Se passando (casualmente) su Via Siberie vedo un "contadino con il cappello" e (nonostante ci sia caldo) indossa gli stivali di gomma... questo vuol dire (da 130 anni) che sta iniziando uno dei turni dell'irrigazione a scorrimento a immersione dei campi attorno alla Discarica Siberie... e quindi, so già che tra 6 giorni, più 2 ore, ci sarà di nuovo l'irrigazione. Ma i progettisti della Discarica non lo sapevano???

Era Giovedì 22 Novembre 2012, quando dopo aver letto la Delibera della Regione Veneto che aveva approvato una modifica al progetto della Discarica per impedire nuovi "collassamenti", ebbi a scrivere questo messaggio: "Dall'Allegato "A" della DGRV 332 del 6 marzo 2012: “Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone”... QUESTO CHE AVETE APPENA LETTO... E' UNA EMERITA CAXXATA!!!!".
.
Secondo i progettisti della Discarica (ma anche di chi dovrebbe controllare... da parte del Comune)... quando non piove... (secondo loro) si incrementerebbero le pratiche irrigue nei campi coltivati nell'intorno della Discarica Siberie... è questa dichiarazione... come ho già evidenziato... è una emerita caxxata.
.
Se volete farvi una cultura del sistema d'irrigazione dovete collegarvi al "Consorzio di Bonifica Veronese" dove tra l'altro potete leggere questo: "L’irrigazione dell’Agro Veronese. Fin dagli inizi del 1800 si cercarono soluzioni per portare acqua nell’arida steppa della campagna a sud del capoluogo veronese. L’impresa riuscì solo verso la fine dello stesso secolo quando vide la luce l’imponente sistema di opere irrigue e di canali artificiali che finalmente consentirono di sottrarre ad un destino di perenne aridità buona parte del territorio denominato Agro Veronese."
.
.
Questa mattina, passando (casualmente) su Via Siberie, ho visto un contadino con il cappello e (nonostante ci fosse già caldo) ho visto che l'agricolo indossa gli stivali di gomma. Per noi cittadini "nativi"... quando vediamo un contadino con gli stivali di gomma... vuol dire (da 130 anni) che "el va a d'aquar", cioè che va a gestire l'apertura dei vari canali e delle "bochete", perchè che sta iniziando uno dei turni dell'irrigazione a scorrimento a immersione dei suoi campi che ci sono attorno alla Discarica Siberie... 
.
E quindi se oggi alle ore 10,32 l'acqua d'irrigazione ha iniziato a scorrere nel canale che, interrato, è ubicato all'interno dell'area della Discarica Siberie, oggi posso già sapere che tra 6 giorni, più 2 ore, ci sarà di nuovo l'irrigazione e so già che in quel canale ripasserà di nuovo l'acqua. Dai primi giorni di aprile fino alla fine di settembre, di ogni anno da almeno 120 anni... per tutti questi anni il terreno agricolo dell'intorno della Discarica Siberie, per ore... viene sommerso da 200/300 mm di acqua.
.
Ma per i progettisti della Discarica - che a quanto pare non si sono accorti che invece di progettare una Discarica, dovevano progettare una Barca - se c'è siccità, secondo loro, viene incrementata l'irrigazione della campagna... e come è noto da 130 anni, questa dichiarazione è... una emerita caxxata!!!  
.

.
Se alle 10,32 l'acqua d'irrigazione, ha iniziato a scorrere dentro un tubo del diametro di 60 cm (ma dopo 30 metri, il diametro del tubo - come installato dalle ditte che hanno realizzato la Discarica - passa da 60 cm a 50 e dopo), dopo 7 minuti e dopo aver percorso i 360 metri della lunghezza del canale interrato, alle ore 10,39... l'acqua d'irrigazione esce dall'altra parte, a Sud della Discarica Siberie. 
.
.
Se "a monte" della Discarica Siberie l'acqua entra in un tubo da 60 cm e dopo pochi metri - l'acqua "è costretta" a scorrere in un tubo da 50 cm , è evidente che l'intera sezione del tubo si riempie d'acqua, ed è quindi possibile, che se vi sono della "perdite del tubo", queste vi saranno non solo sulla parte inferiore della tubazione, ma anche sulla parte superiore e sull'intera circonferenza.
.
.
Appena dopo la realizzazione della nuova tubazione, ancora nel 2010, l'acqua per percorrere i 360 metri impiegava quasi 9 minuti, due minuti in più di adesso... e a parere del sottoscritto questa maggiore percorrrenza era dovuta al fatto che il canale era stato progettato MALE (50 cm invece dei 60 cm) e che era stato costruito PEGGIO e che c'erano delle perdite... visto che le guarnizioni erano state male posizionate... come avevo scritto in questo messaggio del 13 Giugno 2010, avente il seguente oggetto: "Il problema del BUCO... dell'ex Cava Siberie e GLIEX che continuano a far casinò sulla Cava Betlemme. Come mai se ne parla dopo due mesi?".
.
.
Il messaggio del 13 Giugno 2010 - notate la data giugno 2010 - cominciava con queste frasi:
.
Dopo averne scritto, giovedì 29 aprile 2010, in questo messaggio: "Per un "problemino" DEL TUBO, stavano trasformando l'ex Cava Siberie, da DISCARICA in... LAGHETTO. L'acqua è PERICOLOSA se c'è... TERRA sulle pareti" e dopo averne scritto anche nei giorni successivi, come in questo altro messaggio di venerdì 30 aprile 2010 a titolo: "Un GRAZIE "a chi ha fatto" il BUCO, per avermi aiutato a dimostrare che l'ACQUA (ad una discarica di rifiuti) NON FA BENE" oggi.... torno a parlare del problema "del tubo".

Martedi scorso, chiaccherando con il contadino che ha dei terreni posti a valle dell'ex cava, questi si lamentava che da quando avevano interrato il tubo d'irrigazione, ora gli arrivava meno acqua di prima. Io gli rispondevo che era ovvio... perchè se prima c'era un canale in terra aperto... ma servito da un tubo del diametro di 60 cm, adesso che avevano interrato quel canale con un tubo da 50 cm... era logico che sarebbe arrivata meno acqua ed esattamente, rispetto ad un tubo da 60 cm, con un tubo da 50 cm di diametro, passa quasi un terzo in meno di acqua (da 0,28 mq a 0,19 mq).
A questo punto il contadino aggiungeva... se poi le "guarnizioni di tenuta" all'acqua sono come quelle dell'ultimo tubo... chissà quanta altra acqua perdeva quel "nuovo" canale costruito dalla Geo Nova. Martedi non avevo controllato per vedere che significava quella frase, anche perchè nel canale allora c'era acqua perchè era l'orario di irrigazione. Ma oggi essendo domenica e dato che venerdi ho ricevuto una lettera dalla Regione Veneto e dato che sempre venerdi sono stato in Comune a chiedere copia del Verbale della Conferenza dei Servizi del 30 Aprile e dato che devo rispondere alla Regione allegando anche quel Verbale, ho deciso di integrare il tutto, predisponendo un ATLANTE FOTOGRAFICO al 13.06.2010 della situazione dell'ex Cava Siberie... e già che ero li sul posto ho messo la fotocamera... all'imbocco nel canale d'irrigazione e ho scattato una foto. (vedi sotto)

.
.
E se il 29 aprile 2010, segnalavo che c'era un problema al tubo, domenica 15 agosto 2010, avevo scritto di nuovo, segnalando che il problema del tubo si era trasferito alle pareti e cosi ho scritto questo messaggio: "Non volevo più scrivere in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... ma se le pareti crollano... questo lo posso scrivere?" dal quel messaggio riporto una delle allora foto, come qui sotto riprodotta... che già nel 2010 evidenziavano "collassamenti" sulle pareti della Discarica.
.
.
Poi quando nell'anno successivo la questione "collassamenti" delle pareti, ritornò ancora più evidente, ebbi a scrivere anche questo: "VERO che è un FINTO Recupero Ambientale, ma che al posto di un VERA Discarica stiano realizzando una BOMBA ECOLOGICA, a me sta cosa... non VA GIU'".
.
.
Dopo le "perdite del tubo" del 2010, devono essere entrati dentro il tubo e dovrebbero aver "stuccato" per tutta la lunghezza del canale interrato, le perdite che aveva quel tubo e cosi al contadino è tornata quasi tutta l'acqua che aveva prima. Sottolineo "quasi tutta" perchè a mio avviso, quel tubo, di perdite ne ha ancora anche oggi.
.

.
Se in un tubo da 50 cm di diametro, per ore, scorre dell'acqua d'irrigazione - forse in certi punti anche in pressione - ed è interrato a circa 5 metri dalla parete di una Discarica e se per qualsiasi ragione ci fosse una piccola perdita sul tratto di 360 metri... è evidente che quest'acqua fa a finire nelle pareti della Discarica.
.
.
Se per risparmiare 5.000 euro (usare un tubo da 50 cm al posto di 60 cm) hanno avuto dei danni che, per ripararli (male) hanno poi speso più di un milione di euro... sta cosa non solo fa da ridere... ma è quasi assurda... se non fosse pericolosa per la falda acquifera.
.
.
Se poi la strada che scorre a fianco del tubo e a causa del transito dei camion... si muove e ha bisogno di essere "ratoppata"... chi è che garantisce che il traffico dei camion sulla strada non abbiano da interferire con la tenuta del canale?
.
.
Chi ha interrato il tubo sono state le ditte incaricate dalla Geo Nova che per quanto riguarda la questione "acqua d'irrigazione" cosi ha dichiarato: "“Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone”".
.
.
Sono più di 130 anni che i terreni agricoli attorno alla Discarica Siberie sono irrigati come illustrati nelle foto e nei video... e che i Progettisti della Geo Nova spa che abitano a Treviso questo non lo possano anche sapere (ma non giustificati)... ben diversa è la situazione dell'Ufficio Ecologia del Comune e del rispettivo Assessore all'Ecologia e Ambiente... che hanno approvato un progetto di una Discarica, quando dovevano approvare il progetto di una Barca, visto che - di fatto - da Aprile a Settembre da quasi un secolo e mezzo l'intorno della Discarica diventa un lago... sotto 200/300 mm di acqua.
.

.
Se costruisci una recinzione di una Discarica e la costruisci a confine con un canale e uno di questi canali lo interri dentro il perimetro della Discarica... è evidente che sai già che se costruisci male una Discarica, poi questa con l'acqua d'irrigazione avrai dei problemi seri.
.
.
Per circa sei ore, il canale che scorre all'interno della recinzione della Discarica Siberie sulla parete e quello a Sud sono pieni di acqua... poi per altre ore si riempiono i canali - e i campi - che sono a Est... ma poi anche quelli a Nord... e quelli a Ovest. 
.
.
In sintesi... invece di essere progettata da dei Geologi, la Discarica Siberie doveva essere progettata da degli Ingegneri navali... allora forse nella Discarica Siberie non sarebbe entrata e non entrerebbe acqua... come credo che ancora stia accadendo.
.
.
Mi sa che serve la consulenza di un Ingegnere Navale e non l'esperienza di un Geologo per risolvere definitivamente i problemi della Discarica Siberie... ma forse bastava chiedere al "contadino"... l'Agricolo gli avrebbe detto che stavano facendo una caxxata!!!
.

.
Ma già che ero li... perchè non dare un'occhiata anche dentro la Discarica??? Anche perchè mi sembrava di sentire dei rumori che provenivano dall'interno. Nonostante fosse sabato... dentro la Discarica Siberie erano al lavoro anche oggi.
.

.
Ora aspettiamo che siano eseguiti i collaudi anche dei lavori del terzo lotto... che come le altre volte avranno esito positivo. Che poi dopo i collaudi positivi... le pareti abbiano ancora da "collassare" questo accadrà di nuovo... c'è solo da aspettare.
.
.
Se nel progetto come approvato con la DGRV 332/2012 i "puntelli" non sono stati previsti... (almeno dalla documentazione fino ad ora recuperata sul sito web della Regione, ancora non ho trovato traccia di questa proposta e/o prescrizione) perchè hanno realizzato i "puntelli"?
.
.
E se stanno "consumando" della Ghiaia Comunale perchè non la pagano al Comune? E peggio!!! Se stanno "consumando" del volume destinato ai rifiuti... perchè non pagano, comunque, al comune il 29,98 euro a tonnellata che avrebbe incassato il comune da quel volume destinato ai rifiuti e "consumato" dalla Ghiaia?
.
.
Anche la parete Ovest della Discarica, terzo lotto, ormai è terminata, visto che stanno costruendo i "puntelli" per tenerla su. Anche questa sarà un'opera inutile, tanto la parete verrà giù di nuovo... nonostante i collaudi positivi che verranno effettuati. C'è solo da aspettare che cominciano le piogge autunnali.
.

.
Ma c'è un'altra situazione, stavolta più pericolosa che sta forse manifestandosi e che riguarda la parete Est... ma che è sulla parte del lotto 1°, dove ci sono già i rifiuti... perchè sembra sia "incinta" anche quella parte di parete... e se è cosi... tra quanto avremmo un nuovo "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" stavolta sotto i rifiuti?
.


.
Secondo me... medesimo... dato che sono "PARAGNOSTA"... (ma con la Discarica Siberie... fare il Paragnosta... non è difficile)... mi sembra di vedere... di percepire... i intuire che una leggera "pancetta" c'è anche sulla parete Est del 1° lotto. 
.
E se - come evidenziato ieri in questo messaggio: "Se il Progettista dichiara questo: "L’intervento proposto è definitivo e risolutivo per impedire in modo permanente qualsiasi effetto delle infiltrazioni in fase di irrigazione e sull’integrità e stabilità del manto di impermeabilizzazione delle scarpate" e se poi il Direttore dei Lavori... dirige i lavori secondo quanto progettato dal Progettista, ma (imprevedibilmente) poi dopo solo un anno... la parete "collassa"... chi è che ha sbagliato? Il Progettista e/o il Direttore dei Lavori? [O tutti e due visto che sono la stessa persona?]", le strade attorno alla Discarica... stanno "collassando"... o sono strade che sono state male eseguite... o sta cedendo e collassando la parete Sud... quella già coperta dai rifiuti... e quindi il "collassamento" non si vede... ma c'è... ed è sotto i rifiuti.

Commenti