Scusate se insisto... ma continuo a non comprendere a cosa serve l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna, che non solo è disattento a quello che succede nella Discarica Siberie, ma non si preoccupa dei problemi derivanti dall'inquinamento delle infrastrutture sovracomunali, quali l'Interporto, l'Aeroporto e le Autostrade. Ed in merito all'Autostrada A22, dopo l'ultima Conferenza dei Servizi del 1.10.2013, qualcosa avrei da ridire anche stavolta.


Era il 28 settembre scorso quando, alle 17,54 ricevetti una mail con questo oggetto: "Sto cercando info sulla terza corsia A22" e che conteneva queste frasi:
.
Cercando in rete info relative alla terza corsia dell'A22 mi sono imbattuto nel suo/vostro interessante blog, più precisamente questa pagina: http://vivi-caselle.blogspot.it/2012_11_30_archive.html
Stavo cercando la delibera n 66 del 2010 del comune di Sommacampagna, che sul sito del Comune non compare, mentre viene citata nel blog.
Da quanto sommariamente letto, mi par di capire che conosciate molto bene la situazione relativamente al vostro territorio. Qui il progetto è passato nell'indifferenza più assoluta.
Mi piacerebbe poter scambiare due chiacchiere in proposito, per sapere cos'è stato fatto dalle vostre parti e qual è, allo stato, la situazione relativamente alla terza corsia dell'A22.
.
A questa richiesta ho risposto inviando la copia della Delibera n° 66 del 23 Settembre 2010 avente questo oggetto: "Autostrada del Brennero: Realizzazione della Terza Corsia nel tratto compreso tra Verona Nord e l'intersezione con l'Autostrada A1. Parere Ambientale ai sensi del D.Lgs 152/2006" alla quale delibera era stata allegata la: "Relazione Tecnica del Parere Ambientale del Comune di Sommacampagna".
.
Ho inviato il link dove scaricare la Delibera di Consiglio Comunale n°8 del 7 Febbraio 2013 avente ad oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."
.
E ho pure inviato i "link" di alcuni messaggi che avevo pubblicato su ViViCaselle e che erano attinenti alla realizzazione della Terza Corsia dell'A22, indirizzi web, come qui sotto riportati:
.

.
Una mail che poi cosi concludevo: "Anche con questo dovrebbe farsi un'idea generale... MA LA SINTESI E' QUESTA: "se viene ampliata una autostrada esistente mai sottoposta a VIA... tutta l'autostrada va sottoposta a VIA e quindi si devono valutare gli impatti non solo della nuova 3^ Corsia, ma tutti gli impatti dell'intera autostrada" ... se ha bisogno di altro son qui...

Devo ammettere però che solo oggi mi sono accorto che non avevo inviato tutti i documenti di cui ero in possesso... ma che sono scaricabili da questo messaggio del 6 marzo 2013 avente questo titolo: "Delibera di Consiglio Comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013 (pubblicata il 5 Marzo 2013) avente ad oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... con voti favorevoli 16, contrari //, astenuti 2 (Bianconi e Rigo di SP)" nel quale messaggio con una significativa immagine (vedi sotto) avevo rappresentato la "posizione" della Giunta Comunale di Sommacampagna quando deve difendere l'Ambiente e il nostro territorio.
.
.
Del messaggio del 6 marzo 2013, ripubblico questi paragrafi.
.
Sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna... oltre alla Delibera di Consiglio comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013, sono "scaricabili" anche questi allegati: [1] "Studio dell'effetto delle fasce boscate sugli ossidi di azoto" - [2] "D5-Barriera-verde" - [3] "D-2-Corografia".
.
Considerato però che se sono stati pubblicati gli Allegati D5 e D2 parrebbe essere evidente  che sono mancanti di pubblicazione gli Allegati D1D3 e D4, documenti dei quali avevo già chiesto l'accesso agli atti e di cui, da mesi, ne sono già in possesso e pertanto oggi devo andare in Comune a capire come mai sono mancanti di pubblicazione questi tre allegati, ma nel frattempo vi riporto i link dei documenti che avevo ricevuto:
.

_0 - Elenco Elaborati
_1 - Relazione di ottemperanza alle prescrizioni.
D1 - Relazione Acustica
D2 - Corografia.
D3 - Profilo longitudinale barriera lungo l'Autostrada A22

D4 - Profilo longitudinale barriera Antirumore sullo svincolo "Modena Venezia".
D5 - Barriera Verde.
.
.
Sollecitato da più richieste di quesiti, ricevuti via mail, in questi ultimi giorni sono stato costretto a riguardare, rivedere e ricercare informazioni sulla Terza Corsia dell'A22, fino a che questa mattina, dopo aver scoperto un interessante documento... ho spedito questo:
.







.
Il 30 Settembre scorso a Sommacampagna, c'è stato Consiglio Comunale e dato che non riesco mai a rimanere fino alla fine della seduta, visto che - da anni ho capacità limitate nell'assorbire le caxxate che dicono i miei Assessori e miei Consiglieri - non ho ascoltato che il giorno dopo, qualcuno degli Assessori sarebbe andato a Roma perchè per il 1 ottobre 2013 era stata convocata la Conferenza dei Servizi definitiva che riguardava i lavori della Terza Corsia.
.
.
Fino a questa mattina non avevo idea di quanto già accaduto il 1 ottobre scorso... ma immagino già quale sarà stata la posizione dell'Assessore all'Ambiente se è andato a Roma (vedi sopra) il quale immagino avrà tenuto la stessa posizione che da anni tiene per quanto riguarda la Discarica Siberie (vedi sotto).
.
.
Premesso tutto questo... "posizioni della Giunta e dei suoi assessori compreso" (vedi sopra), evidenziamo alcuni paragrafi significativi della Delibera di Consiglio Comunale n° 66 del 23/09/2010... alla quale seduta ha partecipato anche l'Assessore all'Ecologia e Ambiente... ma - almeno da come risulta dal testo della Delibera - costui non ha detto una sola parola... e sinceramente che un Assessore all'Ambiente che durante un Consiglio Comunale di discuta di opere di mitigazione e di compensazione per gli impatti ambientali che se ne stia zitto... mi pare alquanto strano!!!
.
I paragrafi evidenziati tratti dalla Delibera n° 66 del 23 Settembre 2010 e dalla: "Relazione Tecnica del Parere Ambientale del Comune di Sommacampagna"... sono i seguenti: 
.
.
Con questi estratti ho evidenziato le principali dichiarazioni che sono relativi agli impatti ambientali e alle risposte da ottenere (ma non ottenute) dall'Autostrada A22.
.

.
Non per essere il solito "pignolo"... ma sono loro che scrivono questa frase: "... chiediamo, con ciò andando in sintonia con quella che è stata la previsione del Masterplan Ambientale che è stato presentato alla Fiera e che è stato commissionato allo Studio land dell'Arch. Kipar, che la piantumazione delle zone all'interno della margherita sia totale, in modo da andare a realizzare quel "Parco del Benvenuto" che lo Studio Land ci ha indicato come una delle possibili soluzioni per riportare Caselle più vicina alla natura ed eliminare con l'assorbimento che queste piante faranno l'afflusso di polveri che dovrebbero incidere anche sulla situazione attuale ed esistente, per la quale nessuna opera di mitigazione è stata fatta"... e qui ora io la sto solo evidenziando.
.
.
Ovviamente se poi il Masterplan Paesistico Ambientale è rimasto nel cassetto e non si è dato avvio agli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"... - annunciati come per imminenti sempre dalla Giunta Comunale il 26 Giugno del 2012 - qualche risposta la dovrebbe dare l'Assessore all'Ambiente... o no???? 
.
.
Vorrei evidenziare quanto detto dal Consigliere Bianconi che per l'Autostrada A22 evidenzia questo: "L'impatto che dà sul nostro territorio non è relativo ai soli 700 metri, ma è molto più grande".
.
.
Dai comportamenti dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna, non credo che questo abbia ben letto l'allegato alla Delibera (durante la quale è rimasto sempre in silenzio) e quindi dobbiamo evidenziare anche alcuni di questi paragrafi.
.
.
Di questo paragrafo evidenziamo questo: "...in relazione al potenziale inquinamento atmosferico, è necessario far presente che i venti predominanti sono in direzione est-ovest e questo significa che investono direttamente il centro abitato".


.
Evidenziamo anche che dalla Relazione emerge chiaro anche questo aspetto: "DEVONO ESSERE VALUTATI I COSIDETTI "EFFETTI CUMULATIVI" (C.E.A), COSI COME PREVISTO DALLA DIRETTIVA COMUNITARIA 97/11/CE"... sul quale "EFFETTI CUMULATIVI" il sottoscritto ha sempre sostenuto che devono essere valutati.
.
.
Come evidenziato anche in questo paragrafo evidenziamo anche questo paragrafo: "La valutazione delle necessarie opere di mitigazione ambientale (fasce boscate, zone verdi, ...) al fine di evitare il peggiormaneto dell'attuale livello di qualità atmosferica, deve obbligatoriamente confrontarsi con la cosidetta "sommatoria degli effetti", dal momento che sulla stessa area insistono più di una fonte inquinante, ed in particolar modo, l'Aeroporto, l'Autostrada A22 e la realizzanda "Si.Ta.Ve."
.
.
Appare evidente, sempre dalla relazione allegata alla Delibera, che si insiste nel sostenere questo: "... si osserva come non sia stata analizzata l'eventuale interferenza strutturale in prossimità dell'incrocio con l'autostrada A4, e non sia stato valutato l'effetto di accumulo di inquinanti atmosferici e di aumento combinato della pressione acustica".
.
.
Se nella relazione c'è scritto questo: "sarà necessario predisporre adeguate barriere vegetali, costituite da zone verdi e fasce boscate, di opportuna dimensione: "Fasce di vegetazione di larghezza variabile, localizzate il più vicino possibile alla sede stradale, per sfruttarne la capacità di assorbimento delle sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera..." perchè poi hanno accettato delle misere fasce alberate lontane dall'A22?
.
.
Continuiamo a segnalare frasi che l'Assessore all'Ambiente forse non ha mai letto, come questa: "... non sono presi in considerazione i fenomeni cumulativi dovuti alla sovrapposizione degli effetti".
.
.
va sottolineato che anche tutte le immagini come riprodotte nella Relazione allegata alla Delibera del Consiglio Comunale, riportano questa dicitura: "(mancano gli effetti cumulativi)".
.

.
E che le opere di mitigazione e di compensazione come previste dall'Autostrada A22... siano carenti, viene evidenziato di nuovo anche nelle Osservazioni dove si evidenzia che mancano le "Analisi degli effetti cumulativi".
.





.
Non voglio commentare ulteriormente quello che ormai credo sia chiaro, se non ricordarvi che l'Assessore all'Ambiente era presente alla presentazione del Bilancio il 26 Giugno 2012... ma anche quella volta - durante la quale riunione erano stati presentati gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... lo stesso è rimasto sempre in silenzio e mai ha favellato.
.
.
Visto che quest'anno (forse) nelle casse del Comune entreranno più di un milione e mezzo di euro come proventi dalla Discarica Siberie... circa 400.000 euro in più rispetto al Bilancio di Previsione... perchè una parte di questi "EURO IN PIU'" non vengono subito spesi per realizzare almeno QUATTRO degli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE in modo che siano realizzati a cura e spese dell'A22?.
.



.
Sarei curioso di sapere... chi è che cosa sono andati a fare... a Roma gli Assessori di Sommacampagna partecipando alla "Conferenza dei Servizi per la Terza Corsia dell'A22"... che credo abbia messo una pietra tombale sopra alle richieste che sarebbero dovute essere d'obbligo per l'A22, ma se ci fosse ancora una speranza... io la percorrerei, anche perchè alla fine dell'Amministrazione Comunale... mancano meno di due mesi.
.
PER SALVARE CASELLE... ci vorrebbe un ASSESSORE all'AMBIENTE che avesse la qualità e la capacità di difendere l'ambiente e di salvaguardare la salute pubblica... MA A SOMMACAMPAGNA NON ABBIAMO NESSUN ASSESSORE ALL'AMBIENTE... che possa definirsi tale.

Commenti