Io posso anche comprendere che - come INDAGATI - i "Sommapop.orgini" non abbiano nessuna voglia di evidenziare quanto succede in Discarica Siberie (perchè magari gli aumentano i reati)... Ma come mai l'unico NON Indagato dei Sommapop.orgini... nella sua responsabilità di - eletto dalla popolazione - non vede, non sente e non parla in merito alla Discarica Siberie!!!

Oggi... anche il Comune di Sommacampagna - come ha sempre fatto in questi ultimi anni - come socio della Catullo SpA, pur avendo solo lo 0,180% delle quote societarie, andrà ad approvare il Bilancio 2012 dell'Aeroporto... poi che l'Aeroporto sia senza VIA e VAS al Comune di Sommacampagna non gliene frega nulla.
.
.
Parlare dell'Aeroporto Catullo, ormai, è come sparare sulla Croce Rossa... tanto la dentro si fanno male da soli ma se volete leggere qualcosa leggete questo: "Aeroporti e concorrenza: la Commissione UE verso nuove regole per aiuti di stato e co-marketing", in cui si legge questo: "Gli scali del Belpaese sottoposti all'analisi per infrazione comunitaria sarebbero Verona, Reggio Calabria, Trapani, Cagliari ed Alghero".
.
Premesso questo torniamo a scrivere del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie, in merito alla quale ultimamente ho scritto questo:
.
Secondo me... c'è qualcosa che non va nella Discarica Siberie... "Se la ghiaia non ha il colore della terra... quella cosa sulle pareti di colore marrone è ghiaia o... è terra"... E se le pareti sono di terra... se questa terra viene in contatto con l'acqua dell'irrigazione a scorrimento per immersione... non è che questa terra... si trasforma in fango?
.
Se io fossi un Consigliere Comunale di Sommacampagna... e stasera si votasse il Bilancio di Previsione 2013 (dove sono previste entrate dalla Discarica), IO... al momento del voto mi assenterei dalla Sala Consigliare... per improvviso ed inaspettato problema di incontinenza urinaria!!!!
.
Se io se fossi l'Assessore al Bilancio... in ottemperanza del principio di precauzione... nel Bilancio 2013 del Comune di Sommacampagna - al capitolo ENTRATE dalla DISCARICA COMUNALE... prevederei "ZERO EURO"... visto che quella Discarica va chiusa!!!
.
Iniziati i lavori del 3^ Lotto... del "FINTO" Recupero Ambientale della "VERA" Discarica Siberie... che sarebbe un'Opera Pubblica concessa in gestione con una Convenzione (e l'Assessore all'Ambiente non ci dice nulla) Vabbehh!!!... Vorrà dire che devo preparare un nuovo esposto... Cosi oltre ai precedenti indagati del Centro Sinistra... aggiungiamo un pò di nuovi indagati anche del Centro Destra!!!
.
Richiesta di Annullamento in Autotutela della Delibera di Giunta Comunale n. 57 dell’8 Aprile 2013 avente ad oggetto “Costruzione, gestione operativa e post operativa di una Discarica per Rifiuti non pericolosi non putrescibili, nell’ex Cava “Siberie” di Proprietà comunale… (gestita dalla A.T.I. Geo Nova) “PARERE SULLA RICHIESTA DI DEROGA AI SENSI DEL DM 27.09.2010”
.
Come è noto la Delibera di Giunta n° 57 dell'8 Aprile 2013 è stata approvata anche e per merito del parere positivo espresso dal Geologo Cesare Bagolini, che guarda caso è anche componente della Commissione VIA che ha creduto a questa enorme balla ed emerita caxxata che avevo evidenziato il 22 Novembre 2012 in questo messaggio: "Dall'Allegato "A" della DGRV 332 del 6 marzo 2012: “Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone”... QUESTO CHE AVETE APPENA LETTO... E' UNA EMERITA CAXXATA!!!!". 
.
Se vi collegate sul sito web della Regione Veneto e cercate la DGRV 332 del 6 Marzo 2012, coprite che ha questo oggetto: "GEO NOVA S.p.A. - Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR); Comune interessato: Sona (VR). Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".
.
Se poi scaricate anche l'Allegato alla Delibera, ed esaminate quanto scritto alla pagina 8, punto "B", secondo paragrafo, leggete questo: "Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone".
.
Ogni volta che leggo questo, come sopra dichiarato dai Progettisti della Geo Nova Spa... io non posso non trattenermi dal ridere... e/o dal non esimermi dallo sbellicarmi dalle risate, perchè quanto qui sopra scritto... altro non è... che una emerita caxxata...
.
Che la Commissione VIA abbia creduto a questa emerita caxxata... fa pensare, ma che il Comune di Sommacampagna si avvalga dei pareri di un Commissario della Commissione VIA che ha creduto a questa megaballa... questo fa pensare... in peggio!!!
.
Ed in merito ai componenti della Commissione VIA che poi legittimamente esercitano la loro professione, è cosa nota... e di solito chi ha interessi in un progetto... non partecipa alla seduta della Commissione che andrebbe ad esaminare detto suo progetto... E' noto che si fa cosi, non c'è nulla di grave e/o da scandalizzarsi... c'è di peggio!!!
.
.
Questi sono due articoli usciti ieri in merito alla partecipazione di esperti alla Commissione VIA... che ha suscitato l'indignazione di esponenti delle minoranze... che della Discarica Siberie però non se ne occupano mai.
.
.
Come risulta da quanto scritto sulla sottospecie di "Cartello di Cantiere" che è stato messo all'ingresso di quello che sarebbe un'Opera Pubblica... sono iniziati i lavori del 3 Lotto. E se è un'opera pubblica, il "proprietario" il Comune di Sommacampagna deve fare un cartello migliore. 
.
.
Se vi leggete attentamente il verbale della Commissione VIA... che ha approvato la modifica al progetto della Discarica Siberie... leggete questo:
.
Con nota del 21.10.2011 – prot. n. 490597/63.01.07 E. 410.01.1, la Ditta Geonova S.pA. ha presentato presso gli Uffici dell’Unità Complessa V.I.A. e dell’Unità Complessa Tutela Atmosfera una richiesta per poter realizzare il “Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica”.
Tali interventi si sono resi indispensabili in quanto dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione laterale della discarica, nei mesi di luglio ed agosto 2011, si sono verificati alcuni collassamenti laterali in settori limitanti dell’argilla posta a protezione delle scarpate, in corrispondenza della scarpata lato Est del 2° lotto e scivolamenti di entità più modesta e limitata in corrispondenza della scarpata Sud del 1° lotto.
L’argomento è stato presentato dai progettisti della ditta Geonova S.p.A., che gestisce la discarica in località Siberie in Comune di Sommacampagna (VR), nel corso della seduta della Commissione regionale V.I.A. del 23.11.2011. Durante la medesima seduta è stato nominato il gruppo istruttorio incaricato dell’analisi tecnica del progetto.
...
Dopo l’apprestamento di tutte le opere necessarie per l’impermeabilizzazione dei Lotti 1 e 2, nei mesi di luglio e agosto 2011 si sono verificati alcuni collassamenti laterali, in settori limitati, dell’orizzonte argilloso posto a protezione delle scarpate.
I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1.
Preso atto della situazione, il gestore della discarica ha fatto svolgere indagini specifiche, finalizzate ad individuare le cause dei cedimenti strutturali che hanno interessato il pacchetto di impermeabilizzazione delle scarpate. Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud. La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue.
La stratigrafia del primo sottosuolo, costituita da alluvioni ghiaioso sabbiose, immerse in una matrice limoso argillosa, pur favorendo uno smaltimento relativamente rapido delle acque di infiltrazione, ha provocato un allargamento del pennacchio di acqua interstiziale, che ha raggiunto la superficie di contatto con lo strato di argilla lungo la parete della discarica. Qui si sono formate sacche di ristagno e umidità alla base del manto argilloso di impermeabilizzazione nei tre settori sopra descritti, inficiando la funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est (Lotto 2) e Su Est (Lotto 1).
Preso atto di quanto si è verificato, e constatato che questo fenomeno non era prevedibile nella fase di progettazione, sono stati individuati gli interventi necessari ad assicurare la messa in sicurezza dell’area.
Questi consentiranno di provvedere al completo ripristino delle funzionalità del pacchetto di impermeabilizzazione della discarica.
...
1.1 Lotti 1 e 2
Si prevede la realizzazione di una barriera impermeabile, con la tecnica del Jet-grouting monodirezionale, con l’iniezione di una miscela di acqua, cemento e bentonite all’interno delle alluvioni ghiaioso-sabbiose naturali, che costituiscono il substrato della discarica.
Il diaframma sarà realizzato a partire circa dal piano campagna fino ad una profondità di circa 15 metri, che corrisponde alla quota del fondo invaso. Il setto avrà uno sviluppo lineare complessivo pari a circa 350 m.
La barriera idraulica sarà realizzata mediante l’iniezione ad alta pressione di una miscela di acqua, cemento e bentonite, così da formare uno spessore S ≥ 200 mm, con una permeabilità k ≤ 10-9 m/s.
L’iniezione della miscela sarà effettuata in fase di risalita dopo il completamento della perforazione, posizionando gli ugelli in modo da formare dei getti con inclinazione pari a 15° rispetto all’asse della paratia da realizzare.
Lo sviluppo planimetrico del diaframma comprende l’intero tratto allestito lungo i confini Est e Sud della discarica, mentre sul lato occidentale si estende solamente su parte del Lotto 1, e comprende pertanto i tre settori interessati dai dissesti dello strato di argilla lungo le pareti.
Una volta ultimata la realizzazione del setto bentonitico si provvederà ad effettuare il collaudo per la verifica della corretta esecuzione dell’opera.
Seguirà quindi il risanamento dei tre settori di parete ammalorati, provvedendo in tal modo al ripristino della funzionalità di questa struttura impiantistica.
...
1.2 Lotti 3, 4 e 5
In questo settore della discarica non è ancora stato allestito il pacchetto di impermeabilizzazione di fondo e pareti.
Al fine di evitare l’instaurarsi dei fenomeni che hanno provocato i cedimenti dello strato di argilla sulle pareti, in questo settore dell’impianto è prevista la realizzazione di drenaggi disposti lungo l’intero sviluppo della scarpata, ogni 15,0 metri, spinti ad una profondità di 1,50 ÷ 2,0 m.
Questi impediranno la formazione di zone umide o ristagni d’acqua a tergo del manto di impermeabilizzazione.
Per la verifica dell’efficacia degli interventi di protezione con il diaframma (Lotti 1 e 2) e i dreni (Lotti 3, 4 e 5) è prevista infine la realizzazione di 5 piezometri, spinti fino ad una profondità di 15,0 m dal piano della strada perimetrale di servizio.
Il costo degli interventi sarà interamente sostenuto dalla ditta Geo Nova S.p.A.
.
Se la parete della Discarica Siberie è costituita da terreno vegetale... riuscite ad immaginare che succede se faranno questo: "è prevista la realizzazione di drenaggi disposti lungo l’intero sviluppo della scarpata, ogni 15,0 metri, spinti ad una profondità di 1,50 ÷ 2,0 m."
.
.
Far arrivare, con i drenaggi, l'acqua d'irrigazione su una parete della discarica costituita da terra... questa si trasformerà in fango... e collasserà. Non serve essere un Geologo per capirlo... basta essere un contadino.

.
.
A parte che già adesso quella parete di terra... non sta su... visto che già durante i lavori sta collassando!!! come ben evidente da alcune foto riprese qualche giorno fa!!! 
.
.
Da questo video potete meglio rendervi conto della consistenza e della qualità del materiale che potrebbe venire a contatto con l'acqua d'irrigazione... Il materiale che costituisce la parete della Discarica è TERRA... che se bagnata... diventa FANGOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
.

.
Se questi sotto elencati sono i Consiglieri Comunali che per aver espresso il parere favorevole alla Discarica Siberie sono tutt'ora indagati... quelli evidenziati in giallo sono gli attuali Consiglieri di Minoranza - sei su sette - che sono ancora indagati.
.
.
E mentre nella discarica sta succedendo quello che sto segnalando da giorni, l'altro giorno c'è stato Consiglio Comunale... e mi aspettavo delle interrogazioni sulla Discarica Siberie... ma le uniche che hanno pesentato sono queste due:
.
.
L'unico Sommapop.orgino NON indagato tra i sette Consiglieri Comunali che costituiscono la Minoranza del Consiglio Comunale è Roberto Bianconi... che essendo figlio di agricoltori... sa benissimo - dalla nascita - com'è l'irrigazione della campagna di Caselle.
.
.
Se anche il Consigliere di Minoranza: Bianconi Roberto crede a questa balla: "Le cause dei collassamenti laterali sono infatti legate a condizioni meteo eccezionale (elevata siccità della stagione estiva 2011) che hanno richiesto un incremento delle pratiche irrigue su aree interessate da un diverso sfruttamento del suolo ad uso agricolo (coltivazione del Kiwi in alcune delle aree circostanti), che comportano l’utilizzo di ingenti quantità di acqua di irrigazione con il metodo a scorrimento a differenza di quello a pioggia impiegato per le specie autoctone" (come risulta scritto nelle valutazioni del progetto)... di un frutteto, tra l'altro, che NON era servito da irrigazione a pioggia... quando dato che è noto che dato il sistema d'irrigazione gestito con orario immodificabile... è ed è... impossibile aumentare l'irrigazione... siamo messi male.

.
Se poi andate a leggere il punto 6 delle prescrizioni della Commissione VIA leggete questo: "la bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose). L’estensione areale degli interventi dovrà raggiungere almeno 1,0 m oltre al limite delle zone interessate dagli smottamenti, con l’asporto dei materiali ammalorati e sostituzione con terreni idonei, come da specifiche di progetto, come modificate dalla variante in corso d’opera presentata dalla Ditta con nota n. 294 del 01 ottobre 2010"
.
.
E qui si evidenzia il grave problema che ha questa discarica che: "SE...TRA L'ARGILLA E IL TERRENO NATURALE (ALLUVIONI GHIAIOSO SABBIOSE)"... in mezzo a questi due materiali... per risagomare le pareti è stato utilizzato del: "MATERIALE A GRANULOMETRIA FINE"... costituito da terreno vegetale (come si vede dalla foto) che se arriva ad essere interessato dall'acqua d'irrigazione per scorrimento ad immersione (situazione aggravata dalla presenza dei setti drenanti) è evidente che la TERRA tende a trasformarsi in FANGO e a collassare.
.
.
Visto quanto evidenziato e visto la conoscenza del mondo agricolo e delle pratiche in uso per la coltivazione del Kiwi del Consigliere Comunale: Roberto Bianconi, se e qualora questi volesse procedere ad una Sua visita alla Discarica Siberie... io sono ben felice di accompagnarlo. Ma dovrebbe fare presto a chiedere questa visita e ad invitarmi... prima che le pareti della Discarica abbiano da collassare... di nuovo.
.
Visto che tra poco potrebbero esserci nuovi indagati anche tra la maggioranza... e a questo punto l'unico Consigliere Comunale che potrebbe essere NON indagato potrebbe essere il Consigliere Bianconi Roberto... chiedo un Suo preciso e autorevole intervento, anche perchè è esperto in pratiche irrigue dei nostri campi.

.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11,21


.
Al fine di accelerare i tempi... ho già provveduto a chiedere l'autorizzazione.

.

Commenti