Contro deduzioni alla lettera della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea [prot. CHAP(2012)03071] avente ad oggetto: "Violazione della Direttiva 2001/42/CE – (la Direttiva V.A.S.) in relazione ai “Contratti di Programma” conclusi tra ENAC e Società di Gestione Aeroportuali - FOCUS sull’Aeroporto di Venezia e sul “Contratto di Programma” ENAC-SAVE".

In data 30 Luglio 2013, dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ho ricevuto una comunicazione avente ad oggetto: "Sue lettere del 7 Marzo 2012 e del 30 Aprile 2012, protocollate con riferimento CHAP(2012)03071".
.

.
.
.
Non aggiungo altri commenti se non invitandovi a leggere i due documenti, la Lettera ricevuta e la Risposta inviata relativa alla violazione della V.A.S. del "Contratto di Programma" tra ENAC e SAVE.
.
Una cosa è certa... a nessuno importa nulla se le Direttive V.I.A. e V.A.S. sono applicate correttamente in Italia... ma io ci provo... anche se la battaglia contro la burocrazia e su chi dovrebbe vigilare... è sempre più dura!!! 
.
.
A completamento di quanto oggi inviato in risposta alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea e per opportuna conoscenza di chi riesce a leggere tutto quello che scrivo su ViViCaselle... ricordiamo cosa avevo scritto in questo messaggio del 7 marzo 2012 avente come titolo: "CHAP(2012)00663 del 21.2.2012 - Richiesta di ULTERIORI APPROFONDIMENTI in merito alla Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardante inadempimenti del diritto Comunitario nei confronti di E.N.A.C., in particolare relativamente al “Contratto di Programma” (in corso di stipulazione) afferente l’Aeroporto di Venezia che è gestito da SAVE S.p.A.", come di seguito ricopiato:

=============================================================

VISTO CHE:

ENAC sta approvando (e a ha già approvato) dei "Contratti di Programma" (anche con procedure di tariffazione anticipata) con le società di gestione aeroportuali, che a mio avviso dovrebbero essere sottoposti a preventiva Valutazione di Impatto Ambientale.

VISTO CHE:

In data 21 febbraio 2012 avevo presentato una "Denuncia alla Commissione delle Comunità Europee riguardanti inadempimenti del Diritto Comunitario" contro ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, evidenziando che - a mio parere - ENAC, approva "Contratti di Programmi" senza la preventiva sottoposizone alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).
.
.
VISTO CHE:

In data 6 Marzo 2012 dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - Direzione Affari Giuridici e coeseione - ENV.A.1 -  Applicazione, coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici, ho ricevuto una lettera con questo oggetto: "Denuncia del 21 febbraio 2012, protocollo con riferimento CHAP(2012)00664", che verrà archiviata se non produco nuovi elementi a sostegno delle mie tesi.

.
VISTO CHE:

.
CONSIDERATO CHE,

ENAC, in merito ai Contratti di Programma, ha già chiuso le istruttorie relativamente agli aeroporti di: Enac - GESAP (Aeroporto di Palermo) - Enac - SAC (Aeroporto di Catania) Enac - SEA (Aeroporti di Milano) e che sono in corso di consultazione le istruttorie relative agli aeroporti di: Enac - ADR (Aeroporto Roma) - Enac - Sogaer (Aeroporto di Cagliari) -Enac - SAVE (Aeroporto di Venezia)

TUTTO CIO' VISTO E CONSIDERATO

se qualche Comitato Aeroportuale (a favore e/o contro) e/o qualche Sindaco di Comune Aeroportuale( a favore e/o contro), volesse condividere questa mia richiesta di accertamento: CHE I CONTRATTI DI PROGRAMMA, come stipulati tra ENAC e le Società di gestione Aeroportuali, VANNO SOTTOPOSTI A VAS - Valutazione Ambientale Strategica,

VI RICORDO CHE AVETE SOLO 4 SETTIMANE DI TEMPO...

...a partire da ieri, 6 marzo 2012, per poter far pervenire alla Commissione Europea Ambiente delle segnalazioni, tendenti a denunciare l'ENAC al fine di poter accertare se questo Ente Pubblico stia violando la Direttiva V.A.S.

Per qualsiasi vostra segnalazione alla Commissione Europea (l'indirizzo è qui riportato) evidenziate il numero di protocollo della pratica aperta che questo: CHAP(2012)00663

=============================================================

Questo è quello che avevo scritto il 7 marzo 2012 e successivamente in data 30 aprile 2012 ho riscritto di nuovo alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, e quanto avevo scritto è riportato in questa mail.
.
.
.
Dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente, in data 31 Luglio 2012, ho ricevuto anche un'altra lettera, questa però è relativa alla Discarica Siberie e dato che adesso ho finito di occuparmi dell'ENAC... ora posso iniziare a rispondere in merito alla Discarica Siberie.

Commenti