Oggi due "cose" da segnalare. La prima: Ho inviato alla Provincia, all'ARPAV e alla Procura una lettera avente il seguente oggetto: "Nuovi “collassamenti” sulla parete Est della Discarica Siberie". La seconda: Ho assistito alla visita della Discarica Siberie (dall'esterno) da parte dell'Europarlamentare Andrea Zanoni.

Ieri pubblicando un messaggio su www.vivicaselle.eu avevo evidenziato questo: "Con estremo piacere annuncio la nascita di... "IMPROVVISO" (nome) "COLLASSAMENTO" (cognome)... Dopo aver speso più di un milione di euro per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti della Discarica Siberie... oggi (come sostenevo da mesi) è nato ed è ben evidente un "COLLASSAMENTO" sulla parete Est. Io insisto è un'OPERA PUBBLICA progettata MALE e realizzata PEGGIO!!!!".
.
Avevo pubblicato questo messaggio visto che sulla parete Est della Discarica Siberie era inaspettatamente (per loro, io me ne ero accorto da mesi che qualcosa... sotto sotto si stava muovendo) diventato evidente un "collassamento" della parete della Discarica.
.

.
Visto quanto accaduto ieri mattina e visto che nel pomeriggio il "collassamento" l'avevano già riparato, ho deciso di scrivere una lettera avente questo oggetto: "Nuovi “collassamenti sulla parete Est della Discarica Siberie", che questo pomeriggio ho spedito ai sottostanti indirizzi.
.
.
Segnalazione spedita in data odierna... poi conclusa con queste frasi:
.
Quanto qui illustrato… viene segnalato qualora il Responsabile Unico del Procedimento Geom. Lorenzo Gaspari non abbia provveduto di Sua iniziativa… a segnalare quanto è accaduto nella giornata di martedi 27 Agosto 2013, come illustrato nel presente documento. 
Nel caso il Geom. Lorenzo Gaspari avesse già provveduto a segnalare l’accaduto, si chiede comunque l’attivazione di tutte quelle iniziative atte ad impedire che la Discarica Siberie possa trasformarsi in una “Bomba Ecologica”, come pare invece questa sia ad essere destinata… visto come viene costruita. 

Alla Provincia di Verona e/o all’ARPAV, si chiede di poter avere accesso agli atti relativi al verbale che possa essere stato redatto a seguito della visita effettuata in data 7 e 8 Agosto 2013.
.
Solo dopo aver terminato il mio dovere di cittadino, mi sono preoccupato di tornare alla Discarica Siberie, perchè questa sarebbe stata visitata dall'Europarlamentare Andrea Zanoni. Ben sapendo comunque che alla Sua prima richiesta... i QUASIEX gli avevano cosi risposto e alla quale lettera Andrea Zanoni aveva poi cosi ulteriormente contro risposto (pagina 1 e pagina 2) ricevendo poi quest'altra e ultima lettera come sotto qui riprodotta.
.

 .
Ovviamente, all'invito come rivolto dall'Europarlamentare alla Giunta non si è presentato nessun componente... ne della Giunta Comunale stessa e... tanto meno del Consiglio Comunale... ne della maggioranza e nemmeno della minoranza.
 .




.
Poi che un Europarlamentare Componente della Commissione Ambiente dell'Unione Europea, per prendere visione di un'OPERA PUBBLICA del Comune di Sommacampagna, qual'è la DISCARICA SIBERIE, realizzata in PROJECT FINANCING, debba salire su una scala... e fare il Voyeur di Discariche questo non fa sorridere, ma rende evidente la qualità del ruolo istituzionale dell'attuale GIUNTA COMUNALE.
.



.
Per quanto detto dall'On. Andrea Zanoni, visto che c'erano un paio di giornalisti, aspettiamo i loro articoli per illustrare le considerazioni espresse davanti a quei pochi cittadini che erano presenti.
.
Premesso questo se ieri la Discarica Siberie era come nelle prime due foto di questo messaggio, dopo poco più di 24 ore la situazione sulla parete Est era come rappresentata da queste tre foto.
.


.
Per oggi chiudo qui... non vorrei fare il "paragnosta" di nuovo... perchè poi se scrivo "qualcosa"... questo "qualcosa" poi si avvera e quindi non aggiungo altro... aspettiamo e vediamo.

.

.
In chiusura vi ricordo un altro paragrafo delle "segnalazione" oggi inviata: 

.
Visto quanto sta accadendo nella Discarica Siberie… visto come sono stati eseguiti i lavori (e come sono stati rappezzati)… visto che siamo in presenza di una OPERA PUBBLICA, realizzata mediante PROJECT FINANCING e… visto il contenuto della CONVENZIONE, che è “di obbligo” tra le parti, come sottoscritta tra il Comune di Sommacampagna e la Geo Nova Spa (per il Comune a firma del Geom. Lorenzo Gaspari) ricordiamo ancora una volta l’Articolo 20 – “Divieto di cessione del contratto e subappalto”, un breve articolo che cosi recita: “Il contratto non può essere ceduto, a pena di nullità. Gli eventuali subappalti dovranno essere preventivamente autorizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge”.


Se essendo un’opera pubblica la Discarica Siberie deve sottostare alle norme delle opere pubbliche e visto che nella Convenzione era stato stabilito che i subappalti dovevano essere autorizzati, come mai tutti i lavori sono stati eseguiti in subappalto senza le dovute autorizzazioni?

Commenti