ENAC IN MERITO ALLA DISCARICA DI RIFIUTI URBANI IN ZONA LIMITROFA ALL’AEROPORTO... "L’Enac, pertanto, evidenzierà ai soggetti di riferimento la necessità di essere coinvolto per le valutazioni tecniche di competenza, senza le quali nessuna opera può essere realizzata..." - "Per questo motivo, e senza entrare nel merito di scelte che non gli competono, l’Enac chiede di essere informato, ricordando che il proprio parere è vincolante"

Ieri sera... collegandomi su Aero Habitat, scopro che hanno pubblicato questa news: "Ciampino, la discarica romana in località Falcognana e l'ENAC" con questo sottotitolo: "L'ENAC, con un comunicato stampa, risponde (indirettamente?) dopo un mese" e questo testo:
.
Lo scorso 20 agosto Aerohabitat con la news "Ciampino e la discarica romana in località Falcognana" aveva argomentato intorno alla proposta sulla discutibile localizzazione sollecitando una risposta di ENAC:"Ma ENAC cosa pensa? Quale la distanza minima per localizzare, senza deroghe straordinarie, una discarica quando nei paraggi opera uno scalo aereo di rilevanza come Ciampino?" 
In attesa che venga dismessa la discarica di Malagrotta, la cui ubicazione è sempre stata sulle rotte dei volatili che dal Litorale Romano la raggiungono quotidianamente attraversando le traiettorie di decollo ed atterraggio dalle tre piste di Fiumicino, il parere di ENAC per qualsivoglia insediamento delle discariche è primario.
Lo è quando una infrastruttura aeroportuale sorge in prossimità e fino a 13 km di distanza.
Localizzazione - è utile ricordarlo a fronte delle rigorose circolari a riguardo - che non ha impedito, o blocca, l'attività di numerose discariche posizionate anche a ridosso di una pista di volo.
Ma ecco il comunicato stampa del 25 settembre 2013:
"In merito al ruolo dell’Enac rispetto alla discarica di Falcognana, il Commissario Straordinario dell’Enac, Vito Riggio, precisa:
L’Enac, autorità unica di regolazione tecnica, vigilanza e controllo sul trasporto aereo, in base ad un regolamento internazionale, che è anche legge della Repubblica, è tenuto ad esprimere il proprio parere su tutto ciò che può interferire con le attività di volo, al fine di garantire una costante sicurezza.
In particolare sulle discariche, vecchie e nuove, esercita una vigilanza che è rivolta a prevenire e mitigare il fenomeno sempre più preoccupante del bird strike.
Per questo motivo, e senza entrare nel merito di scelte che non gli competono, l’Enac chiede di essere informato, ricordando che il proprio parere è vincolante. Solo la rigorosa applicazione della legge, con uno spirito di collaborazione nell’interesse pubblico.
Il resto appartiene alla dialettica politica che in nessun modo può e deve riguardare l’imparziale applicazione delle regole."
.
.
Visto che viene citato un Comunicato Stampa emesso dall'ENAC, mi collego al loro sito web e scopro questo: 25-09-2013 - Comunicato stampa n. 76/2013 -RIGGIO PRECISA IN MERITO AL RUOLO DELL’ENAC SULLA DISCARICA DI FALCOGNANA25-09-2013 - Comunicato stampa n. 74/2013 - ENAC IN MERITO ALLA DISCARICA DI RIFIUTI URBANI IN ZONA LIMITROFA ALL’AEROPORTO DI ROMA CIAMPINO
.
.
Comunicato Stampa n. 74/2013
In relazione alla realizzazione della discarica di rifiuti solidi urbani nella zona della Falcognana, area limitrofa all’Aeroporto di Roma Ciampino, il Commissario Straordinario dell’Enac Vito Riggio ha chiesto alla Direzione Generale di scrivere alle Istituzioni e ai soggetti che seguono la materia, in merito alle competenze dell’Ente derivanti dal Codice della Navigazione.
L’articolo 707 del suddetto Codice attribuisce all’Enac la responsabilità di individuare le zone limitrofe agli aeroporti sulle quali imporre vincoli al fine di scongiurare potenziali pericoli per la navigazione aerea, limitando, in tale aree, le opere, le piantagioni e le attività, come le discariche di rifiuti urbani, che potrebbero costituire un richiamo per la fauna selvatica.
L’Enac, pertanto, evidenzierà ai soggetti di riferimento la necessità di essere coinvolto per le valutazioni tecniche di competenza, senza le quali nessuna opera può essere realizzata, al fine di poter svolgere il proprio ruolo istituzionale e continuare ad assicurare la sicurezza del trasporto aereo.
Roma, 25-09-2013

.
.
Comunicato Stampa n. 76/2013

In merito al ruolo dell’Enac rispetto alla discarica di Falcognana, il Commissario Straordinario dell’Enac, Vito Riggio, precisa:
"L’Enac, autorità unica di regolazione tecnica, vigilanza e controllo sul trasporto aereo, in base ad un regolamento internazionale, che è anche legge della Repubblica, è tenuto ad esprimere il proprio parere su tutto ciò che può interferire con le attività di volo, al fine di garantire una costante sicurezza.
In particolare sulle discariche, vecchie e nuove, esercita una vigilanza che è rivolta a prevenire e mitigare il fenomeno sempre più preoccupante del bird strike.
Per questo motivo, e senza entrare nel merito di scelte che non gli competono, l’Enac chiede di essere informato, ricordando che il proprio parere è vincolante. Solo la rigorosa applicazione della legge, con uno spirito di collaborazione nell’interesse pubblico.
Il resto appartiene alla dialettica politica che in nessun modo può e deve riguardare l’imparziale applicazione delle regole."
Roma, 25-09-2013 

.
.
Letto questa news di Aero Habitat e letto i due Comunicati Stampa dell'ENAC...e pensando al fatto che la Discarica Siberie è mancante del parere VINCOLANTE dell'ENAC... ho deciso di scrivere sulla pagina Facebook dell'Assessore alle Discariche: Augusto Pietropoli, ma a quanto pare il suddetto Assessore (vedi sotto) non ha ben capito... che cosa gli stavo segnalando ed evidenziando.
.
.
Premesso questo ricordiamo cosa avevo pubblicato in data 2 Agosto 2013 in un messaggio avente questo oggetto: "In questi ultimi anni ho sempre creduto che quello che "GLIEX" (prima) e i "QUASIEX" (dopo) stavano facendo con il "FINTO" Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... fosse una VERA Discarica di Rifiuti: "NON Pericolosi e NON Putrescibili". Beh... devo ammetterlo. mi sono sbagliato!!!! Quello che i "QUASIEX (peggio DEGLIEX) stanno facendo è una "DISCARICA DI RIFIUTI URBANI". Peccato che si sono dimenticati di chiedere l'Autorizzazione all'ENAC".
.
.
E ricordiamo cosa avevo pubblicato in data 29 Agosto 2013 in quest'altro messaggio avente questo titolo: "Mentre aspetto che si manifestano dei nuovi "collassamenti" sulle pareti di quella che credevo essere una Discarica di Rifiuti... ma invece è una BOMBA ECOLOGIA (visto che tende a "collassare")... torniamo sulla questione E.N.A.C.-DISCARICHE... con un appello: "AUGUSTOOOOOOOOO !!!!! Sei tu l'Assessore alle Discariche... della "Farsa" e della "Tragedia" che si svolge nel "Circo" della Discarica Siberie... sei tu il Delegato del Sindaco... e quindi sono...azzi tuoi se altri fanno casini!!!".
.
.
Visto quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale, nella FINTA Discarica di Rifiuti NON Pericolosi e NON Putrescibili e nella VERA Discarica di Rifiuti Urbani, in data 29 Luglio 2013 avevo scritto all'ENAC una lettera con questo oggetto: "Autorizzazione dell’ENAC… mancante alla Discarica Siberie?". 
.
E trascorsi altri 30 giorni - entro i quali avrei dovuto ricevere una risposta - in data 29 Agosto 2013, ho scritto di nuovo all'ENAC una seconda lettera: "INTEGRAZIONE SEGNALAZIONE DEL 29.07.13".
.
.
Qualsiasi cosa abbia da pensare l'Assessore alle Discariche... per il sottoscritto questi uccelli - che hanno preso casa nella Discarica Siberie - sono pericolosi per la navigazione aerea.
.
.
E che la Discarica Siberie non sia tanto lontana dall'Aeroporto Catullo pare sia evidente.
.
.
Nel ricordare quanto ENAC scrive nel suo sito web alla pagina: "Che cos'è il bird strike" riportiamo un video di esempio di impatto - in volo - tra un uccello e un aereo:
.

.
Visto i DUE "Comunicati Stampa" dell'ENAC...
se io fossi l'Assessore alle Discariche...
... mi darei da fare... subito !!!
e rileggerei questo:
e questo:

Commenti