progetto di Autobrennero risalgono a scenari pre-crisi, con trend di traffico in costante aumento, ma è da almeno il 2010 che su tutta la rete autostradale nazionale, ivi compresa l'A22, il traffico di mezzi è in netto calo. 
Ironia della sorte, Autobrennero riporta che "il movimento complessivo di veicoli teorici registrato nei primi otto mesi dell'anno segna una leggera flessione (-1,01%) rispetto al 2012. In controtendenza invece la situazione alla Barriera Brennero [...]. Dati che peraltro portano a ritenere che il traffico sia "localizzato" a nord, nell'area compresa tra il Brennero ed Affi" cioè stanno circolando sempre più mezzi proprio laddove l'autostrada non verrà allargata e dove è facile prevedere, a questo punto, un effetto imbuto sul traffico.
Quindi tranquilli:
_se ci sarà una riduzione dell'inquinamento con la terza corsia, non sarà certo grazie alla fluidificazione del traffico, né grazie ad un parco auto completamente rinnovato, ma casomai sarà l'effetto della crisi sul sistema dei trasporti autostradali; 
_e se avrete la fortuna di trascorrere qualche tempo in Trentino, vi risparmierete probabilmente nei periodi di ferie qualche incolonnamento tra Modena e Verona, ma incapperete più facilmente in qualche ingorgo tra Verona e il Brennero.
Se evitare un confronto con la città su tematiche di questa portata serve a scongiurare l'effetto sindrome Nimby, che nome vogliamo dare alla sindrome di chi è disposto a credere a questo mondo di favole, dove le nuove strade fluidificano il traffico, ed entro il 2025 guideremo tutti auto ecologiche? Sindrome Bambi forse?
L'ultimo atto recuperato in rete, riguardante l'approvazione del progetto, è una Determina Direttoriale del Min. Ambiente, in cui si rileva che Autobrennero Spa ha ottemperato a tutte le prescrizioni contenute nel parere della Commissione di Via, tranne 2, fra queste:
"Prescrizione n6 - Prima dell'inizio dei lavori, il proponente, dovrà predisporre, concordare con gli uffici regionali o provinciali competenti ai controlli ambientali ed inviare a codesto ente, uno studio di fattibilità concernente la realizzazione di fasce boscate ad azione filtrante di adeguata larghezza, in riferimento ai previsti superamenti dei valori limite degli standard di qualità dell'aria relativi agli ossidi di azoto (NOx); tale studio dovrà tener conto delle indicazioni di cui alla seconda delle osservazioni puntuali della deliberazione del Consiglio Comunale del Comune di Sommacampagna n.66 del 23/09/2010 e successiva nota prof. 12515 del 11/10/2010.
A noi del M5S non resta a questo punto che chiedere a Sindaco e Giunta d'impegnarsi in ogni sede, affinché sia garantito che anche a Carpi venga realizzato un'intervento di mitigazione ambientale con piantumazione di verde ai bordi dell'autostrada; ci sembra il minimo che si può pretendere da un partito, il PD, che governa tanto in città quanto in Regione, e che promette di investire sulla rete ferroviaria (e quanto bisogno ci sarebbe di investire sulla disastrata tratta Modena-Verona), ma di fatto continua a consumare kilometri e kilometri di territorio per costruire autostrade.
PS
PER VENERDì 11 OTTOBRE ABBIAMO ORGANIZZATO UNA CONFERENZA A CARPI PER PARLARE DI MOBILITA' e SICUREZZA STRADALE PER GLI UTENTI DEBOLI DELLA STRADA. INIZIO ORE 20.30, presso SALA CONGRESSI via Peruzzi (sopra stazione autocorriere).
.
.
Se l'intervento del Movimento 5 Stelle di Carpi va evidenziato, ad integrazione del messaggio del 7 Ottobre 2013, ricordiamo quanto già pubblicato in altri messaggi tutti attinenti alla POSIZIONE (vedi sopra) della Giunta Comunale di Sommacampagna in merito a cosa chiedere affinchè sia rispettato il principio Comunitario: CHI INQUINA PAGA".
.
"MI SEMBRA UNA EMERITA CAXXATA QUELLO CHE STATE APPROVANDO"... Questo è il primo SMS che ho spedito all'Assessore all'Ambiente, quando ieri sera in Consiglio Comunale stavano approvando una Delibera che aveva ottenuto il parere favorevole dall'Ufficio Ecologia. (E quando l'Ufficio Ecologia si occupa di Ambiente... meglio toccarsi i marron glaces)
.
Quando Giovedì sera verrà ripresentata - di nuovo - la Delibera ritirata nell'ultimo Consiglio Comunale (relativa a quello che bisognerebbe chiedere all'Autostrada A22 come opere di mitigazione ambientale per la 3^ corsia) ecco la posizione con la quale i Consiglieri Comunali approveranno la suddetta delibera (a 90°... e oltre)... [Se puoi chiedere 100 e ti accontenti di 30... o sei un pirla o sei un'incapace? O sei un pirla ed incapace assieme?] 
.
In attesa di leggere il testo della Delibera di Consiglio Comunale: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... posso ricordare l'incompetenza e l'incapacità dei NOSTRI Amministratori Comunali? 
.
1^ PARTE - In merito a: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314) - Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011 - Ecco un ESEMPIO DI COSA SI POTEVA CHIEDERE... a protezione del centro abitato di Caselle.
.
Delibera di Consiglio Comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013 (pubblicata il 5 Marzo 2013) avente ad oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... con voti favorevoli 16, contrari //, astenuti 2 (Bianconi e Rigo di SP).
.
Se GLIEX e INUOVI hanno già cominciato la Campagna Elettorale per il NUOVO Sindaco di Sommacampagna... ditemelo!!!! Nel dubbio intanto ho cominciato a distribuire un centinaio di volantini negli esercizi pubblici di Caselle. 
.
Quando un Assessore all'Ambiente scrive caxxate ambientali... e nel suo testo... subliminalmente cita il sottoscritto... Me medesimo si sente poi in dovere di evidenziare le caxxate ambientali pubblicate dall'Assessore!!! 
.
Invitandovi a leggere anche gli altri messaggi, da quest'ultimo traggo ed evidenzio alcune considerazioni che possono essere sintetizzate come nella domanda come sotto riportata nella sottostante immagine: 
.
.
.
Qui sopra (in maggiore dettaglio) la tavola del PAT di Sommacampagna e qui sotto la tavola dell'A22, dal quale confronto pare che sia evidente che la "Barriere a verde" come progettate dall'Autostrada sono pari ad un terzo di quelle approvate nel P.A.T.
.
Concludo con un'altra Domanda all'Assessore alle Discariche - che a tempo perso si occupa anche di ambiente - "Se nel PAT - Piano di Assetto del Territorio hai previsto e hai approvato che le "barriere a verde" a protezione di Caselle sono larghe "100 metri" e poi quando l'Autostrada te le progetta e te le concede da "30 metri"... o hai sbagliato la V.A.S. del P.A.T.... o l'A22 ti concede solo il 30% di quello che doveva darti?".

Commenti