Secondo me medesimo, oltre alle pareti della Discarica Siberie... c'è dell'altro che "si muove". E mentre aspettiamo che altre pareti della Discarica abbiano da "collassare" (confidando nelle piogge autunnali)... aspettiamo anche in merito a... dell'altro!!!

Era mercoledì 28 Agosto scorso quando scrissi questo messaggio: "Oggi due "cose" da segnalare. La prima: Ho inviato alla Provincia, all'ARPAV e alla Procura una lettera avente il seguente oggetto: "Nuovi “collassamenti” sulla parete Est della Discarica Siberie". La seconda: Ho assistito alla visita della Discarica Siberie (dall'esterno) da parte dell'Europarlamentare Andrea Zanoni".
.
Messaggio con il quale, tra l'altro, segnalavo che avevo spedito una lettera (vedi sotto, ai sottostanti indirizzi) avente questo oggetto: "Nuovi “collassamenti” sulla parete Est della Discarica Siberie".
.
.
Lettera che avevo cosi concluso: "Alla Provincia di Verona e/o all’ARPAV, si chiede di poter avere accesso agli atti relativi al verbale che possa essere stato redatto a seguito della visita effettuata in data 7 e 8 Agosto 2013".
.
Questa mattina, solo dopo aver ricevuto una telefonata dell'ARPAV, apprendo che mi avevano risposto via PEC ancora in data 30 Agosto scorso, ma che il loro sistema di PEC non risultava che io l'avessi ricevuta. AL telefono ho spiegato che nemmeno io riesco a spedire loro le PEC, perchè quando tento la spedizione mi appare questa scritta: "Destinatario (dapvr@pec.arpav.it) non ammesso".
.
Chiarito questo aspetto, mi sono fatto spedire la copia della PEC per posta elettronica normale e la lettera ricevuta è la seguente:
.

.
Il testo della lettera oggi ricevuta è il seguente:
.
OGGETTO: Richiesta di accesso agli atti - Discarica Siberie – Sommacampagna (VR).
Con riferimento alla richiesta di cui all’oggetto, inserita nella segnalazione pervenuta in data 28/08/2013, La informo che il documento oggetto di istanza di accesso rientra tra gli atti che questo Dipartimento ha trasmesso alla Procura della Repubblica di Verona con comunicazione prot. n. 91364 del 29/08/2013.
La diffusione di tale documento necessita per tanto da parte della stessa Procura di apposito nulla osta, che, ai fini dell’evasione dell’istanza, si provvederà a richiedere entro i tempi tecnici strettamente necessari.
Non appena ottenuto il nulla osta, sarà cura di questo Ufficio riscontrare con sollecitudine alla richiesta d’accesso cosi come da Lei formulata.
Distinti saluti
.
Se la Procura della Repubblica acconsentirà all'ARPAV di inviarmi la copia del Verbale della loro "Visita Ispettiva", poi dopo posso prendere visione di quel documento (verbale che forse in Comune di Sommacampagna - sicuramente avranno già ricevuto - in quanto proprietari della Discarica). 
.
.
Ho chiesto all'ARPAV copia del Verbale del sopraluogo alla Discarica Siberie del 7 e 8 Agosto 20013, perchè se a quella data la situazione della parete Est era come sopra, dopo soli 20 giorni la parete era come sotto... ed è evidente che se guardiamo bene la foto dell'8 agosto... si vede che stava iniziando a crescere la "pancetta" sulla parete della Discarica Siberie.
.
.
E se in 20 giorni è successo quello come sopra poi accaduto... io sarei curioso di vedere cosa c'è sotto, sempre la parete Est, ma nel lotto 1, dove ci sono già i rifiuti... perchè questa parte della parete... mi sembra che anche questa... sia "leggermente incinta".
.


.
Il sottoscritto non ha modo di "poter vedere" cosa c'è sotto la guaina che ricopre l'argilla della Discarica Siberie - sono solo "Paragnosta", non sono "Superman", ma all'Ufficio Ecologia - essendo dotati strumenti per la rilevazione degli infrarossi - forse sanno già cosa c'è sotto quella guaina... nella zona evidenziata dalla "leggera pancetta".
.
Chissà mai cosa starà pensando di fare e/o di agire l'Assessore alle Discariche, in merito a quanto è già accaduto e a quanto sta ancora accadendo nella Discarica Comunale... perchè se alla base della parete... c'è la "pancetta", nella parte sopra alla parete... c'è lo "squarcio" nell'argilla. 
.
Secondo me medesimo, oltre alle pareti della Discarica Siberie... c'è dell'altro che "si muove". E mentre aspettiamo che altre pareti della Discarica abbiano da "collassare" (confidando nelle piogge autunnali)... aspettiamo anche in merito a... dell'altro che potrebbe arrivare, dopo il 15 Settembre... quando riaprono gli Uffici Giudiziari!!!

Commenti