55 DOMANDE - Al Responsabile Servizi Lavori Pubblici, alla Responsabile Servizi Finanziari e C. e al Consigliere di Minoranza (l'unico NON indagato per la Discarica Siberie) - OGGETTO: "Richiesta di accertamenti e verifiche di eventuali irregolarità sulla Procedura di “Project Financing” della Discarica Siberie".

Come è noto, con Delibera di Giunta, n° 210 del 5.7.2001 avente ad oggetto: “RECUPERO AMBIENTALE DELLA EX CAVA "SIBERIE" - ATTIVAZIONE PROCEDURA DI AFFIDAMENTO A MEZZO PROJECT FINANCING - APPROVAZIONE AVVISO[con Funzionario Responsabile: Geom. Paolo Franchini] è stato dato avvio al procedimento che ha portato alla assunzione della Determinazione Ufficio Ecologia n° 37 del 17.11.2006 avente come oggetto: “AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ALL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DEL RECUPERO AMBIENTALE DELL’EX CAVA SIBERIE, MEDIANTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA CONTROLLATA PROGRAMMATA CON IL SISTEMA DEL PROJECT FINANCING DI CUI ALL’ART. 37 LEGGE 109/94[con Funzionario Responsabile: Geom. Lorenzo Gaspari]
.
Con la Determinazione n°37 dell’Ufficio Ecologia si concludevano le due fasi di gara, la prima per l’individuazione del “Promotore” e la seconda fase per l’affidamento dell’incarico per progettare e costruire il (FINTO) “Recupero Ambientale” dell’ex Cava Siberie per realizzare una (VERA) Discarica Rifiuti con il (VERO) obiettivo di recuperare delle risorse economiche in modo da rimpinguare le Casse Comunali di una somma di circa… 24 milioni di Euro… (che dovevano essere introitate in sei anni).
.
Come parrebbe essere evidente con Delibera di Giunta n° 112 del 7.4.2005 avente ad oggetto: “APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE, CON IL SISTEMA DEL PROJECT FINANCING DEL RECUPERO AMBIENTALE DELL'EX CAVA "SIBERIE"”, era stato approvato lo SCHEMA di CONVENZIONE che, come è noto, è uno degli elementi base di qualsiasi… Project Financing.
.
Poi che questo SCHEMA di CONVENZIONE contenga “diverse diciture” di quale sia il VERO Oggetto della Gara d’Appalto – creando difficoltà di lettura-esame della Convenzione - ricordo che l’oggetto della Gara d’Appalto dovrebbe essere quello riportato nell’avviso di Gara Esperita del 28.11.2006, che è questo: 
.
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Licitazione privata con successiva procedura negoziata, ai sensi dell'art. 37-quater della legge 109/94, per l'affidamento in concessione del recupero ambientale dell'ex cava, sita in località Siberie su area di proprietà comunale, con le seguenti attività: progettazione definitiva/esecutiva, costruzione e gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata, programmata con il sistema del project financing.
.
Parrebbe essere evidente che erano 4 le azioni che dovevano essere svolte: (A) Progettazione Definitiva-Esecutiva, (B) Costruzione della Discarica, (C) Gestione operativa della Discarica e (D) Gestione post-Operativa  della Discarica Siberie… e che quindi… PRIMA di dare inizio alla “Progettazione Definitva-Esecutivasi doveva procedere alla sottoscrizione, dal Notaio, della Convenzione del Project Financing.
.
Ma dato che la Convenzione del Project Financing - dal Notaio fu sottoscritta solo nel Febbraio 2010 - è evidente che l’A.T.I. Geo Nova – con Capogruppo Geo Nova SpA, non aveva alcun titolo ad effettuare la Progettazione Definitiva-Esecutiva e/o a presentare alcuna richiesta di autorizzazione (come poi rilasciata con DGRV 996/2009)… se prima non fosse stata sottoscritta dal Notaio la Convenzione.
.
Premesso questo il sottoscritto pone della domande al Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, in quanto il (FINTO) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie… è un’Opera Pubblica e pone delle domande anche al Responsabile dell’Ufficio Finanze per quanto la Convenzione abbia riferimento al “corrispettivo” che il Comune avrebbe dovuto incassare e/o anche alle penali e le sanzioni che avrebbero dovuto essere applicate per violazioni di quanto stabilito, comunque, nella Convenzione… anche se questa è stata sottoscritta in ritardo (e nel testo come riportato nella Delibera di Giunta n° 28 dell’11.02.2010) ritardo che potrebbero anche aver inficiato tutto il procedimento seguente e tutti gli atti connessi-conseguenti.  
.
.
Conclusioni:
Vi sarebbero delle altre domande da dover sottoporre al Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, che comunque - ad avviso del sottoscritto - avrebbe dovuto anche sorvegliare su quanto stava accadendo nella Discarica Siberie, perché va ricordato che la Discarica Siberie… non è una Discarica Normale ma è un’OPERA PUBBLICA che se fosse stata gestita e coordinata dall’Ufficio apposito forse, sarebbe stata meglio costruita e ora sarebbe già stata conclusa… e già incassati anche i milioni di euro previsti.
Ma dato questa Opera Pubblica (Discarica Siberie) – e anche questo va ricordato ed evidenziato - è stata eseguita in PROJECT FINANCING, anche il Responabile dell’Ufficio Finanze, avrebbe forse dovuto meglio attenzionare quanto sta e stava accadendo nella discarica Siberie, in particolare per il mancato rispetto del Piano Finanziario allegato alla Gara d’Appalto, con le “gravi conseguenze” economiche poi subite dal Comune per il mancato introito – a parere del sottoscritto – fino ad oggi, di circa 15 milioni di euro.
Considerato che il sottoscritto è parte offesa procedimento penale n. 13862/10 RGNR Proc. Rep. Verona, relativo ad indagini per il reato di abuso d’ufficio e violazioni del D.Lgs. 13.01.2003 n. 36 in materia di discariche e D.P.R. n. 152/2006 in materia di discarica di rifiuti speciali non pericolosi e visto che per i detti reati risulta ancora indagato il responsabile del Servizio Ecologia del Comune di Sommacampagna, è evidente che queste domande non posso porle al Geom. Lorenzo Gaspari ed è per questo motivo che queste domande sono state pertanto poste al Responsabile Ufficio Lavori Pubblici, perché è una OPERA PUBBLICA e al Responsabile Ufficio Finanze, perché siamo in presenza di un PROJECT FINANCING.
Visto che in Consiglio Comunale, pur nella vesti di Minoranza, vi sono esponenti della ex Giunta Comunale che avrebbe dovuto agire, ad esempio, affinchè la Convenzione fosse sottoscritta tra le parti, subito dopo la conclusione della Gara d’appalto e prima che iniziasse la Progettazione Esecutiva-Definita, e quindi ancora nell’anno 2006, ma visto che (come il Geom. Lorenzo Gaspari) anche tutta la minoranza dell’attuale Consiglio Comunale è tuttora indagata per gli stessi reati, per questo motivo queste 55 domande sono state “per conoscenza” inviate al Consigliere Roberto Bianconi (non indagato), con una specifica richiesta, quella di presentare una “interrogazione” in Consiglio Comunale, contenente queste 55 domande visto quanto è accaduto e sta ancora accadendo nella Discarica Siberie.   
Queste domande non sono rivolte alla attuale Giunta Comunale, perché se la precedente Giunta è stata indagata per quanto riguarda l’approvazione e la progettazione della Discarica Comunale, l’attuale Giunta Comunale potrebbe finire ad essere indagata per quanto riguarda la Costruzione della Discarica e anche per il mancato rispetto di quanto stabilito nella Convenzione, elemento di base di qualsiasi Project Financing, con conseguente danno erariale.
Visto e considerato che se dalle risposte alle domande avessero da emergere gravi elementi sia relativi alla necessita di segnalare eventuali reati penali, che illeciti amministrativi, in particolare relativamente a danni erariali, parrebbe essere evidente che opportune segnalazioni, da parte del Responsabile dei Lavori Pubblici e da parte del Responsabile dell’Ufficio Finanze, debbano essere da loro stessi segnalati alla Procura della Repubblica citando il Procedimento Penale: 10/013862 RGNR e alla Procura della Corte dei Conti del Veneto citando il numero di protocollo n° 9101/2012.   
Comunque se trascorsi 30 giorni dall’invio della presente segnalazione e il sottoscritto non avesse ancora ricevuto alcuna risposta in merito alle domande come sin qui poste, sarà cura dello scrivente segnalare quanto accaduto e ad inviare il presente documento alle autorità come sopra riportate.
In attesa di avere le risposte - ma anche di un decisivo e definitivo intervento - si porgono distinti saluti.
.
LE DOMANDE SONO 55 - ORA ASPETTIAMO LE 55 RISPOSTE
.
Qualche giorno fa, durante una delle nostre ormai quotidiane animate discussioni su Facebook con l'Augusto Assessore alle Discariche, dallo stesso sono stato invitato a fissare un appuntamento per confrontarmi con gli uffici Comunali per segnalare quanto sta accadendo nella Discarica Siberie, in particolare nel merito del Project Financing alla Discarica collegata... e cosi oggi ho scritto 55 Domande... cosi quando poi se vorranno ricevermi... avranno già le 55 risposte pronte. 

Commenti