"AFFIDAMENTO INCARICO ALLA DITTA VERONA LAB SRL PER EFFETTUAZIONE DI ANALISI DI CARATTERIZZAZIONE E INDAGINE MERCEOLOGICA SU RIFIUTI CONFERITI PRESSO DISCARICA GEONOVA IN LOC. SIBERIE SOMMACAMPAGNA" - Fino adesso chi è che ha controllato cosa scaricavano nella Discarica? - Come mai solo ora questi controlli? Se lo chiediamo all'Assessore alle Discariche ci darà delle spiegazioni anche sul... "da dove vengono i rifiuti"?.

Era il 12 settembre 2012 quando ebbi a scrivere questo messaggio: "Ma arrivano dall'Olanda... i rifiuti che dovrebbero servire ad eliminare l'impatto visivo creato dalla depressione sulla campagna lasciata dall'ex Cava Siberie al fine del ripristino ambientale per ricomporre il paesaggio con una collina di rifiuti come voluta "DAGLIEX" (gli attuali Sommapop.orgini) e rivoluta "DAINUOVI" (l'attuale maggioranza in Consiglio Comunale)?"
.

.
Una domanda alla quale l'Assessore alle Discariche non ha mai risposto ed il sottoscritto, come tutti i cittadini di Sommacampagna, ad oggi non ha conoscenza da dove arrivano i rifiuti che vanno a finire delle Discarica Comunale.
.

.
Secondo la Gara d'Appalto del Project Financing del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, nella Discarica Comunale dovevano entrare 120.000 tonnellate anno, nel 2010, nel 2011, nel 2012, nel 2013, nel 2014 e nel 2015... ma ad oggi - se va bene - ne sono entrate solo 60.000.
.

.
Stanno riempiendo la discarica con rifiuti che pesano poco e quindi mentre stanno consumando il volume della Discarica il comune incassa pochissimi soldi rispetto a quelli che doveva incassare, con gravi danni erariali alle casse del comune.
.

.

.
Come ben evidente anche da questi video, per la maggior parte, i rifiuti che sono scaricati nella discarica siberie sono costituiti da materiali plastici e/o da rifiuti ingombranti e dopo un anno che hanno iniziato a conferire i rifiuti finalmente e solo ora si sono decisi a verificare cosa c'è dentro quello che viene scaricato nella Discarica Siberie.
.
.



.
Queste "tardive" analisi e caratterizzazione dei rifiuti sono eseguite per questo motivo: "All’art. 10 della Convenzione, come integrata dall’atto aggiuntivo, è stabilito che L’Amministrazione comunale avrà a disposizione la somma di €. 50.000 per anno di operatività della discarica per: monitoraggi ambientali, analisi, incarichi professionali esterni, indennità componenti commissione; tale importo sarà totalmente a carico del gestore (GEONOVA);"
.
Sono stanco di mettere in evidenza che quando... fa comodo, si richiama quanto è stato scritto nella CONVENZIONE del PROJECT FINANCING del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie (vedi sopra), ma quando,,, fa più comodo (vedi sotto)... non si ricorda mai che sempre nella stessa CONVENZIONE ci sarebbe anche l'art. 13 - PENALI e SANZIONI come di seguito riportato e commentato:

Il Gestore nell'esecuzione del servizio previsto dalla presente convenzione, nullo escluso, avrà l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge e di regolamenti concernenti il servizio stesso.
Tutte le infrazioni agli obblighi che derivano da disposizioni legislative e regolamentari, da ordinanze municipali e dalla presente convenzione saranno accertate dagli incaricati del Comune mediante relazione del Responsabile del procedimento. 
[- NOTA -]. (Sarebbe interessante verificare quali infrazioni il Geom. Lorenzo Gaspari nella sua qualità di Responsabile del Servizio abbia accertato nei confronti del Geom. Lorenzo Gaspari nella sua altra qualità di Direttore dei Lavori, visto che poi le pareti sono “collassate” creando gravi ritardi nel conferimento dei rifiuti).
L'applicazione delle penalità è preceduta da regolare contestazione dell'inadempienza al Gestore, il quale avrà la facoltà di presentare le sue eventuali controdeduzioni, entro e non oltre, dieci giorni dal ricevimento della contestazione. 
[- NOTA -]. (idem come sopra e sopratutto, quali contestazioni ha emesso il geom. Lorenzo Gaspari (dipendente del comune) nei confronti del geom. Lorenzo Gaspari (dipendente del gestore) in particolare in merito al ritardo conseguente al “collassamento” delle pareti della discarica con conseguente danno erariale?).
L'Amministrazione, nel caso valuti positivamente le controdeduzioni presentate dal Gestore, ne dà comunicazione allo stesso entro il termine di 30 giorni; in caso contrario le controdeduzioni si intendono non accolte e al Gestore saranno applicate le relative penali sotto stabilite. 
[- NOTA -]. (Quali penali sono state applicate, relativamente al fatto che le pareti della discarica sono “collassate” facendo si che per il comune ci sia stato un enorme ritardo?)
In particolare, saranno applicate le seguenti penalità/sanzioni:
-   Mancato rispetto di ogni termine previsto dalla presente convenzione, sia relativo ai tempi previsti per la costruzione/allestimento, sia per la gestione operativa che post-operativa: E 5.000,00 per ogni giorno di ritardo. 
[- NOTA -]. (Se i lavori sono iniziati nel settembre 2009, poi sospesi e riavviati nel marzo 2010, poi sospesi e riavviati nel giugno 2010, poi sospesi e riavviati nel maggio 2012, in netta violazione che il 1° lotto doveva essere operativo entro 6 mesi dall’inizio dei lavori, per tutti questi giorni di ritardo quanti soldi non ha incamerato il comune per il mancato rispetto dei tempi stabiliti nella convenzione?)
-  Inesatto rispetto degli standard costruttivi per ciascuna tipologia prevista nell'allestimento, nella gestione operativa e post-operativa: E 5.000,00 cad. una infrazione, indipendentemente dalle disposizione della direzione lavori. 
[- NOTA -]. (I collassamenti avvenuti nel 2010, avvenuti nel 2011 e i collassamenti avvenuti sulla parete ovest nel 2012, dovevano essere sanzionati, visto che questi non hanno rispettato gli standard costruttivi?)
-  Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: E 10.000,00 per ogni giorno di ritardo; 
[- NOTA -]. (Se il progetto prevede un ingresso in discarica di 20/25 autocarri al giorno, con evidente anche introito da parte del comune del relativo corrispettivo a tonnellata, ma poi l’ingresso di autocarri si limita a solo UN autocarro al giorno, questa azione oltre ad essere un mancato rispetto dei tempi previsti per il riempimento dell’ex cava Siberie, va ulteriormente sanzionato per il mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al comune, con conseguente danno erariale?).
Tali penalità/sanzioni sono integrative, e non sostitutive, di quelle previste dalle leggi statali e/o regionali.

Le suddette penalità/sanzioni se applicate dovranno essere versate al Comune dal Gestore entro il termine perentorio di giorni 30, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ingiunzione al pagamento stesso. Decorso inutilmente tale termine si procederà all'escussione della polizza di cui all'art. 3, per l'importo della sanzione applicata. 
[- NOTA -]. (Quali responsabilità sono da assegnare in capo al Responsabile del Procedimento se queste sanzioni non sono state mai richieste e le penali non sono state applicate?)
.
Ricordato che nella CONVENZIONE c'è anche l'art. 13 - PENALI e SANZIONI, torniamo al fatto che finalmente hanno deciso di effettuare dei controlli sulla qualità dei rifiuti che scaricano nella Discarica Comunale ed è pertanto evidente che delle domande bisognerebbe porle all'Assessore alle Discariche. Fino adesso chi è che ha controllato cosa scaricavano nella Discarica? - Come mai solo ora questi controlli? Se lo chiediamo all'Assessore alle Discariche ci darà delle spiegazioni anche sul... "da dove vengono i rifiuti"?.  
.

Commenti