Se Lunedì 21 Ottobre 2013, presso la sala Monsignor Di Liegro della Provincia di Roma, si terrà il Convegno "AEROPORTI, TERRITORIO E CITTADINI: STRUMENTI E DATI PER UN CONFRONTO", organizzato dall'ARPA Lazio sul tema del rumore aeroportuale... ricordiamo cosa scrive oggi Aero Habitat: "Comunità extra aeroportuali e rischio cardiaco, ictus, coronarie e altro - Uno studio GB ed uno USA evidenziano le innegabili problematiche esistenti".

Mentre sui giornali vengono pubblicati articoli come questo: "L’ALLARME NUOVO RAPPORTO DELL’AGENZIA COMUNITARIA PER L’AMBIENTE. GENITORI ANTISMOG: LA POLITICA È ASSENTE - Pianura Padana: misurate le polveri ultrasottili. È la zona più inquinata d’EuropaNuovo rapporto dell’Agenzia comunitaria per l’ambiente. Genitori antismog: la politica è assente ...
.
O si possono leggere altri articoli come questo: Oms: "Smog è cancerogeno come l'amianto". 220mila le morti causate solo nel 2010 - L'inquinamento dell'aria è stato inserito nel gruppo delle sostanze più dannose. E' la prima volta che l'organizzazione mondiale della Sanità conferma ufficialmente un collegamento con il cancro ai polmoni
.
O... sempre oggi, si legge anche questo altro articolo: "Oms, arriva la conferma: lo smog provoca il cancro"... dovrebbe essere logico che un Assessore all'Ecologia e Ambiente avesse da preoccuparsi di come e dove vivono i suoi cittadini... o no?
.
Premesso questo un'altra notizia utile da segnalare visto quanto pubblicato sul sito web dell'ARPA Lazio dove è apparso un annuncio di un evento da loro organizzato che ha questo titolo: "AEROPORTI, TERRITORIO E CITTADINI: STRUMENTI E DATI PER UN CONFRONTO".
.
.
Convegno "Aeroporti, territorio e cittadini: strumenti e dati per un confronto"
Data evento: 21-10-2013
Periodo evento: Lunedì 21 Ottobre 2013
Lunedì 21 Ottobre 2013, presso la sala Monsignor Di Liegro della Provincia di Roma, si terrà il Convegno "AEROPORTI, TERRITORIO E CITTADINI: STRUMENTI E DATI PER UN CONFRONTO", organizzato dall'ARPA Lazio sul tema del rumore aeroportuale
La giornata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Prefetto Riccardo Carpino, nuovo Commissario straordinario della Provincia di Roma, dell'On. Filiberto Zaratti (Commissione Ambiente della Camera ed ex Assessore all'Ambiente della Regione Lazio) e dal Commissario straordinario dell'ARPA Lazio, Corrado Carrubba. Seguiranno le relazioni di rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lazio e verranno presentati sia i dati dei monitoraggi ARPA Lazio sugli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, sia i risultati dello studio SERA-Italia relativo agli effetti del rumore aeroportuale sulla salute dei cittadini. 
La seconda parte della mattinata è destinata ad una tavola rotonda, moderata dall'Assessore regionale all'Ambiente Refrigeri, che vedrà presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l'Assessore all'Ambiente di Roma Estella Marino, il Vicesindaco di Marino Carlo Verini, il Presidente del Consiglio comunale di Ciampino Carlo Cecchi e Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio.
In allegato il programma dell'evento. 
.

.
In merito a questo problema, vi segnalo anche questa pubblicazione: "IL RUMORE AEROPORTUALE" un documento di 108 pagine che è stato predisposto, anche questo, da ARPA Lazio.
.
.
In merito alle problematiche ambientali degli Aeroporti, ricordo che... Sabato scorso, 12 ottobre 2013, avevo pubblicato questo messaggio: "Se l'inquinamento dell'Aeroporto di "TREVISO E' COME TARANTO", visto che qui a Caselle oltre all'Aeroporto abbiamo due Autostrade, un Incrocio Autostradale e due Tangenziali... non è che per quanto riguarda l'inquinamento da "Benzo(a)Pirene"... l'Aeroporto di "VERONA E' PEGGIO DI TARANTO"? - Se ciò fosse vero, mi domando e mi dico sempre... "Ma il MIO Assessore alle Discariche... quand'è che comincia ad occuparsi e/o a preoccuparsi dell'Ambiente?" "... mettendo in evidenza quanto l'ARPA Veneto aveva fatto, come riportato in questi documenti:
.

Monitoraggio qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto Antonio Canova di Treviso. Autunno 2012
Monitoraggio qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto Antonio Canova di Treviso. Giugno - luglio 2011
Monitoraggio qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto Canova di Treviso. Novembre 2011, febbraio - aprile 2012
Monitoraggio della qualità dell'aria in prossimità dell'aeroporto "Antonio Canova" di Treviso. Novembre 2010 .
.

E visto che siamo in tema, aggiungiamo anche quanto pubblicato oggi su Aero Habitat: "Comunità extra aeroportuali e rischio cardiaco, ictus, coronarie e altro - Uno studio GB ed uno USA evidenziano le innegabili problematiche esistenti", dove si legge questo:
.
La vita in prossimità delle piste di volo non è granché! E' una affermazione che suona del tutto scontata ed evidente che i residenti che vivono nell'intorno di uno scalo aereo. Sia questa civile, comemrciale, una aerobase militare, a traffico misto civile/militare fono al piccolo aerocampo e/o aviosuperficie di ultraleggeri. Gli effetti collaterali sono molteplici, anche se in questa circostanze il rilievo commentato è ancora una volta quello delle emisssioni acustiche: del rumore aereo generato e percepito dai cittadini.
Ebbene - non è la prima volta che Aerohabitat lo propone - due inchieste, due studi distinti, uno USA e uno GB, ripresi dal British Medical Journal, sostengono che l'esistenza in prossimità del rumore aereo incrementa il rischio coronarie, cardiovascolare e di ictus.
Se in Gran Bretagna la Open University ha analizzato l'arco temporale 2001 - 2005 verificando il numero di accessi ospedalieri per danni cardiovascolari e ictus ed equivalenti in 12 distretti londinesi dei quali ben nove nell'intorno all’aeroporto di Heathrow.
Negli USA invece uno studio della Harvard Medical School ha trattato database relativi a  6 milioni cittadini investiti da un impatto acustico superiore a 65 decibel (o parametro equivalente) e residenti nell'intorno dei maggiori 89 aeroporti USA.
.
.
Visto le INDAGINI che l'ARPA Veneto sta facendo sull'Aeroporto di Treviso, visto le INDAGINI che l'ARPA Lazio sta facendo per gli aeroporti di Roma e visto le INDAGINI sugli Aeroporti della Gran Bretagna e degli Stati Uniti... perchè all'Aeroporto di Verona le uniche INDAGINI che sono in corso... sono solo quelle della Procura della Repubblica?

Commenti