Le centraline mobili dell'ARPAV in giro per il Veneto a monitorare cosa respiriamo - Quand'è che verranno a controllare cosa respirano gli abitanti di Caselle? Non è che l'Assessore all'Ambiente dovrebbe fare domanda all'ARPAV? Si è dimenticato?

L'altro ieri, perchè pubblicato dall'ARPAV su Facebook, ho letto questo articolo: "Centraline ARPAV in giro per il Veneto a misurare cosa respiriamo. Inizio campagna a Caerano San Marco (TV)"
(AAV) Treviso, 19 settembre 2013 - E’ partita ieri una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria mediante centralina mobile ARPAV posizionata a Caerano San Marco, in via San Marco.
Il monitoraggio ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla qualità dell’aria nel territorio comunale. La rilevazione partita ieri è la seconda parte della campagna di monitoraggio nel comune e va ad approfondire e completare i risultati del precedente monitoraggio effettuato nello stesso sito.La centralina ARPAV raccoglierà dati per circa 40 giorni, rilevando i seguenti parametri: benzene (C6H6), particolato PM10, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), metalli (As, Cd, Ni).Una volta completato il monitoraggio ora in corso, verrà predisposta una relazione conclusiva che descriverà quanto effettuato, i valori di concentrazione rilevati e le conclusioni sulla situazione in quella specifica area. Non appena disponibile, la relazione verrà pubblicata sul portale ARPAV, nella pagina dedicata ai monitoraggi mediante centraline mobili e nella pagina del Dipartimento Provinciale di competenza.Maggiori informazioni sul monitoraggio tramite centraline mobili sono disponibili all’indirizzo: 
.
.

Le centraline mobili - In giro per il Veneto a monitorare cosa respiriamo
ARPAV effettua il controllo della qualità dell’aria nel territorio regionale attraverso la rete di centraline fisse integrata dalle rilevazioni effettuate da mezzi mobili che vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse.Queste campagne hanno l’obiettivo di soddisfare le richieste di controllo della qualità dell’aria proposte dagli Enti Locali, monitorare le aree in cui sono in corso lavori per la costruzione di Grandi Opere, realizzare specifici progetti di ricerca o indagini mirate ad evidenziare locali situazioni di inquinamento.Le campagne realizzate dalle centraline mobili durano mediamente 8 - 10 settimane. Per garantire una rappresentatività in termini di condizioni meteo-climatiche, le campagne vengono suddivise in due periodi: uno in primavera-estate, l’altro in autunno-inverno.A conclusione di ogni campagna di monitoraggio i tecnici ARPAV predispongono una relazione che descrive i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio. Non appena disponibili, le relazioni vengono pubblicate sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

.
.
Se le centraline mobili dell'ARPAV... vanno in giro per il Veneto a monitorare cosa respiriamo, quand'è che verranno a controllare cosa respirano gli abitanti di Caselle? Non è che l'Assessore all'Ambiente dovrebbe fare domanda all'ARPAV? Si è dimenticato? 
.
Comunque se volete sapere che aria respiriamo, basta collegarsi al sito web del Comune di Sommacampagna, dove sono riportati i dati rilevati dalla centralina automatica che hanno posizionato sulla recinzione sud della Discarica Siberie.
.
.
Se i dati rilevati dalla centralina... sono come la tenuta e della staticità delle pareti della Discarica Siberie (che continuano a collassare)... posso avere qualche dubbio... che i dati della qualità dell'Aria... siano "stabili"?

Commenti