Interviene il Presidente Residori: “Adesso io parlo da politico: con le entrate della discarica riduciamo anche i mutui, con le entrate della vendita del BIC finanziamo gli investimenti e con le entrate del PAT finanziamo gli investimenti. Altra domanda?” Io una domanda l'avrei: "Ma sei cosi sicuro di pagare i mutui con i soldi della Discarica?"

Giovedì scorso, all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna tra i vari documenti, risultavano pubblicate anche queste Delibere:
.
.
Se adesso "cliccate" su tre di queste Delibere (vedi sotto) pubblicate in data 19 Settembre 2013, scoprite che sono delle Delibere del Consiglio Comunale del 3 Luglio 2013, che sono state rese pubblica dopo 75 giorni... alla faccia della trasparenza e della partecipazione del pubblico:
REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) E NOMINA FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL TRIBUTO
APPROVAZIONE PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI PER IL TRIENNIO 2013/2015 ED ELENCO ANNUALE 2013
APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2013 - BILANCIO PLURIENNALE 2013,2014,2015 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2013-2015 E RELATIVI ALLEGATI
.
Tre Delibere di Consiglio Comunale che - pur approvate 75 giorni fa - solo da due giorni sono riuscito a leggere, in particolare la n° 33 vedi, qui sotto, il testo della Delibera e dall'Allegato.
.

.
.
.
Premesso questo vi estraggo alcune frasi di detta Delibera:
.
Interviene la Capogruppo di SP Graziella Manzato: “Possiamo chiedere un po’ di ordine, Presidente?
Il Presidente Residori invita a proseguire: “Andiamo avanti con la domanda. Non mi sembra ci siano situazioni che richiedono un richiamo, siamo tranquilli, sereni e andiamo avanti così fino alla fine, possibilmente.
L’Assessore Stanghellini prosegue: “L’abbiamo messo qua e chiaramente sono d’accordo sul fatto della necessità.”
Il Presidente Residori considera: “Per quanto riguarda l’aula la risposta è stata data.”
Il Consigliere Granuzzo Massimo (SP) osserva: “Sì, prendiamo atto che le attività di sostegno vanno nel seminterrato. Poi un’altra domanda riguardava la questione della discarica: per due volte questa sera abbiamo sentito fare riferimento al fatto che le opere pubbliche non vanno avanti per carenza di fondi e si spera che possano ricominciare ad andare avanti conseguentemente agli introiti della discarica.
Il Presidente Residori aggiunge: “Abbiamo parlato anche del PAT prima, quello è un altro filone importante dove attingere risorse. Per completezza, siccome è venuto fuori anche quel discorso.
L’Assessore Stanghellini precisa: “La discarica è partita e poi c’è anche il PAT, non vi sono altre fonti di finanziamento. Non è che venga giù dal cielo. Uno o l’altro! “
Il Consigliere Granuzzo Massimo (SP) considera: “Non mi pare di essere particolarmente aggressivo. Finisco sulla discarica: in passato più di una volta con la nostra adesione e il nostro consenso ci siamo sentiti spiegare come le entrate della discarica saranno utilizzate solo ed esclusivamente (questo era l’impegno) per estinguere i mutui, liberando così risorse per la spesa corrente, anche noi sì. Non so, mi pare ci sia una agitazione!”.
Il Presidente Residori invita ad andare avanti: “Cerchiamo di stringere con la domanda perché sento molte premesse ma poche domande.”
Il Consigliere Granuzzo Massimo (SP) precisa: “Non è una premessa ma una domanda: è giusta l’affermazione di due, uno, tre anni fa sul fatto che gli introiti della discarica verranno utilizzati per estinguere mutui o è giusta l’affermazione che ha fatto due volte l’Assessore ai Lavori Pubblici che con le entrate della discarica finanzieremo opere pubbliche? Perché se azzeriamo gli ammortamenti e continuiamo a spostare entrate dagli oneri di urbanizzazione a copertura del corrente e poi finanziamo le opere pubbliche con le entrate della discarica diventa una partita di giro ed è come dire che la spesa corrente di questo Comune resta in piedi grazie alle entrate della discarica.”
L’Assessore Stanghellini risponde: “Da imprenditore dico facciamo le opere pubbliche con i soldi della discarica, me ne frego dei debiti, pagheremo! Se mi serve la scuola farò la scuola. Siamo d’accordo tutti o no? Se invece non mi serve la scuola perché gestiamo lo stesso allora abbassiamo i debiti, si può fare uno e l’altro ma se la mettiamo sul piano politico non ne veniamo più fuori!
Interviene il Presidente Residori: “Adesso io parlo da politico: con le entrate della discarica riduciamo anche i mutui, con le entrate della vendita del BIC finanziamo gli investimenti e con le entrate del PAT finanziamo gli investimenti. Altra domanda?”
Il Consigliere Granuzzo Massimo (SP) considera: “Mi sta bene la risposta.
L’Assessore Stanghellini aggiunge: “Comunque non c’è niente di certo.”
Il Consigliere Granuzzo Massimo (SP) sottolinea: “Prendiamo atto che lei ci ha detto una cosa e il suo Assessore giusto il contrario.
Il Presidente Residori replica: “Massimo, la premessa è stata “se parlo da imprenditore”, basta dai, non puntualizziamo su tutto e non stiamo a fare polemiche!
Il Consigliere Granuzzo Massimo (SP) controreplica: “Benissimo, prendo atto. Sede scout Assessore, ha fatto riferimento al fatto che c’è un progetto”.
.
Sull'affermazione detta "DA POLITICO" (ormai QUASIEX) come sottolineato dal Vice Sindaco Residori... "con le entrate della discarica riduciamo anche i mutui" - "con le entrate del PAT finanziamo gli investimenti." io non sarei cosi tanto sicuro e se quando a Luglio dichiaravano questo in Consiglio Comunale... era già da parecchio tempo che io sostenevo che le pareti della Discarica Siberie sarebbero collassate di nuovo e se poi il 28 Agosto 2013 le parete sono collassate... beh ve l'avevo detto!!!.
.
Poi anche sulle entrate del PAT... ancora evidenziando l'affermazione detta "DA POLITICO" (ormai QUASIEX) del Vice Sindaco Residori...  io avrei ancora dei dubbi visto che prima deve essere approvato il "PIANO degli INTERVENTI"... che bene che vada... verrà approvato dal prossimo Sindaco che verrà eletto nella Primavera del 2014

Commenti