Una "news" da Aero Habitat di ieri, titolo: "Aeroporti e prove motori, il caso Verona Catullo", sottotitolo: ""La notte ha cambiato rumore" non è solo il romanzo di Maria Duenas ma per i cittadini di Caselle è anche altro". Se dalle ore 00,00 alle ore 00,15 eseguono le prove motori all'Aeroporto Catullo... ho diritto d'incaxxarmi? --- [Non ho diritto d'incaxxarmi perchè sono prove motori autorizzate]

Quando devo rileggere il "pacco dei documenti della Discarica Siberie" sono sempre nervoso ed incaxxato... anche se è mezzanotte. E se mentre ho già superato il nervoso... ma sono già incaxxato, comincio anche a sentire il rumore di un aereo dell'Aeroporto Catullo che... sentito il rumore infernale che sta facendo... sembra stia decollando... ma non decolla... non decolla.
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E... quell'aereo continua a mantenere al massimo i motori e dalle ore 00,00 fino alle ore 00,15 di giovedi notte... per quindici minuti... continuativi... quel pilota spinge a manetta sull'acceleratore... e pertanto ho pensato che... "eseguire le "Prove Motori" di un aereo a reazione all'aeroporto a mezzanotte e continuare per quindici minuti di fila è da deficienti!!!".
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Visto che avevo il PC accesso, per sbollire l'incazzatura... sono andato sulla pagina Facebook dell'Aeroporto Catullo e ho scritto questo:
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Devo ammettere che quelli dell'Aeroporto Catullo che gestiscono la pagina Facebook, la mattina dopo mi hanno anche risposto... e la risposta è stata anche apprezzata, anche se dopo altre poche ore hanno eliminato quel messaggio dalla loro pagina.
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Sull'argomento "rumori notturni" vi segnalo questa "news" da Aero Habitat di ieri, titolo: "Aeroporti e prove motori, il caso Verona Catullo", sottotitolo: ""La notte ha cambiato rumore" non è solo il romanzo di Maria Duenas ma per i cittadini di Caselle è anche altro". 

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Qualche sera addietro, tra giovedì otto e la mattina del nove agosto in 15 minuti l'eventuale lettore della "Notte ha cambiato rumore", ha, probabilmente solo occasionalmente, percepito il frastuono proveniente dal sedime aeroportuale del Catullo.
In una notte estiva, magari con le finestre aperte per agevolare una corrente con l'aria più fresca esterna, di botto ecco il rumore persistente di un propulsore aereo. Era, probabilmente una prova motori di un velivolo con qualche inconveniente che, dopo una riparazione e/o sostituzione di un pezzo e/o una manutenzione non ordinaria abbisognava di un classico controllo. Di un check prima della ripresa di un volo mattutino. Sono cose che succedono, E' una normale procedura che quando deve venir espletata, almeno negli scali aerei sensibili (e attrezzati) alla tutela dei cittadini residenti nell'intorno del recinto, in zone/aree idonee. Perciò al chiuso, al riparo o in spazi che non propagano e/o moltiplicano le emissioni sonore, fastidiosissime perché il propulsore deve essere testato anche ad elevati regimi. In special modo quando il test avviene durante le ore notturne-
Ma il Verona - Catullo è attrezzato per mitigare il rumore aereo notturno dei velivoli? Esiste una zona prova motori apposita? Magari al coperto e con frangiflusso o silenziatori?
AIP Italia AIRAC che illustra le caratteristiche infrastrutturali, operative e procedurali di Verona Villafranca nell'aggiornamento del 10 gennaio 2013 a pagina 10 della 14 pagine AD2 LIPX relativa alla informazioni per i piloti che operano sullo scalo LIPX di Verona Villafranca. Il dato che prevale è, purtroppo, che non esiste alcuna procedura per mitigare e/o ridurre le emissioni sonore in determinati ambiti operativi: NIL, ovvero Not in log: niente registrato o da segnalare.
Nella sezione 21 -

Procedure antirumore Generalità NIL 

Uso delle piste
partenze NIL
arrivi NIL
Restrizioni notturne  NIL
Restrizioni al suolo
Spinta inversa NIL
APU NIL
Prove motori NIL
Attività addestrattiva NIL.

Le considerazioni che si possono fare a questo punto rimandano alla cultura, alla sensibilità ed alla predisposizione di misure per contenere l'impatto acustico sul territorio circostante. Possibile che, anche in sede di Commissione Aeroportuale (DM 31 ottobre 1997) nessuno abbia avanzato richieste in tal senso. In fondo sono numerosi gli scali aerei, anche nel Belpaese, nei quali gli esercenti aeroportuali, gestore, ENAC ed altri, ma anche i rappresentanti dei Comuni di sedime e limitrofi, hanno sollecitato ed ottenuto determinate procedure ed anche restrizioni per  alleviare il livello acustico percepito dai cittadini residenti nei pressi delle piste di volo e dei piazzali. Possibile che al Catullo di Verona nessuno abbia mai posto questa esigenza? Nell'arco notturno del 8 agosto "La notte ha cambiato rumore", il romanzo di Maria Duenas, anche il sonnambulo di Caselle, probabilmente, non avrebbe potuto leggerlo, ma solo percepirlo.
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Per dovere di cronaca va evidenziato... che avendo da fare a scrivere in merito alla Discarica Siberie... il "sonnambulo di Caselle" è rimasto sveglio fino alle ore 02.00, ed è andato a letto dopo avere sentito ancora il rumore di un aereo in decollo... questa volta con un tempo più breve di incaxxatura, visto che l'aereo dopo aver portato al massimo la potenza dei motori è decollato immediatamente.
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Tornando alla questioni sulle procedure antirumore, per precisione, bisogna ammettere che dal 10 gennaio 2013 (aggiornamento delle mappe di ENAV come visionate da Aero Habitat) al 18 aprile 2013 come risulta sulle nuove mappe dell'ENAV consultabili "on line", qualcosina sulle procedure antirumore all'Aeroporto Catullo, rispetto al "NIL - NOT IN LOG"... avrebbero anche scritto e cosi per fare dei confronti ho verificato quali obblighi hanno altri aeroporti.
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AEROPORTO di BERGAMO
 AEROPORTO di BOLOGNA
 AEROPORTO di VENEZIA
 AEROPORTO di TREVISO
 AEROPORTO di VERONA
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E visto che, rispetto a gennaio 2013, qualcosa sulle procedure antirumore all'aeroporto Catullo è cambiato evidenziamo e ricopiamo cosa hanno scritto in merito alle "Prove Motori" sulle pagine AIP di ENAV:
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a) tutte le prove motori devono essere coordinate e supervisionate dall'Unità safety del gestore aeroportuale...
b) solo le prove motori al minimo sono consentite presso gli stand dei parcheggi se preventivamente coordinate con l'Unità safety del gestore aeroportuale.
c) le prove motori che superano il minimo (parziali o pieno motore) devono essere coordinate in anticipo, almeno 6 ore prima l'Unità safety del gestore aeroportuale.
d) HR 2300-0500(2200-0400): le prove motori che superano la potenza minima sono vietate, eccetto che per aeromobili da utilizzarsi subito.
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Letto tutto ciò, per i motivi sopra esposti, quanto dichiarato dall'aeroporto Catullo (come sotto riportato) per quanto accaduto alla mezzanotte tra giovedi e venerdi, in quei 15 minuti d'inferno... è stato rispettoso delle procedure in vigore ed autorizzate dall'ENAV.
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Quindi quando da oggi in poi sentirò rumori di aerei... che a tutte le ore del giorno effettueranno "prove motori" alla "massima spinta", per far questo casino... saprò che avranno ottenuto l'autorizzazione dalla unità safety dell'Aeroporto... alla quale unità potrò telefonare e chiedere chiarimenti in merito. 
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 AEROPORTO di MONTICHIARI
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Ogni tanto quando mi viene voglia di farlo... prendo la fotocamera - che non ha microfoni eccezionali - ma comunque, lo stesso, riesco a registrare il rumore creato dalle prove motori sulla pista di rullaggio dell'Aeroporto Catullo che si trova a circa 1400 metri da casa mia... e quello che si sente da qui, da dove abito... è quello che si sente in questi video.
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Ovviamente dal 2001, un rappresentante del Comune di Sommacampagna, un Delegato del Sindaco, partecipa ai lavori della Commissione Ambientale Aeroportuale, ma... a quanto pare questa sua partecipazione - per contrastare l'inquinamento acustico notturno dalle ore 23.00 alle ore 05.00 - non ha dato risultati apprezzabili... visto "cosa il Comune ha ottenuto" per la salvaguardia della salute pubblica degli abitanti di Caselle... e del loro diritto di poter dormire... almeno di notte!!!
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Poi se volete sapere... "chi è" il rappresentante del Comune di Sommacampagna nella Commissione Ambientale Aeroportuale, lascio a Voi indovinare!!! (Volete un aiutino? Pensate alla Discarica)
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PS: 
Mentre sto finendo di scrivere - un aereo è appena decollato dall'Aeroporto utilizzando la "Pista 22" ... e quel rumore, da qui da casa mia, è più sopportabile... visto che sulla soglia 22 - quando decollano - quell'aereo ha i motori rivolti verso l'incrocio autostradale.
Situazione ben peggiore invece accade quando gli aerei eseguono la "prova motore" alla "massima spinta" posizionandosi in prossimità di un terzo pista - sulla via di rullaggio - e quindi con i motori rivolti verso Caselle. 
In questo caso, per il rumore che fanno... ti viene voglia di... !!! (aggiungete voi l'azione)
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AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11:11
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Dovendo finire di terminare l'Esposto da presentare domani in Procura della Repubblica, riguardante la Discarica Siberie e visto che oggi sarebbe Domenica... mi sono detto: "Se alle 10 vado in discarica, la luce del sole sarà quasi radente sulla parete Est e cosi le "gobbe" e gli "avvallamenti" che mi sembra di vedere alla sera con la luce quasi perpendicolare... potrebbero diventare più evidenti".
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Detto fatto, già che c'ero, mi son detto anche questo: "Oggi è Domenica e dato che non c'è nessuno... carico in macchina la scala quella più alta cosi fotografo meglio la Discarica Siberie da tutti e quattro i lati".
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Da SUD ormai non si vede più nulla... se non la strada che sta cedendo verso la Discarica.
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Da OVEST si vede benissimo la parete EST (ma di quello che ho fotografato ve lo dico domani).
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Da NORD anche da qui si vede benissimo la parete EST (ma di quello che ho fotografato ve lo dico domani).
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Da EST si fotografa bene la parete Ovest... e mentre stavo montando la scala sento rumore di scavatore... accelero nel montaggio e - oggi che è domenica - 4 operai stavano lavorando sul fondo delle Discarica Siberie... (ma di quello che ho fotografato ve lo dico domani).

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