ANDREA ZANONI Deputato al Parlamento europeo (eletto da indipendente nelle liste di Italia dei Valori) - Membro della Commissione E.N.V.I (Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare) - Mercoledi: 28 Agosto – alle ore: 16,40 – Via Siberie, 1 - VISITA alla “DISCARICA SIBERIE” - Si invita la popolazione di Caselle a partecipare e ad essere presenti

Se Giovedi 9 Maggio 2013 ho scritto questo messaggio: ""[...]In Italia capita che chi presenti un progetto sia poi il presidente della Commissione VIA istituita per valutarlo." !!! - Ovviamente si parla del conflitto d'interesse che esiste quando il Controllore è anche il Controllato... Come ad esempio nel FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti Comunale".
.
E se Martedi 16 Luglio 2013 ho scritto quest'altro messaggio: "1° Comunicato Stampa: "La Commissione Ambiente ENVI approva una nuova direttiva VIA più verde" - 2° Comunicato Stampa: "Vi presento la nuova Valutazione d'Impatto Ambientale" - In evidenza questa frase: "... le autorità competenti non dovrebbero coincidere con il committente, né trovarsi in alcun modo in una posizione di dipendenza, collegamento o subordinazione rispetto al committente"."
.
Parrebbe essere evidente che se un Componente della Commissione E.N.V.I (Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare)... si occupa del "conflitto d'interesse" nelle procedure VIA, deve conoscere quanto sta accadendo nel Comune di Sommacampagna, relativamente al FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie, dove il Comune come Ente Pubblico è il CONTROLLORE di quello che succede nella Discarica Siberie.
.
Ma essendo il Comune di Sommacampagna anche il proprietario della Discarica (concessa in concessione con il Project Financing) oltre ad essere il CONTROLLORE il Comune come Ente Pubblico è anche il CONTROLLATO... pare essere evidente che quando il CONTROLLORE e il CONTROLLATO coincidono... forse i controlli possono avere delle deficienze.
.
Ed in merito alla Discarica Siberie che è un'OPERA PUBBLICA realizzata in PROJECT FINANCING, all'interno di una ex Cava di Ghiaia di PROPRIETA' COMUNALE va evidenziato questo particolare dettaglio, relativo al Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune:
.
... il Responsabile dell'Ufficio Ecologia è il Geom. Lorenzo Gaspari. 
... il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Lorenzo Gaspari.
... il Direttore dei Lavori (quando le pareti sono crollate) è il Geom Lorenzo Gaspari.
... il Rappresentante del Comune in Commissione VIA è il geom. Lorenzo Gaspari. 
... chi sottoscrive gli Atti Aggiuntivi tra le parti è il Geom. Lorenzo Gaspari.
... chi assegna gli incarichi ai Consulenti è il geom. Lorenzo Gaspari.
... chi prepara le Delibere (per la triplicazione dell'Eluato) è il Geom. Lorenzo Gaspari.
... chi assiste le ispezioni dell'ARPAV e della Provincia è il Geom. Lorenzo Gaspari.
... chi ad oggi risulta essere ancora indagato è sempre il Geom. Lorenzo Gaspari.
.
Va poi ricordato ed evidenziato che il geom. Lorenzo Gaspari - su incarico della Giunta Comunale - anche se al di fuori dell'orario da dipendente pubblico - ha svolto il compito di Direttore dei Lavori pagato dalla ditta che doveva controllare come dipendente pubblico... (poi se durante e dopo la sua Direzione dei Lavori le pareti della Discarica sono "crollate" e "collassate"... questo è solo un caso e solo una coincidenza del... fato)
.
Premesso questo e visto l'evoluzione della Direttiva VIA (contro il conflitto d'interesse) dopo mio personale invito, l'On. Andrea Zanoni il 28 Agosto verrà a visitare la DISCARICA SIBERIE di Sommacampagna di proprietà del Comune e controllata dal Comune.
.
.
Se una figura istituzionale (un Europarlamentare che tra l'altro si occupa proprio di Ambiente e della Direttiva VIA) esegue una visita istituzionale parrebbe essere logico che questi scrive alle istituzioni locali (esempio: al Sindaco del Comune) avvisando le autorità pubbliche locali, che sta arrivando una visita istituzionale e cosi in data 20 agosto l'On. Andrea Zanoni ha scritto questo (vedi sotto) al Sindaco di Sommacampagna.
.
Quando l'On. Zanoni mi chiese "cosa" scrivere nell'oggetto, non sapendo cosa dirgli tra... (A) "Recupero Ambientale ex cava Siberie"... (B) "Discarica di Rifiuti non pericolosi e non putrescibili" e... (C) "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile con la triplicazione dei valori dell’eluato"... gli dissi: "scriva EX CAVA SIBERIE che è l'unica denominazione certa che posso suggerirLe".
.
.
Ovviamente l'On. Andrea Zanoni essendo un Europarlamentare non può sapere che a Sommacampagna... non c'è il Sindaco e che qui la Giunta Comunale è diretta dal Vice Sindaco [facente (male) le funzioni del Sindaco] e pertanto dopo aver ricevuto l'avviso della visita istituzionale, il Vice Sindaco: Giuseppe Residori, cosi risponde:
.
.
Una "strana lettera istituzionale" [che forse non è stata scritta dal Vice Sindaco, ma da questo solo firmata] che  comincia con una considerazione (che però contiene delle ripetizioni, della parole maiuscole e anche degli errori). 
.
La considerazione riguarda "il cosa sarebbe" ora l'ex Cava Siberie dove si spiegherebbe che la "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST OPERATIVA" della Discarica sarebbe conseguente all'approvazione della DGRV 996/2009, che avrebbe autorizzato il RECUPERO AMBIENTALE, MEDIANTE LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST OPERATIVA DI UNA DISCARICA PROGRAMMATA CON IL SISTEMA DEL PROJECT FINANCING.
.
Se ripetere delle parole tra l'altro scritte in maiuscolo è noto che da fastidio a chi legge va evidenziato che qui, nella considerazione, manca la descrizione della tipologia della discaricae mancano le indicazione della altre due Delibere della Giunta Regionale del Veneto che prima hanno modificato il progetto (DGRV 332/2012) e che poi hanno modificato la tipologia della Discarica con la triplicazione della pericolosità degli inquinanti contenuti nei rifiuti (DGRV 1251/2013).
.
Se poi dopo questa inutile CONSIDERAZIONE, il Vice Sindaco - che ha firmato "sta cosa" - aggiunge anche che è... l'Onorevole Europarlamentare che deve arrangiarsi a chiedere l'autorizzazione all'accesso ad una opera pubblica quale sarebbe la Discarica Siberie... ho avuto una leggera impressione che i miei politici non capiscano e non comprendano cosa significa visita istituzionale.
.
Passano poche ore e l'On. Andrea Zanoni scrive di nuovo all'Amministrazione Comunale di Sommacampagna e scrive al Vice Sindaco (che gli aveva scritto) la seguente lettera, che mi esimio dal commentare... tanto è chiara, sia nel testo che... nelle parole... non scritte.
.

.
Nel non volere commentare la lettera inviata al Vice Sindaco dall'On. Andrea Zanoni, ricordo che nello stesso giorno alle ore 15,30 verrà effettuato un sopralluogo presso la Discarica Ca Balestra di Valeggio e appena terminata quella visita... poi l'On. Andrea Zanoni verrà a visitare la Discarica Siberie di Sommacampagna. 
.
.
Se qualcuno non l'avesse ancora compreso... è evidente che è stato il sottoscritto a chiedere all'On. Andrea Zanoni di effettuare una visita istituzionale alla Discarica Siberie, che potrebbe essere un evidente esempio di "conflitto d'interesse" di cui all'emendamento approvato per la modifica della Direttiva VIA... e ora aspettiamo di vedere quali saranno i comportamenti delle istituzioni comunali in merito alla richiesta cosi come riformulata.
.
Sono curioso di analizzare e di interpretare il Vice Sindaco quando e se vorrà rispondere alle domande dell'Euro Parlamentare visto che quel giorno il Vice Sindaco sarà presente nell'ex cava Siberie, nella sua duplice veste - in pieno conflitto d'interesse - in quanto il Comune è proprietario della Discarica, ma è anche quello che dovrebbe controllarla, ma è anche il controllato perchè un dipendente comunale ha diretto i lavori, pagato dalla ditta che doveva controllare.

Commenti