Come mai nessun Consigliere Regionale del PD... e/o Parlamentare del PD... si occupa della Discarica Siberie? Eppure il FINTO Recupero Ambientale dell'ex cava Siberie (ma VERA Discarica di Rifiuti) la stanno realizzando sulla stessa tipologia di terreno della Discarica di Valeggio... sopra le falde acquifere!!! Che sia che il PD... non vede, non sente e non parla, perchè qui ci sono 15 indagati del PD?


Sull'Arena di Ieri hanno pubblicato questo articolo "CA’ BALESTRA. CONSIGLIERI CONTRARI ALLA DISCARICA. APPELLO IN REGIONE", con questo sottotitolo: "MOZIONE DI FASOLI E BONFANTE (PD) “IL PROGETTO NON VA APPROVATO”" e questo testo:

Dopo il sopralluogo dell´assessore regionale all´ambiente Maurizio Conte, che mette in dubbio l'opportunità di realizzare una nuova discarica di fianco alla vecchia Ca´ Baldassarre, in difesa del sito Ca´ Balestra giunge anche la mozione dei consiglieri regionali del Partito democratico Franco Bonfante e Roberto Fasoli.
I due, ieri, hanno protocollato il documento chiedendo alla giunta regionale di non approvare la discarica. «E sarebbe importante», spiega Fasoli, «che il parere negativo venisse già anche dalla Commissione Via regionale, vista l'abbondanza di motivi di contrarietà all'autorizzazione».
La Via, che si riunirà stamattina, sta concludendo l´iter di analisi del progetto avanzato dall'Adige ambiente, che prevedrebbe la realizzazione di un impianto per la produzione di biogas attraverso il trattamento di rifiuti speciali non pericolosi, putrescibili, nell´ex cava Ca´Balestra, adiacente all´ex discarica Ca´ Baldassarre. 
«La discarica non risponde a criteri di pubblica utilità, quindi con la mozione vogliamo impegnare la giunta a non approvarla», spiegano Bonfante e Fasoli. «La Regione, nelle more dell´approvazione del Piano regionale dei rifiuti, vincola l´ok a nuove discariche per rifiuti speciali al parere della Provincia che si esprime in merito alla necessità e prossimità di nuovi impianti. La Provincia di Verona, come risulta dalle analisi di Arpav, ha sancito che il progetto non risponde ai criteri di necessità e prossimità. La commissione di Via di Verona ha dato parere negativo perché l´area interessata dal progetto si trova in una zona di ricarica degli acquiferi ad alta vulnerabilità idrogeologica, aree in cui lo stesso piano regionale dei rifiuti vieterà di realizzare discariche per materiali speciali. Tutti i Comuni interessati dal progetto hanno espresso parere negativo con formali delibere e le analisi allegate al Piano stimano sufficienti le discariche per rifiuti speciali attualmente in esercizio per rispondere alle esigenze di smaltimento dei prossimi 10-15 anni».
«È chiaro che la costruzione della discarica a Cà Balestra è troppo rischiosa dal punto di vista idrogeologico», dice l´europarlamentare del Pd Franco Frigo, «con rischio di diffusione del percolato in falda della discarica esistente. Auspichiamo che i commissari siano liberi di decidere e non debbano sottostare ai diktat di qualche accordo politico». M.V.A.

.
Quando leggo questi articoli e leggo queste dichiarazioni... mi immagino come sono i politici del PD (vedi sotto)... con un occhio vedono quello che succede nella Discarica Ca Balestra... con l'altro occhio NON vedono quello che succede nella Discarica Siberie... (quella voluta dagli esponenti del PD di Sommacampagna e per questo motivo 15 tra ex e attuali Consiglieri Comunali, risultano essere ancora indagati).
.
.
Va ricordato che sui 7 Consiglieri di minoranza del Consiglio Comunale di Sommacampagna - tutti del Partito Democratico - ben sei di "questi del PD" risultano essere ancora indagati nel procedimento Penale che ad oggi non è ancora stato archiviato e che è relativo alla Discarica Siberie.
.
Ricordato questo torniamo alla Discarica Ca Balestra di Valeggio, evidenziando due video, di due interviste rilasciate da esponenti politici, uno del PD e uno della Lega Nord.
.


.
In merito alla Discarica "Ca Balestra" vi segnalo le dichiarazioni di un altro esponente del PD (sopra), l'EuroParlamentare del PD:  Franco Frigo, dichiarazioni che (qui sotto) potete confrontare con quanto detto dall'Assessore all'Ambiente della Regione Veneto.
.


.
.
É di qualche ora la notizia del rinvio, da parte della Commissione VIA di Venezia, della discussione in merito al progetto Ca’ Balestra. Motivo del rinvio la presentazione da parte dell’ ingegnere Magro, il tecnico responsabile della questione discarica per conto del Comune di Valeggio, di un nuovo documento che la Commissione ha deciso di valutare nei prossimi giorni. Seduta quindi rinviata a data da destinarsi, il giorno preciso non è ancora stato stabilito. Tutto parte dalla visita dell’europarlamentare del PD Franco Frigo a Quaderni il 29 Giugno scorso. Venuto a conoscenza del sopralluogo di Frigo, il dott. Samaruga, il geologo che aveva seguito in passato per conto del Comune di Villafranca la spinosa questione della discarica, decise di partecipare all’incontro. Noi di Villalternativa gli avevamo posto alcune domande in merito a Ca’ Balestra e Ca’ Baldassare e la sua risposta era stata chiara: «il sito non è idoneo». A testimonianza di questa tesi alcuni documenti archiviati in Comune a Villafranca di quando Samaruga si era occupato della discarica e che l’ingegnere Magro ha voluto visionare. «Da questi documenti si possono evincere ulteriori criticità in merito al progetto della discarica e Magro ha deciso di inviarli e sottoporli alla Commissione VIA». Ecco quindi spiegato il perché della decisione di rinviare la valutazione. «Non sappiamo ancora a quando è stata aggiornata la seduta – continua la Facincani, spero solamente che non si sfrutti il periodo di ferie di Agosto per far passare tutto inosservato». Nel frattempo ieri i consiglieri regionali del Partito Democratico Franco Bonfante e Roberto Fasoli hanno presentato una mozione in cui ribadiscono il loro secco “no” alla discarica visto che il Consiglio provinciale si è espresso negativamente in merito alla questione e dello stesso avviso sono stati l’Arpav, la Commissione VIA della provincia di Verona e tutti i Comuni interessati al progetto. «Il Piano Regionale dei Rifiuti, già adottato dalla Giunta e che è in fase di approvazione, introdurrà il divieto di realizzare discariche per rifiuti speciali non pericolosi nelle zone di ricarica degli acquiferi» si legge nella mozione. Concludono i due Consiglieri: «Le analisi allegate a questo Piano stimano sufficienti le discariche per rifiuti speciali attualmente in esercizio per rispondere alle esigenze di smaltimento dei prossimi 10-15 anni e quindi la discarica in oggetto non risponde a pubblica utilità». La decisione ora è nelle mani dei tecnici della Commissione VIA di Venezia.
.
Dopo queste dovute informazioni su quanto sta accadendo in merito al progetto della Discarica Ca Balestra di Valeggio... di seguito alcune foto - fresche di giornata - che rappresentano quello che sta avvenendo nella Discarica Siberie di Sommacampagna.
.













.
Dimenticavo... se sul fondo della Discarica Ca Balestra, in quel progetto hanno previsto due metri di argilla, nella Discarica Siberie nel progetto hanno previsto solo un metro di argilla (e da quanto sembra... forse anche meno... ne stanno effettivamente depositando).
.




.
Visto che l'Ing. Magro sta lavorando per il Comune di Valeggio contro la Discarica Ca Balestra (e a quanto apre sembra sia molto esperto nella materia), perchè il Comune di Sommacampagna, invece di chiedere pareri ai componenti della Commissione VIA (come ha già fatto per la triplicazione dei valori dell'eluato), non chiede dei pareri ad un tecnico esterno e super partes, al fine che questi possa effettivamente valutare cosa è accaduto e cosa sta accadendo nella Discarica Siberie?
.
Poi magari si potrà cominciare a chiedere i danni a chi ha sbagliato e chiedere l'applicazione del capitolo: "Sanzioni e Penali" della Convenzione sottoscritta tra il Comune e la Geo Nova... e/o procedere alla chiusura con ripristino dei luoghi dell'ex Cava Siberie.

Commenti