A me medesimo... mi sembra che i "controlli" nella Discarica Siberie... siano carenti. Perchè quindi l'Assessore alle Discariche non rende tutto trasparente... cosi posso fare meglio il mio lavoro... visto che chi controlla non controlla un ca...volo????

Domenica 30 Giugno 2013, dopo alcune visite alla Discarica Siberie avvenute nelle settimane precedenti, dalle quali sembrava che la parete est della Discarica fosse "incinta" perchè stava nascendo una "protuberanza" che poteva essere il segnale premonitore di un nuovo "collassamento" dell'argilla posta sotto la guaina, decisi di scrivere questo messaggio: "Iniziati i lavori del 3^ Lotto... del "FINTO" Recupero Ambientale della "VERA" Discarica Siberie... che sarebbe un'Opera Pubblica concessa in gestione con una Convenzione (e l'Assessore all'Ambiente non ci dice nulla) Vabbehh!!!... Vorrà dire che devo preparare un nuovo esposto... Cosi oltre ai precedenti indagati del Centro Sinistra... aggiungiamo un pò di nuovi indagati anche del Centro Destra!!!"
.
Ero rimasto in silenzio per settimane ad esaminare quello che stava "nascendo" sotto la guaina e speravo che chi era deputato ai controlli, nel frattempo, facesse qualcosa... ed invece no. Non facevano nulla e niente. Ed essendo ormai certo che nessuno evidenziava quello che stava "crescendo"  sotto la guaina della "parete est" della Discarica Siberie... in quel messaggio pubblicai due foto (vedi sotto) e scrissi anche una domanda che, però, rimase senza risposta per altre 5 settimane:
.
.
NB: Qui sotto ho ingrandito la sovrastante immagine e vi chiedo: "Non notate uno strano "rigonfiamento" su questa parete... come se l'argilla sottostante fosse in movimento?"
.
.
Nei giorni successivi, con altre foto, cercai di mettere in evidenza i problemi che, da sempre, aveva e ancora ha la Discarica Siberie - le cui pareti costruite con del terreno vegetale se bagnato diventa fango - e cosi il 4 Luglio 2013 scrissi questo messaggio: "Secondo me... c'è qualcosa che non va nella Discarica Siberie... "Se la ghiaia non ha il colore della terra... quella cosa sulle pareti di colore marrone è ghiaia o... è terra"... E se le pareti sono di terra... se questa terra viene in contatto con l'acqua dell'irrigazione a scorrimento per immersione... non è che questa terra... si trasforma in fango?"
.
.
Non bisogna essere dei geologi laureati per capire che se questo "terreno vegetale" steso in pendenza sulle pareti, se si bagna... questo diventa fango... e di conseguenza l'argilla che poi viene messa sopra la parete... collassa verso il basso ed è per questo che motivo che le pareti della Discarica Siberie sono destinate a collassare di nuovo (è solo questione di tempo).
.
.
Immaginando già quello che poteva succedere sulle pareti della Discarica Siberie, il 7 Luglio 2013 scrissi anche questo messaggio: "Non è difficile fare il paragnosta sostenendo che... "E' solo questione di tempo e le pareti della Discarica Siberie collasseranno ancora". Immaginate cosa potrei paragnosticare se potessi avere accesso ai documenti!!! Per ora devo solo fare il paragnosta!!!"... nel quale messaggio evidenziavo ancora una volta che stavano utilizzando il terreno sbagliato per risagomare le pareti della Discarica.
.
.
Se hai usato il terreno vegetale per risagomare le pareti della Discarica Siberie e poi crei dei dreni di ghiaia, prima, cosi si rende ancora più evidente che hai usato la terra è, secondo, è evidente che con i "dreni" stai solo peggiorando la situazione.
.
.
Giovedi 11 Luglio altro nuovo messaggio, dal titolo breve: "Discarica Siberie... Di solito si impara dagli errori... Qui no!!! ORA ASPETTIAMO!!!" e anche da queste altre foto è evidente dove sono stati realizzate i "dreni" che dovrebbero "drenare" l'acqua sulle pareti... "drenaggi" però che sono stati realizzati sul "terreno vegetale"... che se poi l'acqua va a finire proprio nei "dreni"... allora crolla tutto, perchè il "terreno vegetale" diventa "fango"... e l'argilla che c'è sopra... collassa sul fondo della Discarica.
.
.
Da queste foto è difficile da comprendere dove c'è il "terreno vegetale" e dove c'è la "ghiaia"? Vi aiuto io. La ghiaia ha colore delle ghiaia e il terreno vegetale ha il colore della terra (se secca) o il colore del fango (se bagnato).
.
.
Dopo aver, da settimane, "paragnosticato" in anticipo che le pareti della Discarica sarebbero "collassate" di nuovo... ora c'era solo da aspettare mentre, nel frattempo, procedevano i lavori per la realizzazione del 3° lotto. 
.
Ma durante un sopraluogo dell'ARPAV e della Provincia del 6 Agosto 2013 (vedi la sottostante lettera) dalla lettura di detto verbale, si apprende questo: "Il gruppo ispettivo dell'ARPAV ha fatto notare infine al collaudatore che sul telo di copertura della sponda est del lotto n. 2 (già collaudato) risultavano delle pieghe e degli avvallamenti che potrebbero far pensare ad un possibile scivolamento dello strato d'argilla sottostante".
.
.
Finalmente sopo settimane che avevo segnalato la "pancetta" che cresceva sulla parete, in data 6 Agosto 2013, con fax spedito alle ore 13,27 anche il Responsabile del Servizio: Geom. Lorenzo Gaspari - dipendente comunale - (dopo che gli Ispettori l'avevano avvisato) si accorge di quello che da settimane era già evidente e solo ora, scrive una lettera avente il seguente oggetto: "Anomalie sulla scarpata est del lotto 2" nella quale si legge questo: "Si informa che in data odierna in concomitanza con la visita di collaudo per la costruzione del lotto 3 delle Discarica... omississ... E' stato riscontrato un leggero rigonfiamento della parte bassa della scarpata est del lotto 2. Che può essere un presunto scivolamento di argilla".
.
.
In data 8 Agosto 2013, altro sopraluogo del gruppo ispettivo dell'ARPAV e della Provincia di Verona, con la stesura di un altro verbale, in cui si legge questo: "Lo strato superficiale dell'argilla risultava sollevato e separato da quello sottostante, e si potevano osservare al di sotto, spaccature e fessurazioni anche profonde, tali da compromettere la funzione impermeabilizzate di tale presidio".
.
.
Allegato al verbale dell'8 Agosto 2013 ci sono alcune foto che rappresentanto quello che - secondo il geom. Lorenzo Gaspari era un: "...Leggero rigonfiamento della parte bassa della scarpata est..."
.

.
In data 8 Agosto 2013, pur non essendo a conoscenza che ci sarebbe stato un nuovo sopraluogo, ebbi a recarmi - casualmente e per caso - di nuovo alla Discarica Siberie ed ebbi poi modo di scrivere questo messaggio: "Se da mesi sostenevo che le pareti della Discarica Siberie, prima o dopo sarebbero venute giù di nuovo... ho sbagliato a non segnalare che il "collassamento" delle pareti era già iniziato mesi fa o dovevo aspettare che qualcuno se ne accorgesse da solo? Comunque oggi in Discarica Siberie... dei "visitatori" sono andati a vedere cosa c'è sotto il... tappetto!!!"... 
.
Nell'evidenziare che l'Assessore alle Discariche... non è che mi avvisa quando ci sono le visite ispettive (forse non lo avvisano nemmeno lui se poi durante il sopraluogo Egli non risulta essere presente) ricordo che nel messaggio dell'8 agosto ebbi a pubblicare le foto della "visita ispettiva", di cui qui sotto ve ne sono riportate alcune.
.


.
Poi di quello che è successo il 27 Agosto (vedi sotto) come pubblicato in questo messaggio: "Con estremo piacere annuncio la nascita di... "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome)... Dopo aver speso più di un milione di euro per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti della Discarica Siberie... oggi (come sostenevo da mesi) è nato ed è ben evidente un "COLLASSAMENTO" sulla parete Est. Io insisto è un'OPERA PUBBLICA progettata MALE e realizzata PEGGIO!!!!" ve ne scrivo domani, quando andrò a pubblicare altri documenti recuperati il 7 Ottobre 2013, solo dopo che mi era stato concesso l'Accesso agli Atti da parte della Provincia di Verona.
.

.
Visto che a me medesimo... mi sembra che i "controlli" nella Discarica Siberie... siano carenti, e questo forse dipende dal fatto che i "controllori" sono i "controllati" e che quindi i "controllati" fanno anche i "controllori"... perchè quindi l'Assessore alle Discariche non rende tutto più trasparente... cosi posso fare meglio il mio lavoro... visto che chi controlla... non controlla un ca...volo????
.
Non sarebbe ora che l'Assessore alle Discariche nominasse un NUOVO Responsabile Unico del Procedimento e nominasse un NUOVO Direttore dei Lavori che siano figure "super partes" e che quindi siano dei professionisti... non coinvolti nel gruppo dei progettisti, dei Direttori dei Lavori e nei Controllori del Comune, affinchè le criticità della Discarica Siberie siano risolte definitivamente, o meglio, sia chiusa la Discarica Siberie?.
.
Comunque se l'Assessore alle Discariche avesse deciso di non fare niente e di lasciare che i "Controllori si Controllino da soli" ... preannuncio, da oggi, che solo tra poche settimane (se due azioni saranno concomitanti), paragnosticamente, le pareti della Discarica Siberie collasseranno di nuovo... e stavolta sarà ancora peggio di quello accaduto sulla parete est.
.
Solo ad un NUOVO Responsabile Unico del Procedimento e solo ad un NUOVO Direttore dei Lavori e alla presenza dell'Assessore alle Discariche indicherò: "COME... PERCHE'... QUANDO... e DOVE (sul posto)"... ci saranno i prossimi "collassamenti" delle pareti della Discarica Siberie.

Commenti